È la vera differenza che conta.
Per semplificare nel faro led la luce è prodotta da una lampadina a led anziché da una alogena allo xeno (semplificando molto eh...).
Diffetenze: maggiore potenza e durata rispetto alogeno, praticamente pari con xeno, tonalità più bianca che poi può piacere o meno. Svantaggio: se si brucia cambi il faro al 99%. Alogeno e xeno cambi lampadina.
Matrix: altra categoria...
La luce è prodotta da una matrice di led, ovvero un gruppo di "N" led che l'auto può controllare in modo indipendente.
Il vantaggio più lampante è che ad esempio è possibile viaggiare in modalità abbaglianti e quando incroci qualcuno, l'auto anziché mettere anabbagliante, spegne solo una parte del faro di sx (di solito) che potrebbe dare fastidio a chi incroci...
Diciamo che è più flessibile.
Contro... Il costo. Dovesse bruciarsi anche solo qualcuno dei led della matrice anche in questo caso cambieresti tutto il fanale... A minimo minimo 2k euro da quel che so...