Lampade anabbaglianti [No XENON] [Post Utile #1426 pag 143]

re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Purtroppo oltre alle direttive internazionali esistono quelle nazionali che hanno la precedenza (almeno credo) alle prime. Infatti, il CDS parla di sistema di livellamento automatico del fascio obbligatorio e non di "possibile regolazione alternativa" a questo sistema... Basta leggere questo articolo preso dalla MTCT

CHIAREZZA SUI FARI - VIETATO TRASFORMARE UN PROIETTORE DA ALOGENO ALLO XENON

Che è più o meno quello che sostengo io, forse non mi sono spiegato. Anche se qualcuno scrive in giro che l'automatico non è sempre indispensabile, io fonti normative non ne ho trovate. Tra l'altro, anche la fonte che citi tu non è ufficiale, è un semplice post il cui originale si trova qui: AndyPower's blog: Impianti Xenon e Hid, conversione a norma di legge


Se invece leggeto questo documento (qui potrebbe dirci qualcosa in più Alfista_CC):
http://www.clubpleinairenna.it/Portals/0/Documenti/fari_allo_xeno.pdf
...spiega il perchè tutti quelli che trasformano i fari alogeni in proiettori allo xenon non vengono multati; c'è un "vizio" nel codice della strada che impedisce il sanzionamento da parte delle forze del'ordine.

Ogni opinione merita rispetto, ed io non ho autorevolezza per contestarla, però leggo:

Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
(...)
8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (...)
10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive (...)
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 (...)
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche (...) e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova (...) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Quindi, sbaglierò, ma a me pare piuttosto chiaro: i dispositivi di illuminazione devono essere omologati. Ogni modifica rispetto a quanto indicato nel certificato di omologazione è soggetta a visita e prova, in difetto ti rifilano multa e ritiro della carta di circolazione.

Volesse Iddio che le fdo avessero il tempo e le forze per fare controlli a tappeto, invece che doversi occupare di divieti di sosta e autovelox...
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Una precisazione... i sistemi di regolazione del fascio luminoso in verticale intervengono con un certo ritardo rispetto alle asperità del terreno in quanto se intervenissero in tempo reale provocherebbero nel conducente e nei passeggeri disturbi assimilabili al mal di mare.

Infatti all'interno della centralina di regolazione esiste un apposito circuito che evita il continuo "flashare" dei proiettori.

L'unico momento che puoi rilevare la presenza della regolazione automatica è all'accensione dei fari, quando la centralina esegue il check di autolivellamento.

:decoccio:

Eppure... ti dico che di sera viaggiando in tangenziale, in presenza di ondulazioni (quelle effetto "onda lunga") del manto stradale ho notato il fascio dei fari abbassarsi... stesso effetto notato quando, dando forti accellerate a marce basse, il muso della macchina si solleva di qualche cm.
Ora, non so dirti se è stata una mia impressione... ma il problema è che lo ha notato anche il passeggero che era affianco; quindi i malati seremmo 2...:lol2:
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

quello che ho scritto prima, non sono frasi mie, perché di queste omologazioni qui non sò un bel niente, ma ho semplicemente riportato per iscritto quello che il proprietario del negozio mi ha detto al cell

Credo di usare un italiano almeno passabile, e comunque comprensibile. "Come ha riferito dome17nico" significa esattamente quello. :D


però non ho assolutamente detto che modificherò il mio sistema di illuminazione

E anche questo è chiaro, e nessuno sta dicendo il contrario. .:stretta:.
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Che è più o meno quello che sostengo io, forse non mi sono spiegato. Anche se qualcuno scrive in giro che l'automatico non è sempre indispensabile, io fonti normative non ne ho trovate. Tra l'altro, anche la fonte che citi tu non è ufficiale, è un semplice post il cui originale si trova qui: AndyPower's blog: Impianti Xenon e Hid, conversione a norma di legge




Ogni opinione merita rispetto, ed io non ho autorevolezza per contestarla, però leggo:

Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
(...)
8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (...)
10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive (...)
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 (...)
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche (...) e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova (...) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Quindi, sbaglierò, ma a me pare piuttosto chiaro: i dispositivi di illuminazione devono essere omologati. Ogni modifica rispetto a quanto indicato nel certificato di omologazione è soggetta a visita e prova, in difetto ti rifilano multa e ritiro della carta di circolazione.

Volesse Iddio che le fdo avessero il tempo e le forze per fare controlli a tappeto, invece che doversi occupare di divieti di sosta e autovelox...

Pienamente d'accordo con te... anche se nel 2° articolo che ho postato, dove si parla dell'articolo 78, credo che l'autore si riferisse al fatto che sul libretto di circolazione (almeno credo... non ne sono sicuro) non viene descritto il tipo di gruppo ottico che adotta il veicolo. Sarà forse questo l'escamotage.

Personalmente io non ci credo...
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Pienamente d'accordo con te... anche se nel 2° articolo che ho postato, dove si parla dell'articolo 78, credo che l'autore si riferisse al fatto che sul libretto di circolazione (almeno credo... non ne sono sicuro) non viene descritto il tipo di gruppo ottico che adotta il veicolo. Sarà forse questo l'escamotage.

Personalmente io non ci credo...

Però forse c'è qualcosa sul certificato di omologazione. Ma su questo sarei contento se qualcuno ci illuminasse...
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

ragazzi voi ancora avete capito una cosa: il cds va ad interpretazione di chi accerta l'infrazione...non essendo tutto chiaro punto per punto, si va ad interpretazione ed è anche per questo che esistono i ricorsi. se non sei daccordo fai ricorso ;)
io ti posso applicare entrambi perchè nessuno dei due esclude l'altro. il 72 perchè hai fatto una modifica ai dispositivi di illuminazione, il 78 perchè la modifica cosiste in una modifica strutturale ed elettrica alla macchina che modifica l'omolagazione del veicolo per la circolazione sul territorio italiano. tale omologazione E' INDICATA, anche se non in maniera chiara per i non addetti ai lavori, dal numero di omologazione della vettura "e............." che è scritto sul libretto di circolazione.
tale numero se digitato sulla banca dati nostra (che è incrociata anche con quella della mctc) riporta le caratteristiche costruttive del veicolo. e se ad esempio io inserisco un numero di targa vostro, grazie a quel codice io posso sapere come è stata fatta e anche il suo valore in quanto il tutto è incrociato anche con la banca dati del pra e se ha copertura assicurativa indicando tutti i dati grazie all'incrocio con la banca dati dell'ania. insomma non scappate.

quindi se fossi io e mi stai particolarmente sulle @@ ti faccio entrambi e te ne vai a revisione alla mctc..poi se vogliono farla passare sono cavoli loro e se volete fare riscorso avete anche la possibilità di scegliere se prefetto o giudice di pace..però io intanto te la faccio ;)
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

ragazzi voi ancora avete capito una cosa: il cds va ad interpretazione di chi accerta l'infrazione...non essendo tutto chiaro punto per punto, si va ad interpretazione ed è anche per questo che esistono i ricorsi. se non sei daccordo fai ricorso ;)
io ti posso applicare entrambi perchè nessuno dei due esclude l'altro. il 72 perchè hai fatto una modifica ai dispositivi di illuminazione, il 78 perchè la modifica cosiste in una modifica strutturale ed elettrica alla macchina che modifica l'omolagazione del veicolo per la circolazione sul territorio italiano. tale omologazione E' INDICATA, anche se non in maniera chiara per i non addetti ai lavori, dal numero di omologazione della vettura "e............." che è scritto sul libretto di circolazione.
tale numero se digitato sulla banca dati nostra (che è incrociata anche con quella della mctc) riporta le caratteristiche costruttive del veicolo. e se ad esempio io inserisco un numero di targa vostro, grazie a quel codice io posso sapere come è stata fatta e anche il suo valore in quanto il tutto è incrociato anche con la banca dati del pra e se ha copertura assicurativa indicando tutti i dati grazie all'incrocio con la banca dati dell'ania. insomma non scappate.

quindi se fossi io e mi stai particolarmente sulle @@ ti faccio entrambi e te ne vai a revisione alla mctc..poi se vogliono farla passare sono cavoli loro e se volete fare riscorso avete anche la possibilità di scegliere se prefetto o giudice di pace..però io intanto te la faccio ;)

Ecco l'illuminazione (scusate il gioco di parole :D) che volevo. ;)
Quindi, se capisco bene: tu guardi il mio libretto e prendi il numero di omologazione, fai due click e vedi che in origine era equipaggiata con le alogene, constati che ho su un kit xenon e mi bastoni ex artt. 72 et 78. Giusto?

Poi io magari faccio ricorso e trovo un giudice di pace che ne capisce meno di me e mi dà ragione, ma questo (purtroppo) è un altro discorso...
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

ragazzi voi ancora avete capito una cosa: il cds va ad interpretazione di chi accerta l'infrazione...non essendo tutto chiaro punto per punto, si va ad interpretazione ed è anche per questo che esistono i ricorsi. se non sei daccordo fai ricorso ;)
io ti posso applicare entrambi perchè nessuno dei due esclude l'altro. il 72 perchè hai fatto una modifica ai dispositivi di illuminazione, il 78 perchè la modifica cosiste in una modifica strutturale ed elettrica alla macchina che modifica l'omolagazione del veicolo per la circolazione sul territorio italiano. tale omologazione E' INDICATA, anche se non in maniera chiara per i non addetti ai lavori, dal numero di omologazione della vettura "e............." che è scritto sul libretto di circolazione.
tale numero se digitato sulla banca dati nostra (che è incrociata anche con quella della mctc) riporta le caratteristiche costruttive del veicolo. e se ad esempio io inserisco un numero di targa vostro, grazie a quel codice io posso sapere come è stata fatta e anche il suo valore in quanto il tutto è incrociato anche con la banca dati del pra e se ha copertura assicurativa indicando tutti i dati grazie all'incrocio con la banca dati dell'ania. insomma non scappate.

quindi se fossi io e mi stai particolarmente sulle @@ ti faccio entrambi e te ne vai a revisione alla mctc..poi se vogliono farla passare sono cavoli loro e se volete fare riscorso avete anche la possibilità di scegliere se prefetto o giudice di pace..però io intanto te la faccio ;)

Be adesso è tutto più chiaro... bisognerebbe dirlo a quei signori che, pur di vendere un prodotto, inventano cavolate approfittando della mancata conoscenza della gente in materia.
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Vuoi un metodo infallibile??
lo uso personalmente... è efficace... e poi, chi fa da se fa per tre :D.
Non sarà, per caso, che l'elettrauto in questione ti vuole rifilare le lampade nuove... sai in tempi di crisi bisogna guadagnare anche con piccoli escamotage.... :lol2:
Comunque, tornando a noi; io personalmente uso questo metodo: nel garage condominiale, distanzio la macchina dal muro di 30 metri (conto 150 piastrelle da 20 cm, per essere preciso) stando attento ad allineare le ruote nella stessa fila di mattonelle. Poi, regolo l'altezza della linea orizzontale del fascio dei fari all'incrocio tra muro e pavimento.... e il gioco e fatto.

P.S. non riesco a caricare l'immagine che ho realizzato per rendere l'idea

Si si si..... è quello ke mi è venuto in mente non appena ho sentito ke voleva provare con delle lampadine nuove!!!
scherziamooo!! manco morto!! ho pseso un botto x le crystal e non intendo minimamente toglierle finche non si gremano!! e spero il più tardi possibile!!!
cmq grazie mille della spiegazione!! stasera se finalmente non piove piazzo la giuly in mezzo al cortile di casa e provo a metterci mano!!
sperando di non far danni!! conoscendomi!!!
ciao ciao e x il momento grazie!!
a presto
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Be adesso è tutto più chiaro... bisognerebbe dirlo a quei signori che, pur di vendere un prodotto, inventano cavolate approfittando della mancata conoscenza della gente in materia.

purtroppo si confonde l'omologazione obbligatoria per la vendita e l'omologazione per la circolazione su strada...le parole sono le stesse ma parliammo di tutt'altra cosa... così come quelli che ti sventolano l'omologazione tuv che in italia non ha nessun valore
 
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