Lampade anabbaglianti [No XENON] [Post Utile #1426 pag 143]

re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Vuoi un metodo infallibile??
lo uso personalmente... è efficace... e poi, chi fa da se fa per tre :D.
Non sarà, per caso, che l'elettrauto in questione ti vuole rifilare le lampade nuove... sai in tempi di crisi bisogna guadagnare anche con piccoli escamotage.... :lol2:
Comunque, tornando a noi; io personalmente uso questo metodo: nel garage condominiale, distanzio la macchina dal muro di 30 metri (conto 150 piastrelle da 20 cm, per essere preciso) stando attento ad allineare le ruote nella stessa fila di mattonelle. Poi, regolo l'altezza della linea orizzontale del fascio dei fari all'incrocio tra muro e pavimento.... e il gioco e fatto.

P.S. non riesco a caricare l'immagine che ho realizzato per rendere l'idea.



Prego Alfista di correggermi se sbaglio.
Il sistema AFS (o autolivellante in genere) è un sistema "dinamico" ed ha una funzione implementata rispetto a quella del tradizionale sistema di livellamento "manuale" che serve solamente ad adattare l'altezza del fascio luminoso a seconda del carico del veicolo ed in maniera "statica".
Il sistema di livellamento automatico AFS (se notate si nota di sera mentre viaggiate), adatta continuamente il fascio di luce, cercando di correggere le imperfezioni del manto stradale che generano ascillazioni continue dell'assetto del veicolo. Se vi fosse possibile spegnere l'AFS (ovviamente non è fattibile per legge) prima o poi vi capiterebbe di vedere che chi vi verrebbe di fronte, vi abbaglierebbe, nell'intendo di dirvi di abbassare il fascio luminoso. ...Ammenochè non camminiate su una lastra di vetro (in Italia ditemi se esistono strade del genere).

Immaginate che significa un fascio di luce di un sistema bixeno negl'occhi anche per una frazione di secondo: è come il flash di una macchina fotografica.... le conseguenze potrebbero essere molto pericolose.

Quindi il sistema manuale di livellamento non può essere utilizzato al posto dell'AFS... ammenochè la MTCT non di approvi un "cinese" (che tu assumerai legalmente, ovviamente) che si metta a correggerti, dall'apposita rotellina, l'inclinazione del fascio luminosco ogni secondo.... :lol2:



ciao nebulus.....
ti chiedo già scusa per la rottura di scatole....ma senti una cosa..:
non è ke riproveresti a mettere una fotina ke indichi dov'è sta vite x la regolazione delle h7..!!
ho ficcato il mio testone nel cofano ma proprio non riesco più a vedere ste viti..!!
riesci darmi una mano??
ovviamente richiesta estesa a tutti..!! :D
ciao ciao, grazie e scusa nuovamente
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

ciao nebulus.....
ti chiedo già scusa per la rottura di scatole....ma senti una cosa..:
non è ke riproveresti a mettere una fotina ke indichi dov'è sta vite x la regolazione delle h7..!!
ho ficcato il mio testone nel cofano ma proprio non riesco più a vedere ste viti..!!
riesci darmi una mano??
ovviamente richiesta estesa a tutti..!! :D
ciao ciao, grazie e scusa nuovamente

Lo farei volentieri, ma non riesco a caricare le foto direttamente dal mio PC e, da quanto ho capito, non sono l'unico ad avere questo problema nel forum... se qualcuno potesse darmi una dritta in merito, allego subito qualche foto accompagnata da descrizione. ;)
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Lo farei volentieri, ma non riesco a caricare le foto direttamente dal mio PC e, da quanto ho capito, non sono l'unico ad avere questo problema nel forum... se qualcuno potesse darmi una dritta in merito, allego subito qualche foto accompagnata da descrizione. ;)

potresti utilizzare photobucket o imageshack per caricare le foto poi mettere qui il link :)
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

potresti utilizzare photobucket o imageshack per caricare le foto poi mettere qui il link :)

...era tutto questo giro che volevo evitare... vedo che posso fare. Grazie lo stesso. :)
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Vuoi un metodo infallibile??
lo uso personalmente... è efficace... e poi, chi fa da se fa per tre :D.
Non sarà, per caso, che l'elettrauto in questione ti vuole rifilare le lampade nuove... sai in tempi di crisi bisogna guadagnare anche con piccoli escamotage.... :lol2:
Comunque, tornando a noi; io personalmente uso questo metodo: nel garage condominiale, distanzio la macchina dal muro di 30 metri (conto 150 piastrelle da 20 cm, per essere preciso) stando attento ad allineare le ruote nella stessa fila di mattonelle. Poi, regolo l'altezza della linea orizzontale del fascio dei fari all'incrocio tra muro e pavimento.... e il gioco e fatto.
[...]

Ehm. :D

Stasera ho controllato. Il centro dell'anabbagliante si trova a (circa) 68 cm da terra, e la targhetta sul faro dice che l'inclinazione dev'essere dell'1%. Quindi per una regolazione corretta a 30 m la linea orizzontale si deve trovare a 38 cm da terra. Infatti (38-68)/3.000x100 = -1. Ovvero la linea deve allinearsi all'incrocio del pavimento con il muro a 68 m: (0-68)/6.800x100 : -1.

Come lo regoli tu l'inclinazione è pari a (0-68)/3.000x100 = -2,27, decisamente troppo.

Giusto per la precisione. :)
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

ciao nebulus.....
ti chiedo già scusa per la rottura di scatole....ma senti una cosa..:
non è ke riproveresti a mettere una fotina ke indichi dov'è sta vite x la regolazione delle h7..!!
ho ficcato il mio testone nel cofano ma proprio non riesco più a vedere ste viti..!!
riesci darmi una mano??
ovviamente richiesta estesa a tutti..!! :D
ciao ciao, grazie e scusa nuovamente

Allora, ho fatto due foto e ritoccate con paint per metterci qualche indicazione; una per il gruppo ottico di destra e uno per quello di sinistra.
Guanzi, una raccomandazione: il corpo delle viti è in plastica, quindi agisci con molta cautela sia per non sbavare la testa e sia per non romperle... altrimenti ti tocca mettere il Faro nuovo.
La vite esagonale per la regolazione della divergenza/convergenza del fascio luminoso lungo l'asse orizzontale puoi evitare di toccarla: in genere la regolazione di fabbrica è gia corretta.
Giusto per precisare, io ho il Bixeno; ora non so dirvi se chi monta gruppi ottici tradizionali ha delle differenze rispetto il mio, tipo un'unica vite per regolare l'altezza di entrambe le parabole.
Ragazzi, dato l'orario, se dovessi aver commesso qualche errore chiedo scusa in anticipo.

Gruppo ottico di destra:

http://i1160.photobucket.com/albums/q487/Nebulus696/20120713_011935.jpg[/IMG]

Gruppo ottico di sinistra:

http://i1160.photobucket.com/albums/q487/Nebulus696/20120713_0119071.jpg[/IMG]
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ehm. :D

Stasera ho controllato. Il centro dell'anabbagliante si trova a (circa) 68 cm da terra, e la targhetta sul faro dice che l'inclinazione dev'essere dell'1%. Quindi per una regolazione corretta a 30 m la linea orizzontale si deve trovare a 38 cm da terra. Infatti (38-68)/3.000x100 = -1. Ovvero la linea deve allinearsi all'incrocio del pavimento con il muro a 68 m: (0-68)/6.800x100 : -1.

Come lo regoli tu l'inclinazione è pari a (0-68)/3.000x100 = -2,27, decisamente troppo.

Giusto per la precisione. :)

Sei una favola...!! Comunque, anche un pò più basso, all'altezza dell'incrocio muro-pavimento va bene... già cosi a volte mi lampeggiano con gli abbaglianti. :)
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Allora, ho fatto due foto e ritoccate con paint per metterci qualche indicazione; una per il gruppo ottico di destra e uno per quello di sinistra.
Guanzi, una raccomandazione: il corpo delle viti è in plastica, quindi agisci con molta cautela sia per non sbavare la testa e sia per non romperle... altrimenti ti tocca mettere il Faro nuovo.
La vite esagonale per la regolazione della divergenza/convergenza del fascio luminoso lungo l'asse orizzontale puoi evitare di toccarla: in genere la regolazione di fabbrica è gia corretta.
Giusto per precisare, io ho il Bixeno; ora non so dirvi se chi monta gruppi ottici tradizionali ha delle differenze rispetto il mio, tipo un'unica vite per regolare l'altezza di entrambe le parabole.
Ragazzi, dato l'orario, se dovessi aver commesso qualche errore chiedo scusa in anticipo.

Gruppo ottico di destra:

http://i1160.photobucket.com/albums/q487/Nebulus696/20120713_011935.jpg[/IMG]

Gruppo ottico di sinistra:

http://i1160.photobucket.com/albums/q487/Nebulus696/20120713_0119071.jpg[/IMG]



mizze....!!!! ma sei un grande!!!! davvero davvero grazie nebulus..!!!!
oserei dire perfette!!!! .: Clap :.

stasera se ho appena un minuto ricaccio dentro la testa e vediamo di essere il più delicato possibile...!!

per adesso davvero grazie e scusa la rottura..!!

ah... ovviamente grazie anche a roby x i calcoli!! grandi..!!! :eclipsee_Victoria:
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Allora, ho fatto due foto e ritoccate con paint per metterci qualche indicazione; una per il gruppo ottico di destra e uno per quello di sinistra.
Guanzi, una raccomandazione: il corpo delle viti è in plastica, quindi agisci con molta cautela sia per non sbavare la testa e sia per non romperle... altrimenti ti tocca mettere il Faro nuovo.
La vite esagonale per la regolazione della divergenza/convergenza del fascio luminoso lungo l'asse orizzontale puoi evitare di toccarla: in genere la regolazione di fabbrica è gia corretta.
Giusto per precisare, io ho il Bixeno; ora non so dirvi se chi monta gruppi ottici tradizionali ha delle differenze rispetto il mio, tipo un'unica vite per regolare l'altezza di entrambe le parabole.
Ragazzi, dato l'orario, se dovessi aver commesso qualche errore chiedo scusa in anticipo.

Gruppo ottico di destra:

http://i1160.photobucket.com/albums/q487/Nebulus696/20120713_011935.jpg[/IMG]

Gruppo ottico di sinistra:

http://i1160.photobucket.com/albums/q487/Nebulus696/20120713_0119071.jpg[/IMG]

Fantastic!:D
Grazie, subito archiviate. :)
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ragazzi, la regolazione in verticale non avviene in "tempo reale" durante il moto della macchina ma solo all'accensione della stessa.
 
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