Lancetta temperatura acqua immobile sullo zero - Alfa 156

Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Questi sono ricambi che vanno presi rigorosamente originali.......
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

max per intermedia intendevo quella fra 90° e 50°!
magari arrivasse a 90°.posso fare anche 30 km che la lancetta arriva al massimo alla tacca intermedia!e si cambiero' il termostato,ho gia visto qualcosa su ebay!
marca del ricambio da consigliarmi?
grazie

non fare sciocchezze prendilo originale oppure come ho fatto io uno rigenerato alfa romeo
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

preso originale!!!!
grazie
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

ho ritirato la macchina!!!problema temperatura risolto!!ora la lancetta sale nuovamente a 90°!!!grazie a tutti!
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Ciao Ragazzi!!

Metto qua la mia domanda perche' ho visto che avete sfiorato l'argomento: devo cambiare il termostato e cercando un po' ho trovato un pezzo marca BEHR che dice essere esplicitamente per Alfa 156 jtd/jtdm 8/16V....insomma, e' il pezzo che cerco, pero' il prezzo e' di 47euro... Allora la domanda e', visto che avete detto : "rigorosamente originali", questo che ho visto soddisfa i requisiti???

Grazie

Cristian
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Ah, un'altrra cosa: me lo voglio cambiare io, sto pezzo, ho visto dei procedimenti per Alfa 156 pero' 1.0TS, mi chiedevo se alla fine qualcuno ha scritto un procedimento specifico per motori 1.9 jtd al rispetto. Non l'ho trovato da nessuna parte, anche se credo che non ci siano grandi differenze negli accorgimenti e varie...mi confermate?

Cristian
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Ah, un'altrra cosa: me lo voglio cambiare io, sto pezzo, ho visto dei procedimenti per Alfa 156 pero' 1.0TS, mi chiedevo se alla fine qualcuno ha scritto un procedimento specifico per motori 1.9 jtd al rispetto. Non l'ho trovato da nessuna parte, anche se credo che non ci siano grandi differenze negli accorgimenti e varie...mi confermate?

Cristian
Confermato le procedure per la sostituzione della valvola termostatica variano di poco da modello a modelllo...

Il Behr spesse volte è utilizzato fin dall'origine dall'Alfa.
Controlla sul corpo del termostato che le temperature di apertura siano quelle per il tuo motore...


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Grazie M@urizio,

La settimana prossima lo prendo e magari il finesettimana faccio il lavoro.... nel frattempo..niente guida sportiva mi sa!!! :) :) :)

Cristian
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Hey, mi e' venuto un piccolo dubbio: diciamo che il termostato e' rotto allora il motore non scalda mai....ho sentito di gente in questo forum che non si era neanche mai accorta che la temperatura era troppo bassa e immagino che abbiano continuato per molto tempo in queste condizioni....poi alcuni che dicevano che i consumi aumentavano considerevolmente, parlavano (a prove fatte) di uno o due chilometri al litro in meno (alcuni potranno dire che "e' moolllto di piu'", altri che "consuma un po' di piu'"....vedete che a parita' di numeri ognuno ha una opinione diversa....)

Poi dunque: molto esperti dettagliano che potenzialmente (e sottolineo "potenzialmente"), oltre al discorso consumo, c'e' il rischio di rompere la guarnizione motore per la differenza di dilatazione dei metalli fra testata e basamento. Ok, la teoria e' impeccabile, e anche il fatto di non arrivare alle prestazioni ottimali (stiamo parlando di quanto, al massimo 5-6 cv in meno rispetto ai dichiarati? ancora una volta, alcuno potrebbero dire che "va molllto meno" , altri che "corre un po' meno"...stesso discorso dei consumi) con redimento minore (e torniamo ancora al discorso consumi).

Da profano, (pero' realista) e siccome so anche che molte volte si fa demagogia nel senso che magari la teoria e' una cosa, pero' poi gli effetti nel mondo reale potrebbero non giustificare una cosi' GRAAAAANDE preoccupazione, vi chiedo:

- qualcuno ha mai sentito parlare di ROTTURE REALI avutesi al motore per COLPA DEL TERMOSTATO SEMPRE APERTO??? Voglio dire, ok: la teoria dice che potrebbe prodursi un danno ENOOOOORME, pero' nella pratica qualcuno ha VISTO questo danno? (Visto che le Alfa soffrono quasi tutte ai termostati, dovrebbe esserci anche una incidenza di rotture motore no? Cioe' se l'80% dei termostati si rompe, diciamo che il 50% di questi casi neanche si avvertono da parte dei proprietari.....se fosse cosi' grave dovremmo avere almeno un 25% di motori rotti no?)


Nel mio caso specifico:
a - ho una guida normalmente molto tranquilla, quasi non supero mai i 2500 giri
b - il consumo reale (con il problema del termostato) finora non e' mai stato meno dei 15km/lt (in estate, sempre stessi percorsi e uso della macchina, intorno ai 17km/lt)
c - faccio una media di 800km al mese (sporadicamente viaggi lunghi in autostrada, diciamo 300km di un botto) pero' non e' abituale

Fermo restando che il termostato lo devo cambiare, chiaro, nessuno ha piacere nel far lavorare il motore cosi' male, pero' e' davvero cosi' reale il fatto che possa rompersi qualcosa di veramente serio? Diciamo che il termostato lo cambio fra un mese, quando comincera' a fare freddo sul serio (adesso abbiamo ancora 12-14gradi qua). Devo RAGIONEVOLMENTE aspettarmi di avere problemi?

Grazie a tutti

Cristian