Lancio Motore Diesel

l'ho provato su un altro marchio.... è migliorato. Forse anche un pò ai bassi. Però rimane più vicino al 1.6 120 che al 2.0 140: il 2.0 rimane sempre un altro pianeta, ha un tiro ineguagliabile. (poi possiamo parlare del 2.2: un altro step notevole!)
E i multijet fiat li ho usati quasi tutti, dal 1.3 con 70, 75, 90 hp; il 1.6 120 e 130, il 1.9 105, 110, 115, 120, 140, 150; il 2.0 140 170 e il 2.2 della Giulia.
è incredibile come le qualità della cilindrata superiore siano ineguagliabili. esempio, fra il 1.6 120 e il 1.9 120 (8 valvole) c'e' un abisso nella percezione delle prestazioni.
“There’s No Replacement for Displacement”

Per onestà devo anche aggiungere che a parità di cavalleria le cilindrate inferiori sono state usate quando le normative antinquinamento hanno iniziato a castrare maggiormente l’erogazione
 
“There’s No Replacement for Displacement”

Per onestà devo anche aggiungere che a parità di cavalleria le cilindrate inferiori sono state usate quando le normative antinquinamento hanno iniziato a castrare maggiormente l’erogazione
Una minore cilindrata aumenta il divario tra consumi omologati e consumi effettivi nel uso reale.

Con il vecchio ciclo di omologazione addirittura la Ford Mustang GT 5.0 V8 da 420cv aveva una media rilevata da alvolante Migliore della media omologata...
Invece il 900tce Renault era praticamente il più ottimistico, con una differenza non da poco rispetto alle utilitarie giapponesi 1.2/1.3 4 cilindri aspirate.
 
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C'è anche da dire che magari uno è euro 4 senza DPF e uno euro 6 con DPF...
si, va detto. Non è tutta li la differenza, ma sicuro conta un bel po. Visto che ne hai parlato, mi sovviene una considerazione a cui non avevo mai pensato: non è che le cilindrate inferiori patiscono maggiormente le penalizzazioni euro6??
 
si, va detto. Non è tutta li la differenza, ma sicuro conta un bel po. Visto che ne hai parlato, mi sovviene una considerazione a cui non avevo mai pensato: non è che le cilindrate inferiori patiscono maggiormente le penalizzazioni euro6??
Beh diciamo che più piccolo è il motore (e l' auto) più rognoso e costoso è da implementare l' euro 6/6d

Non è infatti un caso se l' unica vettura con il 1.3 mjet euro 6d è la Fiat tipo che è anche la più grossa su quale quel motore sia mai stato montato, mentre sulle vetture più piccole è arrivato massimo alla versione euro 6b quindi fino al 2020 circa

Io ce l'avrei anche in casa due versioni diverse del 1.3 mjet, uno euro 5 e uno euro 6 però sono su vetture troppo diverse e quindi il paragone non è fattibile

Sulle prestazioni in se esattamente non saprei ma a rigor di logica una maggiore dipendenza dalla sovralimentazione sicuramente non gioca a favore.
 
si, va detto. Non è tutta li la differenza, ma sicuro conta un bel po. Visto che ne hai parlato, mi sovviene una considerazione a cui non avevo mai pensato: non è che le cilindrate inferiori patiscono maggiormente le penalizzazioni euro6??
Se fosse così, perché non hanno messo il 2.0 su Tonale e lo hanno tolto (o stanno per togliere) da Compass?
 
Se fosse così, perché non hanno messo il 2.0 su Tonale e lo hanno tolto (o stanno per togliere) da Compass?
Hai detto giusto, lo hanno tolto da Compass
Evidentemente non è stato portato ad euro 6 d (non temp) e se dovevano scegliere quale trai due era più conveniente il 1.6 che tra l'altro è montato su più modelli.
Quindi ora si passa dal 1.6 al 2.2
Che è stato recentemente aggiornato alla versione Multijet 3 sul Ducato e anno anche aumento leggermente la corsa per fare 219qualcosa cc anziché i 2143cc ma chiamato comunque 2.2
Anche Kia/Hyundai va direttamente dal 1.6 al 2.2

Ormai la prima decade 2000 con mille mila motori diversi in gamma è finita.
Anche le auto tedesche, 1.5 2.0 3.0 e via, tanto con la sovralimentazione e centralina si fanno vari step di potenza
 
Hai detto giusto, lo hanno tolto da Compass
Evidentemente non è stato portato ad euro 6 d (non temp) e se dovevano scegliere quale trai due era più conveniente il 1.6 che tra l'altro è montato su più modelli.
Quindi ora si passa dal 1.6 al 2.2
Che è stato recentemente aggiornato alla versione Multijet 3 sul Ducato e anno anche aumento leggermente la corsa per fare 219qualcosa cc anziché i 2143cc ma chiamato comunque 2.2
Anche Kia/Hyundai va direttamente dal 1.6 al 2.2

Ormai la prima decade 2000 con mille mila motori diversi in gamma è finita.
Anche le auto tedesche, 1.5 2.0 3.0 e via, tanto con la sovralimentazione e centralina si fanno vari step di potenza
Una curiosità: su Ducato monta una versione in ghisa?
 
Hai detto giusto, lo hanno tolto da Compass
Evidentemente non è stato portato ad euro 6 d (non temp) e se dovevano scegliere quale trai due era più conveniente il 1.6 che tra l'altro è montato su più modelli.
Quindi ora si passa dal 1.6 al 2.2
Che è stato recentemente aggiornato alla versione Multijet 3 sul Ducato e anno anche aumento leggermente la corsa per fare 219qualcosa cc anziché i 2143cc ma chiamato comunque 2.2
Anche Kia/Hyundai va direttamente dal 1.6 al 2.2

Ormai la prima decade 2000 con mille mila motori diversi in gamma è finita.
Anche le auto tedesche, 1.5 2.0 3.0 e via, tanto con la sovralimentazione e centralina si fanno vari step di potenza
Dal momento che BMW, Audi, Mercedes, Jaguar e Range/Land Rover hanno un 2.0 sul mercato, perché non aggiornare il 2.0 MultiJet a valori Euro 6d Final? Perché non sfruttare il futuro Euro 7 non soltanto per i veicoli commerciali? In alternativa, perché non cercare in qualche modo di fare entra il 2.2 su Tonale? Ricordo che a suo tempo la bellissima 147 montava anche il magnifico enorme "Busso".
 
Una curiosità: su Ducato monta una versione in ghisa?
Basamento si, come del resto su Jeep
Testata no, solo il 2.2 su Giulia/Stelvio ha il basamento in alluminio.

Ma meglio così visto che l' alluminio un punto di fatica via via più basso con il progredire delle sollecitazioni meccaniche, il che non è una cosa positiva per qualcosa sollecitato tantissime volte al minuto e che deve durare a lungo
 
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