Lancetta temperatura acqua immobile sullo zero - Alfa 156

Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

. Devo RAGIONEVOLMENTE aspettarmi di avere problemi?

Grazie a tutti

Cristian
Io direi di no!
Chiaramente stiamo parlando di "teoria del termostato" e credo che nessuno abbia fatto test con termostato funzionante o meno in modo da poter fare affermazioni univoche in tema di rotture premature del motore.

Ad esempio (parere personale supportate da uno sparuto numero di esperienze) che il termostato possa provocare la rottura prematura della guarnizione della testata mi pare (è) una bufala.
Alcuni confondono il termostato bloccato in posizione chiusa (e qui la rottura guarnizione della testa ci stà) con la posizione aperta.
In questo caso direi che la testata quasi direi ne trae vantaggio.

E' innegabile che una bassa temperatura del motore ne riduce il rendimento sia perchè i componenti non si dilatano a sufficienza sia perchè l'impianto di iniezione inietta carburante "leggendo" anche la temperatura del liquido di raffreddamento.
Dare valori a questo maggior consumo è molto difficile, comunque è maggiore...

Dal tuo post si capisce che sei abituato a ragionarci sulle cose e tu stesso ti sia già dato una risposta, aldilà delle credenze che spesso passano sul forum... :grinser002:


:decoccio:
 
  • Like
Reactions: ILBrut
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Partiamo dal dire che se esiste un termostato sui motori un motivo ci sarà, e ancor di più se il termostato è stato tarato a lavorare ad una determinata temperatura stabilita non a caso.
Il fatto che l'esclusione del termostato (valvola aperta) possa causare seri danni strutturali al motore è vero; è pur vero che di rottura fisica strutturale del motore (intendo il monoblocco e non la testata) non se ne parla tutti i giorni per fortuna.
Queste rotture si sono realmente verificate negli anni su molti motori come piccoli fori di trasusamento, e sapete come sono state catalogate? difetti strutturali di fusione.
Vi consiglio, visto che nei nostri motori abbiamo ancora la possibilità di farlo, di controllare visivamente la temperatura.
Un ultima cosa, per il termostato anche se della stessa marca preferite il ricambio originale.
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

.


Dimenticavo di dire che il termostato serve anche per rendere confortevole l'abitacolo, senza di lui in determinate condizioni si stàrebbe freschi... :lol2:




Quanto al fatto che ci possano essere inconvenienti nel basamento o nella testata direi che è potrebbe essere il contrario...

Ragionando, il termostato consente di raggiungere la temperatura di regime in tempi brevi perciò poniamo da temperatura ambiente di 5°C si arriva ai 90°C.
Se non ci fosse il termostato probabilmente la temperatura salirebbe molto più lentamente e le dilatazioni monoblocco in ghisa/ testata in alluminio sarebbero più omogenee.

Ma qui si rischia di parlare del sesso degli angeli.... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Il termostato oltre a far raggiungere la temperatura nel più breve tempo possibile, serve a mantenerla pressochè costante con una certa tolleranza in tutte le condizioni di funzionamento e con qualsiasi temperatura esterna, ovviamente dò per scontato che si sappia quale sia la funzione della ventola di raffreddamento.
Va precisato che la guarnizione della testata è a rischio quando il termostato si blocca in chiusura e non in apertura e ripeto, la parte del motore che ne risente di una inefficente temperatura motore (acqua fredda) è solo il monoblocco.
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Ciao Ragazzi,

Mi fa piacere la piega che sta prendendo questa discussione: hai ragione M@urizio, sono abituato a ragionarci molto sulle cose, anche perche' mi sono reso conto molte volte di quanto i dettagli facciano la differenze, e un po' perche' sono un rompipalle per natura (il mio meccanico non mi sopporta....).

Mi incuriosisce la considerazione che fai rispetto al fatto che un innalzamento graduale della temperatura motore in realta' potrebbe "fare bene" alla testata. Lo metto virgolettato, perche' mi pareva di aver capito l'esatto contrario dalla lettura di altri post, dai quali ho poi tirato fuori quella considerazione relativa alla rottura della guarnizione.
Per quanto avevo capito, quindi, le cose erano state dette cosi' : quando la temperatura motore resta molto bassa per un eccesso di raffreddamento, la testata del motore resta "fredda" (diciamo 60gradi) mentre il basamento si scalda di piu'. La differenza di dilatazione arriverebbe a causare problemi alla guarnizione e a non so quali altri organi.... soprattutto in caso di forti accelerazioni, quando la differenza di temperatura potrebbe essere maggiore.

Tu stavi considerando invece che un innalzamento lento della temperatura di esercizio sarebbe migliore per la vita della testata, anzi ci sarebbe piu' garanzia del fatto che le differenze di temperatura non causerebbero problemi. (mi trovo d'accordo sia con la prima, sia con la seconda...mi sembrano plausibili entrambe...)

Caspita, e' vero che qua finiamo per parlare del sesso degli angeli, quindi vediamo se riesco a tagliare corto: fissiamo dei punti fermi:

1 - il rendimento migliore si ha alla temperatura di esercizio di regime (80-90gradi). Questa e' fisica, dovremmo essere tutti d'accordo.
2 - un termostato sempre chiuso e' ALTAMENTE PERICOLOSO per la vita del motore (DA CAMBIARE SUBITISSIMO)
3 - un termostato sempre aperto, non e' il massimo, nel senso che non si compira' mai il punto 1, pero' non e' neanche tanto da spaventarsi, perche' il motore non starebbe in condizioni di pericolo immediato, forse neanche in condizioni di pericolo se pensiamo ad un uso cittadino, moderato, e soprattuto nei tempi di vita: voglio dire, se la causa termostato provoca un plus di degrado del motore che si sente dopo 10anni di uso....bhe...allora se uno si preoccupa fa la stessa figura del ciccione che pensa che usare il dolcificante nel caffe e' FONDAMENTALE per la dieta.

3a - OVVIAMENTE qualsiasi meccanico dovra' per forza dire che NON SI PUO" CIRCOLARE COSIIIIIII'....a proposito: una officina alfa mi ha sparato 140euro per un termostato, e da un ricambista l'ho trovato a 80euro (52 con lo sconto).... fate un po' voi. Credo che alla fine l'80% delle decisioni che prendiamo e' puramente psicologico!!!

4 - nel frattempo: la macchina va benissimo adesso con temp che non arriva a 70gradi, cosi' come andava benissimo in estate con temp un po' meno do 90gradi.... solo sono passato da 17km/lt a 15Km/lt..... il termostato lo cambio, pero' non voglio neanche farlo con l'ansia che si sia rovinato qualcosa.... giusto?

Cristian
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Ciao Ragazzi,

Mi fa piacere la piega che sta prendendo questa discussione: hai ragione M@urizio, sono abituato a ragionarci molto sulle cose, anche perche' mi sono reso conto molte volte di quanto i dettagli facciano la differenze, e un po' perche' sono un rompipalle per natura (il mio meccanico non mi sopporta....).
Diciamo che anch'io me la cavo bene nello spaccare in 4 il capello e non mi fermo mai davanti ad un l'ha detto il meccanico o mio cugino...:cool:

Mi incuriosisce la considerazione che fai rispetto al fatto che un innalzamento graduale della temperatura motore in realta' potrebbe "fare bene" alla testata. Lo metto virgolettato, perche' mi pareva di aver capito l'esatto contrario dalla lettura di altri post, dai quali ho poi tirato fuori quella considerazione relativa alla rottura della guarnizione.
Per quanto avevo capito, quindi, le cose erano state dette cosi' : quando la temperatura motore resta molto bassa per un eccesso di raffreddamento, la testata del motore resta "fredda" (diciamo 60gradi) mentre il basamento si scalda di piu'. La differenza di dilatazione arriverebbe a causare problemi alla guarnizione e a non so quali altri organi.... soprattutto in caso di forti accelerazioni, quando la differenza di temperatura potrebbe essere maggiore.
Io facevo un ragionamento molto teorico in quanto ho preso in esame un solo caso, quando il termostato è completamente aperto e la temperatura motore non riesce costantemente ad arrivare a regime.

In presenza del termostato la temperatura arriva poniamo da +5 °C a 90°C in breve tempo provocando la dilatazione del monoblocco in ghisa e della testata in alluminio, notoriamente 2 metalli con diverso coefficiente di dilatazione.

Con il termostato guasto la temperatura arriverà al massimo a 60 °C, ecco che la dilatazione sarà minore, cosi lo "scorrimento" tra testa e monoblocco.

Comunque come premesso in precedenza sono situazioni limite non reali ma era solamente per guardare il problema da un'altra ottica.

Il termostato và cambiato appena possibile!

:decoccio:
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Eccomi di nuovo!!!

Dunque, sono andato personalmente dal ricambista a cui accennavo nel post precedente: quello mi faceva 80euro scontati a 52euro per un termostato. Risulta pero' che la marca non e' BEHR, bensi WAHLER se non ricordo male (o qualcosa che gli somiglia).
Che ne dite: sono davvero buoni uguali (stacca sempre a 88gradi come l'originale) o secondo voi e' meglio che mi oriento su un BEHR magari non marcato alfa, che so gia' di poterlo trovare su eBay a 55euro?

Grazie!!!

Cristian
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Consiglio personale e per esperienza diretta orientati sul pezzo originale.
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

io ho girato un paio di anni con la temperatura poco sopra i 50 gradi,poi leggendo sul forum ho cambiato valvola termostatica e sensore e mi sale a 70 gradi forse 80 non di più fatta vedere da più di un meccanico tutto ok.... però a 90 non arriva comunque. su ebay la behr è la stessa marca che usa l'alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

ho montato facet però.....