Lancetta temperatura acqua immobile sullo zero - Alfa 156

Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Non dare mai nulla di scontato.... :lol2:

Comunque non sono del tutto d'accordo di sostituire il sensore, potrebbe essere benissimo lo strumento interno starato...
Bisognerebbe che il tuo meccanico o qualcuno che ne capisce di elettrotecnica/elettronica verificasse la corrispondenza dell'indicazione dello strumento.

Quanto al componente da sostituire non è quello indicato da kormrider ma quello (poco visibile) identificato da sgr. 10226, appunto sul corpo del termostato.


:decoccio:

pardon. mi ha tratto in inganno in quanto l'ePer lo riporta come trasmettitore, ed ero convinto fosse per l'appunto il sensore. e quindi il particolare numero 12 a cosa si riferisce?

adesso che ci rifletto le nostre Alfa non sono tarate tutte allo stesso modo, ad esempio il quadro strumenti della mia 145, nel riquadro temperatura acqua e suddiviso 40° 80° 120° e la temperatura di regime è fissa a metà strumento....quindi presumo che la 156 di Tonio dovrebbe indicargli 90°C esatti oppure 88°C
Tonio ma quindi tu la valvola termostatica l'hai appena fatta sostituire?..non vorrei che sia una valvola tarata per aprire a 83°C e non 88°C

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

pardon. mi ha tratto in inganno in quanto l'ePer lo riporta come trasmettitore, ed ero convinto fosse per l'appunto il sensore. e quindi il particolare numero 12 a cosa si riferisce?

adesso che ci rifletto le nostre Alfa non sono tarate tutte allo stesso modo, ad esempio il quadro strumenti della mia 145, nel riquadro temperatura acqua e suddiviso 40° 80° 120° e la temperatura di regime è fissa a metà strumento....quindi presumo che la 156 di Tonio dovrebbe indicargli 90°C esatti oppure 88°C
Tonio ma quindi tu la valvola termostatica l'hai appena fatta sostituire?..non vorrei che sia una valvola tarata per aprire a 83°C e non 88°C

placeholder.png

Si korm, l'ho appena cambiata,ma di sicuro c'è qualcosa che non va, non è normale che se "tiro" la macchina la temperatura sale, se vado piano scende a 70° e rimane li. Domani provo a sentire quando apre la valvola sentendo quando inizia a scaldarsi il tubo di uscita della termostatica. Se scalda subito vuol dire che è difettosa altrimenti provo a sostituire il sensore. Se non è nemmeno quello sostituisco lo strumento interno e dovrei risolvere.vado per esclusione, il problema deve essere per forza tra le tre cose.
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Effettivamente costa tanto 38 euro. Ho provato a cercare torque e uno costa 3,50 euro l'altro è gratis. Va bene comunque?
Io ho usato la versione gratuita e andava bene, poi mi sono lasciato commuovere dall'ottimo funzionamento è ho investito (bene) i 3,50 €...

Tra l'altro ha diversi plug-in che ti consentono di filmare un percorso e rivederlo con la strumentazione che desideri...

Spero che l'autore lo implementi con nuove funzioni tipo Airbag e ABS...



:decoccio:
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Ragazzi e per l'interfaccia da collegare all'auto che mi dite? Costa tanto?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Ragazzi, perdonatemi se magari non ho capito bene.
Anche la mia lancetta temperatura rimane ferma e si alza solo quando il motore è tirato.
Ma quali sono gli effetti in pratica se la valvola termostatica non funziona bene come detto sopra, oltre ad avere una temperatura errata che viene visualizzata sullo strumento?
Possono verificarsi danni al motore o agli impianti di raffreddamento o è solo l'informazione sbagliata che devo sorbirmi?
Il mio mecc mi ha detto che sono soldi inutili.
Grazie in anticipo per le risposte
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

:decoccio:[/QUOTE]

Ragazzi, perdonatemi se magari non ho capito bene.
Anche la mia lancetta temperatura rimane ferma e si alza solo quando il motore è tirato.
Ma quali sono gli effetti in pratica se la valvola termostatica non funziona bene come detto sopra, oltre ad avere una temperatura errata che viene visualizzata sullo strumento?
Possono verificarsi danni al motore o agli impianti di raffreddamento o è solo l'informazione sbagliata che devo sorbirmi?
Il mio mecc mi ha detto che sono soldi inutili.
Grazie in anticipo per le risposte
Il motore per dare il meglio di sè deve funzionare alla temperatura prevista dal progettista, se non è così, non va bene...

Un motore che marcia a temperature eccessivamente basse consumerà di più, sarà meno prestante e si usurerà di più.
Dirti quanto durerà meno è difficile in quanto dipende dalle prestazioni che vengono richieste e da tanti altri fattori.

Il tuo meccanico ha ragione solamente se prima ha verificato che l'effettiva temperatura sia quella corretta e comunque lo strumento andrebbe riparato in quanto non ti da indicazioni in merito alla massima temperatura, cosa che è fondamentale per evitare danni ben peggiore del troppo freddo.

A proposito se il termostato non funziona bene usura anche il conducente in quanto l'abitacolo probabilmente non raggiungerà la temperatura di confort...:lachen001:


:decoccio:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alessandrolele
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Grazie Maurizio, allora al prossimo tagliando la faccio sostituire.
Mi pare di aver capito che non devo rimettere l'originale, che dura poco...
 
- Informazione Pubblicitaria -
X