Lancetta temperatura acqua immobile sullo zero - Alfa 156

Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Quindi è possibile che il termostato sia difettato o la causa può essere un'altra?
Perchè fisso a 90° non rimane, quando cammino scende un pò
Dipende da quant'è quel pò... se c'è un'oscillazione di qualche milllimetro potrebbe anche essere oltre è sospetto.
Tra l'altro Mantova non è il Polo Nord oltre al fatto che le temperature attuali non sono particolarmete rigide, ragion per cui la temperatura di 90 °C dovrebbe essere raggiunta in pochi minuti e mantenuta (non retrocedere) in qualsiasi condizione.

Nel traffico la temperatura potrebbe salire oltre i 90°C per ridiscendere all'attivazione delle elettroventole, non dovrebbe mai tornare al di sotto dei 90°C (circa).


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Dipende da quant'è quel pò... se c'è un'oscillazione di qualche milllimetro potrebbe anche essere oltre è sospetto.
Tra l'altro Mantova non è il Polo Nord oltre al fatto che le temperature attuali non sono particolarmete rigide, ragion per cui la temperatura di 90 °C dovrebbe essere raggiunta in pochi minuti e mantenuta (non retrocedere) in qualsiasi condizione.

Nel traffico la temperatura potrebbe salire oltre i 90°C per ridiscendere all'attivazione delle elettroventole, non dovrebbe mai tornare al di sotto dei 90°C (circa).

:decoccio:

Quel pò è più meno a metà tra i 90° e la seconda tacca che credo siano i 70° dato che la prima è 50. La temperatura non la raggiunge proprio in maniera rapida, ci mette un pò di tempo. Comunque sotto i 70° non ci va mai anche se a volte li raggiunge. Inizio ad avere il sospetto che sia difettata perchè in teoria la valvola rimane chiusa fino ad 88°, quindi se regola bene è impossibile che la temperatura scende oltre quella soglia. Non credo che sia il sensore perchè rispetto a prima ho notato un netto miglioramento, i 90° li raggiunge se sto fermo e la ventola attacca, ma appena inizio ad andare scende, poi risale, è abbastanza ballerino. Mi sa che lunedì torno dal meccanico.
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Quel pò è più meno a metà tra i 90° e la seconda tacca che credo siano i 70° dato che la prima è 50. La temperatura non la raggiunge proprio in maniera rapida, ci mette un pò di tempo.
Purtroppo le valvole termostatiche sono un terno al lotto, di qualsiasi marchio... :smiley_001:

Ti conviene farlo presente al tuo meccanico anche perchè il fenomeno sarà molto più evidente non appena la temperatura ambiente scenderà sotto lo zero..


:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Ciao Maurizio, ho fatto una foto della temperatura ieri sera. Si pianta li come nella foto e non sale
20121103_214400.jpg
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Ciao ragazzi ho notato adesso, venendo a lavoro, che portando la macchina col piede pesante e cioè cambiando a 7000 giri, la temperatura arriva subito a 90° partendo da una temperatura come in foto. Poi però tornando ad una guida tranquilla ritorna alla temperatura in foto
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Ciao Maurizio, ho fatto una foto della temperatura ieri sera. Si pianta li come nella foto e non sale
Visualizza allegato 92515

Ciao ragazzi ho notato adesso, venendo a lavoro, che portando la macchina col piede pesante e cioè cambiando a 7000 giri, la temperatura arriva subito a 90° partendo da una temperatura come in foto. Poi però tornando ad una guida tranquilla ritorna alla temperatura in foto
La funzione del termostato è quella di far raggiungere al motore la temperatura di regime il più rapidamente possibile e mantenerla invariata (entro certi limiti).

Il fatto che la tua lancetta resti fissa intorno ai 70°C può indicare un problema al termostato ma più probabilmente una staratura dello strumento o del sensore presente sul corpo termostatico. Come ripeto sempre per verificare l'efficienza è necessario che una volta raggiunta una posizione questa rimanga fissa o al più aumenti...
L'unico caso in cui può indietreggiare è il motore spento... :lachen001:

Questo pare il tuo caso, ossia se richiedi performance elevate il calore generato fà crescere la temperatura fintantochè partono le elettroventole o la ventilazione dinamica del veicolo è sufficiente ad contenere la maggior temperatura...

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Ciao Maurizio, quindi in sostanza devo soatituire nuovamente la valvola termostatica. Il sensore non è parte integrante della termostatica? Oppure è un ricambio separato?
 
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Ciao Maurizio, quindi in sostanza devo soatituire nuovamente la valvola termostatica. Il sensore non è parte integrante della termostatica? Oppure è un ricambio separato?


si Tonio dovrai sostituire assieme alla valvola anche il bulbo del termostato, il sensore è un componente separato e costa circa 11 euro.

guarda qui: Sostituzione valvola termostatica JTS 1/2.mp4 - YouTube

Sostituzione valvola termostatica JTS 2/2.mp4 - YouTube

eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_780f795aacc3829f6e6b10453c924727._.png


il particolare numero 1 è la valvola termostatica, il numero 12 è il trasmettitore cioè il sensore di temperatura, lo vedi meglio nella sigla SGR. 10226. è un compomente separato e non sempre si trova compreso assieme alla valvola termostatica venduta dai ricambisti.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Capito. Grazie mille Maurizio. Comunque dato che la termostatica ha una settimana di vita, torno dal mio meccanico e me la faccio sostituire da lui. Ma se provo a cambiare prima il sensore? Magari la termostatica è apposto e il sensore che da valori sballati. Che dici?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 lancetta temperatura acqua immobile sullo 0 (zero )

Capito. Grazie mille Maurizio

Scusa Korm, non mi ero accorto che mi avevi risposto tu, ho dato per scontato che fosse stato Maurizio. Comunque grazie mille per le dritte, non sono molto pratico di Alfa.
 
X