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Roby Pozzato
Utente Cancellato
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]
Che è più o meno quello che sostengo io, forse non mi sono spiegato. Anche se qualcuno scrive in giro che l'automatico non è sempre indispensabile, io fonti normative non ne ho trovate. Tra l'altro, anche la fonte che citi tu non è ufficiale, è un semplice post il cui originale si trova qui: AndyPower's blog: Impianti Xenon e Hid, conversione a norma di legge
Ogni opinione merita rispetto, ed io non ho autorevolezza per contestarla, però leggo:
Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
(...)
8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (...)
10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive (...)
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 (...)
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche (...) e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova (...) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Quindi, sbaglierò, ma a me pare piuttosto chiaro: i dispositivi di illuminazione devono essere omologati. Ogni modifica rispetto a quanto indicato nel certificato di omologazione è soggetta a visita e prova, in difetto ti rifilano multa e ritiro della carta di circolazione.
Volesse Iddio che le fdo avessero il tempo e le forze per fare controlli a tappeto, invece che doversi occupare di divieti di sosta e autovelox...
Purtroppo oltre alle direttive internazionali esistono quelle nazionali che hanno la precedenza (almeno credo) alle prime. Infatti, il CDS parla di sistema di livellamento automatico del fascio obbligatorio e non di "possibile regolazione alternativa" a questo sistema... Basta leggere questo articolo preso dalla MTCT
CHIAREZZA SUI FARI - VIETATO TRASFORMARE UN PROIETTORE DA ALOGENO ALLO XENON
Che è più o meno quello che sostengo io, forse non mi sono spiegato. Anche se qualcuno scrive in giro che l'automatico non è sempre indispensabile, io fonti normative non ne ho trovate. Tra l'altro, anche la fonte che citi tu non è ufficiale, è un semplice post il cui originale si trova qui: AndyPower's blog: Impianti Xenon e Hid, conversione a norma di legge
Se invece leggeto questo documento (qui potrebbe dirci qualcosa in più Alfista_CC):
http://www.clubpleinairenna.it/Portals/0/Documenti/fari_allo_xeno.pdf
...spiega il perchè tutti quelli che trasformano i fari alogeni in proiettori allo xenon non vengono multati; c'è un "vizio" nel codice della strada che impedisce il sanzionamento da parte delle forze del'ordine.
Ogni opinione merita rispetto, ed io non ho autorevolezza per contestarla, però leggo:
Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
(...)
8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (...)
10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive (...)
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 (...)
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche (...) e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova (...) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Quindi, sbaglierò, ma a me pare piuttosto chiaro: i dispositivi di illuminazione devono essere omologati. Ogni modifica rispetto a quanto indicato nel certificato di omologazione è soggetta a visita e prova, in difetto ti rifilano multa e ritiro della carta di circolazione.
Volesse Iddio che le fdo avessero il tempo e le forze per fare controlli a tappeto, invece che doversi occupare di divieti di sosta e autovelox...