Lampade anabbaglianti [No XENON] [Post Utile #1426 pag 143]

re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Sei una favola...!! Comunque, anche un pò più basso, all'altezza dell'incrocio muro-pavimento va bene... già cosi a volte mi lampeggiano con gli abbaglianti. :)

Grazie, troppo buono. :D
Però secondo me non sei in regola: il fascio di luce non deve abbagliare, però ti deve consentire un'adeguata visibilità, e questo non è soggettivo, i parametri geometrici sono stabiliti in sede di progetto e successivamente di omologazione. La norma (se la interpreto bene, ma credo di sì) prevede che (a veicolo scarico, con pieno di benzina e conducente a bordo, pneumatici gonfiati per pieno carico, ecc. ecc.) l'inclinazione iniziale sia compresa tra -1 e -1,5%, ma questo attiene solo alle condizioni per l'omologazione, quindi la tua non sarebbe neanche stata omologata. :p

Magari ti lampeggiano per salutarti! :decoccio: O magari c'è da controllare l'orientamento orizzontale, o qualcos'altro che adesson non mi viene in mente.
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ragazzi, la regolazione in verticale non avviene in "tempo reale" durante il moto della macchina ma solo all'accensione della stessa.

Parli dell'autolivellamento del fascio? ...in questo caso, se parli di questo, il sistema ha un lasso di tempo di ritardo nella regolazione della parabola in quanto viene calcolata una "media", rispetto al tempo, dell'assetto della vettura.
Almeno, questo è quello che mi sembra di aver capito.
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Grazie, troppo buono. :D
Però secondo me non sei in regola: il fascio di luce non deve abbagliare, però ti deve consentire un'adeguata visibilità, e questo non è soggettivo, i parametri geometrici sono stabiliti in sede di progetto e successivamente di omologazione. La norma (se la interpreto bene, ma credo di sì) prevede che (a veicolo scarico, con pieno di benzina e conducente a bordo, pneumatici gonfiati per pieno carico, ecc. ecc.) l'inclinazione iniziale sia compresa tra -1 e -1,5%, ma questo attiene solo alle condizioni per l'omologazione, quindi la tua non sarebbe neanche stata omologata. :p

Magari ti lampeggiano per salutarti! :decoccio: O magari c'è da controllare l'orientamento orizzontale, o qualcos'altro che adesson non mi viene in mente.

Veramente, in concessionaria, con lo strumento apposito, avevano regolato il fascio ancora più in basso; poi io da solo, ho alzato il tutto al valore che ho citato in precedenza.
Comunque, così vedo bene; considera che con il bixeno, il fascio riflesso sull'asfalto ti fa percepire qualche metro in più.
Considera anche che la comodità alla guida è soggettiva...
Addiruttura qui, alla voce anabbagliante dice che il minimo richiesto per il fascio è 10 mt:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fanale_(veicoli_stradali)
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

mizze....!!!! ma sei un grande!!!! davvero davvero grazie nebulus..!!!!
oserei dire perfette!!!! .: Clap :.

stasera se ho appena un minuto ricaccio dentro la testa e vediamo di essere il più delicato possibile...!!

per adesso davvero grazie e scusa la rottura..!!

ah... ovviamente grazie anche a roby x i calcoli!! grandi..!!! :eclipsee_Victoria:

Nessuna rottura tranquillo!! Se non ci si aiuta tra di noi....:D

Anzi, mi permetto un eccesso di zelo: allego un'immagine riassuntiva.

http://i1160.photobucket.com/albums/q487/Nebulus696/Fari.jpg[/IMG]

...Non voletemi male per l'arrangiamento con photoshop e paint... :lol2:
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Nessuna rottura tranquillo!! Se non ci si aiuta tra di noi....:D

Anzi, mi permetto un eccesso di zelo: allego un'immagine riassuntiva.

http://i1160.photobucket.com/albums/q487/Nebulus696/Fari.jpg[/IMG]

...Non voletemi male per l'arrangiamento con photoshop e paint... :lol2:


mizze oh..... fenomenale..!!
hai preso anche la giulietta uguale alla mia..!!!
cmq davvero tutti gentilissimi e preparati..!!
ora non mi resta ke mettere in pratica il tutto!!
ciao ciao e buona gg a tutti!! :decoccio:
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

mizze oh..... fenomenale..!!
hai preso anche la giulietta uguale alla mia..!!!
cmq davvero tutti gentilissimi e preparati..!!
ora non mi resta ke mettere in pratica il tutto!!
ciao ciao e buona gg a tutti!! :decoccio:

Grazie, molto gentile.
Magari facci sapere quale tra le due regolazioni trovi più comoda (non sò se hai il Bixeno o meno), anche se quella di roby dal punto di vista tecnico è la più esatta.
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Veramente, in concessionaria, con lo strumento apposito, avevano regolato il fascio ancora più in basso; [...]

No comment. :D


Addiruttura qui, alla voce anabbagliante dice che il minimo richiesto per il fascio è 10 mt:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fanale_(veicoli_stradali)

Lo credo bene: 10 metri è la distanza minima di misura, quando si usa il metodo della proiezione su schermo (ovvero come facciamo tutti noi che non abbiamo l'apposito marchingegno). :)

Ma se pensi che l'altezza minima di un faro su un autoveicolo è di 50 cm e che l'inclinazione (iniziale) massima è di -1,5% non puoi che dedurne che che il cut-off si posiziona come minimo a (50x100)/1,5 = 33,33 metri. Poi possiamo dire che il fascio luminoso si attenua e l'illuminazione a 33 m può essere marginale, ma l'inclinazione resta quella. :D
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Grazie, molto gentile.
Magari facci sapere quale tra le due regolazioni trovi più comoda (non sò se hai il Bixeno o meno), anche se quella di roby dal punto di vista tecnico è la più esatta.

Grazie della considerazione :D ma ribadisco: io non sono ingegnere nè funzionario della Motorizzazione. Quello che ho scritto è basato su una mia interpretazione di quello che ho letto, e deve essere considerato come elemento di discussione più che come verità di Fede.
Ergo: se seguite quelle indicazioni e si rivelano sbagliate, e poi vi fanno la multa, non venite da me! :rolleyes:
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Lo credo bene: 10 metri è la distanza minima di misura, quando si usa il metodo della proiezione su schermo (ovvero come facciamo tutti noi che non abbiamo l'apposito marchingegno). :)

Ma se pensi che l'altezza minima di un faro su un autoveicolo è di 50 cm e che l'inclinazione (iniziale) massima è di -1,5% non puoi che dedurne che che il cut-off si posiziona come minimo a (50x100)/1,5 = 33,33 metri. Poi possiamo dire che il fascio luminoso si attenua e l'illuminazione a 33 m può essere marginale, ma l'inclinazione resta quella. :D

Assolutamente indiscutibile! :)

Grazie della considerazione :D ma ribadisco: io non sono ingegnere nè funzionario della Motorizzazione. Quello che ho scritto è basato su una mia interpretazione di quello che ho letto, e deve essere considerato come elemento di discussione più che come verità di Fede.
Ergo: se seguite quelle indicazioni e si rivelano sbagliate, e poi vi fanno la multa, non venite da me! :rolleyes:

Tranquillo! ...Primo perchè le forze dell'ordine non hanno tempo, ne voglia di fare calcoli per sapere se l'inclinazione del tuo fascio è esattamente a norma, ammenochè non sei in evidente condizione di abbagliamento (tipo i furbi che mettono lampade a scarica in gruppi ottici con parabole alogene) ::cop::

Secondo, perchè hai dato una delucidazione tecnica completa ed esaustiva... e sicuramente esatta.
Io ho fatto le mie regolazioni, invece, sulla base di indicazioni datemi all'epoca da un elettrauto che si affidava alla sua esperienza (ovviamente non perdeva tempo con i calcoli).
Se avessi avuto voglia di andare a trovari la norma, invece di chiedere in giro, sarei stato più diligente.:)
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Salve, un mio amico mi ha consigliato delle lampade anabbaglianti della OSRAM ha detto che sulla sua lancia y stanno andando davvero bene..volevo chiedere se montarle sulla giuly è una cosa semplice o devo andare dall'elettrauto..grazie!
 
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