Lampade anabbaglianti [No XENON] [Post Utile #1426 pag 143]

re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

si lo so , infatti gli anabbaglianti li ho regolati , ci so due vite apposta su entrambi i fari uno e l altezza e l altro e l ampiezza del fascio di luce , ma per gli abbaglianti come faccio? ci so pure li le vite? mica so quelle di ferro , che sembtìrano due chiavini sull estremita del faro ?
Ciao.. scusa l'ignoranza....
ma c'è x caso scritto sul libretto di manutenzione della nostra alfa cm fare x
regolare sti anabbaglianti?? sono un pò impedito con la meccanica..
ho portato la mia giuly in officina e mi hanno detto ke più di così non possono
alzarmeli xè se no darebbero fastidio........(ma se a 3 m di distanza dalla punto di mio frate non
riesco nemmeno illuminargli la targa..........), dall'elettrauto piuttosto ke regolarli mi cambierebbero le lampadine con delle h7 con più profondità (si certo..... e le mie crystal le butto nel water..??? :WC:)
quindi preferirei farmi la regolazione dassolo....!! fattibile?
ciaociao e grazie
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

allora senti, io non ho assolutamente detto che li monterò, ma ho detto di aver fatto una chiamata solo perchè ero incuriosito da quando letto, non sapendo nulla ne di omologazione ne ritiri ne niente, per questo ho detto che domani chiamerò ad un mio amico per farmi dire meglio. NIENT'ALTRO. se come dite voi non si possono per niente montare di certo non lo farò, era solo una curiosità, mi sono informato e mi anno dato questa risposta.

E fai bene ad informarti, perché qualunque intervento sui dispositivi di sicurezza attiva e passiva della vettura è delicato e potenzialmente pericoloso per sé e per il prossimo, spesso molto di più di quanto non possiamo immaginare. Non so voi, ma negli ultimi anni io trovo sempre più auto con i fari che abbagliano e con una luce troppo bianca per essere originale, e se potessi li spedirei tutti alla revisione, previa multa ecc. ecc.
Nel caso specifico, personalmente, troverei anche opportuno che la motorizzazione concedesse l'aggiornamento della carta di circolazione solo previa presentazione di benestare alla modifica da parte della casa costruttrice, come si fa per altre modifiche importanti.
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ciao.. scusa l'ignoranza....
ma c'è x caso scritto sul libretto di manutenzione della nostra alfa cm fare x
regolare sti anabbaglianti?? sono un pò impedito con la meccanica..
ho portato la mia giuly in officina e mi hanno detto ke più di così non possono
alzarmeli xè se no darebbero fastidio........(ma se a 3 m di distanza dalla punto di mio frate non
riesco nemmeno illuminargli la targa..........), dall'elettrauto piuttosto ke regolarli mi cambierebbero le lampadine con delle h7 con più profondità (si certo..... e le mie crystal le butto nel water..??? :WC:)
quindi preferirei farmi la regolazione dassolo....!! fattibile?
ciaociao e grazie

Vuoi un metodo infallibile??
lo uso personalmente... è efficace... e poi, chi fa da se fa per tre :D.
Non sarà, per caso, che l'elettrauto in questione ti vuole rifilare le lampade nuove... sai in tempi di crisi bisogna guadagnare anche con piccoli escamotage.... :lol2:
Comunque, tornando a noi; io personalmente uso questo metodo: nel garage condominiale, distanzio la macchina dal muro di 30 metri (conto 150 piastrelle da 20 cm, per essere preciso) stando attento ad allineare le ruote nella stessa fila di mattonelle. Poi, regolo l'altezza della linea orizzontale del fascio dei fari all'incrocio tra muro e pavimento.... e il gioco e fatto.

P.S. non riesco a caricare l'immagine che ho realizzato per rendere l'idea.

che ridere...per legge l'impianto xenon aftermarket è fuori legge.
omologazioni strane estere..tipo il tanto blasonato TUV ad esempio in italia non valgono a niente.
poi la regolazione dei fari elettrica ma manuale non è la regolazione autolivellante presente negli xenon originali. sono 2 cose differenti e negli xenon montati in fabbrica vanno messi quelli autolivellanti infatti ad esempio io non posso cambiare la profondità essendo automatica.
come dice nebulus l'omologazione è riferita alla sicurezza del prodotto, nell'unione europea le omologazioni di sicurezza sono obbligatorie ma non sono omologazioni per l'uso su strada.
se io ti fermassi e tu mi fai vedere un certificato di quelli tu la contravvenzione ce la prendi lo stesso ;)

Prego Alfista di correggermi se sbaglio.
Il sistema AFS (o autolivellante in genere) è un sistema "dinamico" ed ha una funzione implementata rispetto a quella del tradizionale sistema di livellamento "manuale" che serve solamente ad adattare l'altezza del fascio luminoso a seconda del carico del veicolo ed in maniera "statica".
Il sistema di livellamento automatico AFS (se notate si nota di sera mentre viaggiate), adatta continuamente il fascio di luce, cercando di correggere le imperfezioni del manto stradale che generano ascillazioni continue dell'assetto del veicolo. Se vi fosse possibile spegnere l'AFS (ovviamente non è fattibile per legge) prima o poi vi capiterebbe di vedere che chi vi verrebbe di fronte, vi abbaglierebbe, nell'intendo di dirvi di abbassare il fascio luminoso. ...Ammenochè non camminiate su una lastra di vetro (in Italia ditemi se esistono strade del genere).

Immaginate che significa un fascio di luce di un sistema bixeno negl'occhi anche per una frazione di secondo: è come il flash di una macchina fotografica.... le conseguenze potrebbero essere molto pericolose.

Quindi il sistema manuale di livellamento non può essere utilizzato al posto dell'AFS... ammenochè la MTCT non di approvi un "cinese" (che tu assumerai legalmente, ovviamente) che si metta a correggerti, dall'apposita rotellina, l'inclinazione del fascio luminosco ogni secondo.... :lol2:
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Vuoi un metodo infallibile??
lo uso personalmente... è efficace... e poi, chi fa da se fa per tre :D.
Non sarà, per caso, che l'elettrauto in questione ti vuole rifilare le lampade nuove... sai in tempi di crisi bisogna guadagnare anche con piccoli escamotage.... :lol2:
Comunque, tornando a noi; io personalmente uso questo metodo: nel garage condominiale, distanzio la macchina dal muro di 30 metri (conto 150 piastrelle da 20 cm, per essere preciso) stando attento ad allineare le ruote nella stessa fila di mattonelle. Poi, regolo l'altezza della linea orizzontale del fascio dei fari all'incrocio tra muro e pavimento.... e il gioco e fatto.

P.S. non riesco a caricare l'immagine che ho realizzato per rendere l'idea.



Prego Alfista di correggermi se sbaglio.
Il sistema AFS (o autolivellante in genere) è un sistema "dinamico" ed ha una funzione implementata rispetto a quella del tradizionale sistema di livellamento "manuale" che serve solamente ad adattare l'altezza del fascio luminoso a seconda del carico del veicolo ed in maniera "statica".
Il sistema di livellamento automatico AFS (se notate si nota di sera mentre viaggiate), adatta continuamente il fascio di luce, cercando di correggere le imperfezioni del manto stradale che generano ascillazioni continue dell'assetto del veicolo. Se vi fosse possibile spegnere l'AFS (ovviamente non è fattibile per legge) prima o poi vi capiterebbe di vedere che chi vi verrebbe di fronte, vi abbaglierebbe, nell'intendo di dirvi di abbassare il fascio luminoso. ...Ammenochè non camminiate su una lastra di vetro (in Italia ditemi se esistono strade del genere).

Immaginate che significa un fascio di luce di un sistema bixeno negl'occhi anche per una frazione di secondo: è come il flash di una macchina fotografica.... le conseguenze potrebbero essere molto pericolose.

Quindi il sistema manuale di livellamento non può essere utilizzato al posto dell'AFS... ammenochè la MTCT non di approvi un "cinese" (che tu assumerai legalmente, ovviamente) che si metta a correggerti, dall'apposita rotellina, l'inclinazione del fascio luminosco ogni secondo.... :lol2:

oddio aspetta hai fatto confusione tra fs e autolivellamento.
sono 2 sistemi distinti e separati che non hanno niente in comune se non la regolazione del fascio luminoso.
l'afs è un sistema adattivo del fascio luminoso sull'asse orizzontale collegaro al sensore giroscopico del volante e al sensore di velocità
Entra in funzione fino i 100 o 120 kmh ..non ricordo di preciso e i fari ruotano per un massimo di 15° per lato ...piu si va veloci piu il fascio ruota con un angolazione inferiore. quindi giri a sinistri...i fari vanno a sinistra...ed è disattivabile su pulsante sulla plancia affianco al led della chiusura centralizata. e questo sistema non è obbligatorio con gli xenon per legge...è solo una funzione in piu accessoria.
mentre l'autolivellamento regola il fascio verticale (la prfondità) che nei veicoli senza xenon puoi regolare tu con le classiche quattro posizioni.
e i sensori si trovano uno sotto la traversa inferiore e uno sul pianale zona posteriori etntrambi tramite bielletta sono collegati alle oscillazioni delle sospensioni e questo sono obbligatori.
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

oddio aspetta hai fatto confusione tra fs e autolivellamento.
sono 2 sistemi distinti e separati che non hanno niente in comune se non la regolazione del fascio luminoso.
l'afs è un sistema adattivo del fascio luminoso sull'asse orizzontale collegaro al sensore giroscopico del volante e al sensore di velocità
Entra in funzione fino i 100 o 120 kmh ..non ricordo di preciso e i fari ruotano per un massimo di 15° per lato ...piu si va veloci piu il fascio ruota con un angolazione inferiore. quindi giri a sinistri...i fari vanno a sinistra...ed è disattivabile su pulsante sulla plancia affianco al led della chiusura centralizata. e questo sistema non è obbligatorio con gli xenon per legge...è solo una funzione in piu accessoria.
mentre l'autolivellamento regola il fascio verticale (la prfondità) che nei veicoli senza xenon puoi regolare tu con le classiche quattro posizioni.
e i sensori si trovano uno sotto la traversa inferiore e uno sul pianale zona posteriori etntrambi tramite bielletta sono collegati alle oscillazioni delle sospensioni e questo sono obbligatori.

Ah... ok; veramente pensavo che sotto l'acronimo AFS si includesse l'intero sistema: il giroscopio (in sostituzione del corning) e il livellamento dei fari... e dal tasto sulla plancia centrale si disativasse solamente il giroscopio.
Vabbè, ho sommato un pò di cose in una sola.
Scusate il disguido... comunque, almeno sulla definizione di autolivellamento e livellamento manuale credo di essere stato corretto. :)
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ah... ok; veramente pensavo che sotto l'acronimo AFS si includesse l'intero sistema: il giroscopio (in sostituzione del corning) e il livellamento dei fari... e dal tasto sulla plancia centrale si disativasse solamente il giroscopio.
Vabbè, ho sommato un pò di cose in una sola.
Scusate il disguido... comunque, almeno sulla definizione di autolivellamento e livellamento manuale credo di essere stato corretto. :)

si si infatti il pulsante su plancia disattiva SOLO l'afs ...l'autolivellamento dell'altezza fascio è permanente non è disattivabile. infatti mancano le classiche freccette sul lato sinistro e manca il simbolo del faro con la posizione numerica sul dsplay centrale
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Vuoi un metodo infallibile??
lo uso personalmente... è efficace... e poi, chi fa da se fa per tre :D.
Non sarà, per caso, che l'elettrauto in questione ti vuole rifilare le lampade nuove... sai in tempi di crisi bisogna guadagnare anche con piccoli escamotage.... :lol2:
Comunque, tornando a noi; io personalmente uso questo metodo: nel garage condominiale, distanzio la macchina dal muro di 30 metri (conto 150 piastrelle da 20 cm, per essere preciso) stando attento ad allineare le ruote nella stessa fila di mattonelle. Poi, regolo l'altezza della linea orizzontale del fascio dei fari all'incrocio tra muro e pavimento.... e il gioco e fatto.

Mi avete fatto venire un po' di curiosità, ed ho scovato questo: Sac Longchamp Pas Cher. Al paragrafo 6.2 c'è tutto quello che ci interessa. Dovrebbe esserci una targhetta vicino al faro che indica l'inclinazione corretta del fascio di luce, e gli allegati 5 e 6 descrivono le procedure di misura. Se qualcuno vuole divertirsi... :D


Immaginate che significa un fascio di luce di un sistema bixeno negl'occhi anche per una frazione di secondo: è come il flash di una macchina fotografica.... le conseguenze potrebbero essere molto pericolose.

Non me ne parlare, in questi casi ringrazio di non avere un bazooka in machina. ;)


Quindi il sistema manuale di livellamento non può essere utilizzato al posto dell'AFS... ammenochè la MTCT non di approvi un "cinese" (che tu assumerai legalmente, ovviamente) che si metta a correggerti, dall'apposita rotellina, l'inclinazione del fascio luminosco ogni secondo.... :lol2:

Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere sufficiente una possibilità di regolazione (quella propria del faro, non quella interna) entro i limiti di inclinazione previsti, oltre ovviamente ai lavafari. Come ha riferito dome17nico, del resto. Però nel documento che ho linkato non l'ho trovato, anzi ho trovato esattamente il contrario. Però, confesso, non ho letto tutte le 116 pagine. ;)
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere sufficiente una possibilità di regolazione (quella propria del faro, non quella interna) entro i limiti di inclinazione previsti, oltre ovviamente ai lavafari. Come ha riferito dome17nico, del resto. Però nel documento che ho linkato non l'ho trovato, anzi ho trovato esattamente il contrario. Però, confesso, non ho letto tutte le 116 pagine. ;)

Purtroppo oltre alle direttive internazionali esistono quelle nazionali che hanno la precedenza (almeno credo) alle prime. Infatti, il CDS parla di sistema di livellamento automatico del fascio obbligatorio e non di "possibile regolazione alternativa" a questo sistema... Basta leggere questo articolo preso dalla MTCT

CHIAREZZA SUI FARI - VIETATO TRASFORMARE UN PROIETTORE DA ALOGENO ALLO XENON

Se invece leggeto questo documento (qui potrebbe dirci qualcosa in più Alfista_CC):

http://www.clubpleinairenna.it/Portals/0/Documenti/fari_allo_xeno.pdf

...spiega il perchè tutti quelli che trasformano i fari alogeni in proiettori allo xenon non vengono multati; c'è un "vizio" nel codice della strada che impedisce il sanzionamento da parte delle forze del'ordine.

riporto testualmente:

" La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario).
La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."

Dunque, non essendo applicabile l'articolo 78 non si può essere multati, ma nel momento in cui si va a fare il collaudo, l'auto potrebbe essere mandata a revisione dalla MTCT.

Alfista... illuminami perchè a questo punto non è più chiaro chi può multare... e si può essere multati.
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere sufficiente una possibilità di regolazione (quella propria del faro, non quella interna) entro i limiti di inclinazione previsti, oltre ovviamente ai lavafari. Come ha riferito dome17nico, del resto. Però nel documento che ho linkato non l'ho trovato, anzi ho trovato esattamente il contrario. Però, confesso, non ho letto tutte le 116 pagine. ;)



quello che ho scritto prima, non sono frasi mie, perché di queste omologazioni qui non sò un bel niente, ma ho semplicemente riportato per iscritto quello che il proprietario del negozio mi ha detto al cell, dicendomi anche di aver già fatto parecchie installazioni di questo tipo e tutte con esito positivo.:Bash:
però non ho assolutamente detto che modificherò il mio sistema di illuminazione, anche perché ho la macchina ancora in garanzia e facendo questo decadrebbe.
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

V

Il sistema di livellamento automatico (se notate si nota di sera mentre viaggiate), adatta continuamente il fascio di luce, cercando di correggere le imperfezioni del manto stradale che generano ascillazioni continue dell'assetto del veicolo.

.... :lol2:
Una precisazione... i sistemi di regolazione del fascio luminoso in verticale intervengono con un certo ritardo rispetto alle asperità del terreno in quanto se intervenissero in tempo reale provocherebbero nel conducente e nei passeggeri disturbi assimilabili al mal di mare.

Infatti all'interno della centralina di regolazione esiste un apposito circuito che evita il continuo "flashare" dei proiettori.

L'unico momento che puoi rilevare la presenza della regolazione automatica è all'accensione dei fari, quando la centralina esegue il check di autolivellamento.




:decoccio:
 
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