Lancio Motore Diesel

Giulia o Selvio sappiamo bene che differiscono da tutte le altre auto per una serie di "particolari".... senza arrivare a dire che basta provare una peugeot per sapere come va la Tonale, che mi sembra riduttivo, non credi che (a parte Giulia) il mercato auto sia abbastanza "piatto" per cui è in parte vero che le differenze sono poche? 20 anni fa compravi l'alfa 147 avevi sospensioni multilink/quadrilatero in lega leggera, distribuzione pesi, motori che la differenziavano pesantemente da una peugeot fiat volkswagen etc. Ora, la Tonale vedo dalle prove che su strada soddisfa quindi niente da dire ma alla fine è un'auto affine a quelle di altre Case, migliorata con piccoli accorgimenti tipo altezza da terra, taratura sospensioni, angoli caratteristici ma sono sempre piccolezze. Piace anche a me e probabilmente la preferirei a una 3008 ma non c'e' più il gap di 20 anni fa, forse giustamente perchè il grosso del mercato non lo richiede, non lo riconosce e quindi non serve.
Parole sante. Condivido al 100% il tuo pensiero 👍
 
ragazzi il 3008 con motore 1,5 dci 130 e cambio aisin 8 rapporti (lo stesso di volvo xc40 e bmx x1) è un po' il riferimento dei suv generalisti di media fascia . tonale fa parte dei suv medi "premium" anche se sappiamo che sia tonale gla e x1 ma anche xc40 hanno componentistica piu povera e progettualità nn specialistica quanto quella delle rispettive sorelle premium vere che costano anche molto di piu ma danno molto di piu . Tonale però nel suo segmento pecca di performance e di soluzioni qualitative sulal catena cinematica del diesel (diciamocelo è la catena cinematica della tipo e della compass) e sta a vedere che la 3008 poi sulal catena cinematica è veramente paragonabile se nn superiore in termini di armonia motore cambio e performance............Peugeot 3008 1.5 BlueHDi S&S GT Line EAT8: favoriscono una guida disinvolta (alla portata lo “0-100” in 12,6 secondi e i 192 km/h di velocità massima. Tutto questo pe dire che se devi essere in un segmento devi dare performance e qualità che si distinguono in quel segmenteo e nn che giardano aquello inferiore..........perchè poi il prezzo che chiedi ti mette fuori mercato. Mi sbaglierò ma il rischio è alto
 
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..... non c'e' più il gap di 20 anni fa, forse giustamente perchè il grosso del mercato non lo richiede, non lo riconosce e quindi non serve.
Esatto, dato il target di Tonale non serve stravolgere il prodotto rispetto alla concorrenza diretta. Alfa ha già cercato (riuscendoci) di fare un prodotto un po' fuori dalle righe e in un certo senso "stravolgente" rispetto ai diretti competitors e precisamente Giulia e Stelvio, ma anche lì, una valanga di lamentele: e non ha il touch, e quando salgo non posso dire "Hey Alfa", e l'infotainment ha poche schermate, e non ha i LED ai fanali, anche se l'illuminazione è ottima, ma io volevo i LED anche a costo di vedere un po' peggio.
 
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Esatto, dato il target di Tonale non serve stravolgere il prodotto rispetto alla concorrenza diretta. Alfa ha già cercato (riuscendoci) di fare un prodotto un po' fuori dalle righe e in un certo senso "stravolgente" rispetto ai diretti competitors e precisamente Giulia e Stelvio, ma anche lì, una valanga di lamentele: e non ha il touch, e quando salgo non posso dire "Hey Alfa", e l'infotainment ha poche schermate, e non ha i LED ai fanali, anche se l'illuminazione è ottima, ma io volevo i LED anche a costo di vedere un po' peggio.
veramente la cosa è un po diversa...................Giulia e Stelvio sono il segmento premium e piu specialistico. Tonale è un prodotto generalista come x1 gla e xc40 per dirne alcune rispetto le sorelle maggiori. Detto quanto sopra, Giulia e Stelvio hanno sbaragliato come meccanica e messo il minimo indispensabile e forse meno di infotainement e hi tech. Tonale ha puntato tutto nel recuoerare e suoerare le concorrenti su hig tech ma si è persa sulla maccanica...........quindi insomma un po' meglio si poteva fare? Stelvio e Giulia pagano in termini di quote di mercato pe ri motivi tech, ora perdere quote perchè abbiamo si guadagnato in tech ma abbandonato i punti di forza.........insomam ci ride dietro il mondo se poi i numeri di vendita nn vanno ma spero di sbagliarmi veramente
 
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Come vi dicevo?....il cambio nn ha impressionato e poi 11 secondi 0 100 un po polmone
su tipo 1.6 120 manuale è stato registrato 9.9 sulla 4 porte e 10.1 sulla 5p (causa rapporto finale leggermente più lungo)
ovviamente tipo pesa non poco meno
 
ragazzi il 3008 con motore 1,5 dci 130 e cambio aisin 8 rapporti (lo stesso di volvo xc40 e bmx x1) è un po' il riferimento dei suv generalisti di media fascia . tonale fa parte dei suv medi "premium" anche se sappiamo che sia tonale gla e x1 ma anche xc40 hanno componentistica piu povera e progettualità nn specialistica quanto quella delle rispettive sorelle premium vere che costano anche molto di piu ma danno molto di piu . Tonale però nel suo segmento pecca di performance e di soluzioni qualitative sulal catena cinematica del diesel (diciamocelo è la catena cinematica della tipo e della compass) e sta a vedere che la 3008 poi sulal catena cinematica è veramente paragonabile se nn superiore in termini di armonia motore cambio e performance............Peugeot 3008 1.5 BlueHDi S&S GT Line EAT8: favoriscono una guida disinvolta (alla portata lo “0-100” in 12,6 secondi e i 192 km/h di velocità massima. Tutto questo pe dire che se devi essere in un segmento devi dare performance e qualità che si distinguono in quel segmenteo e nn che giardano aquello inferiore..........perchè poi il prezzo che chiedi ti mette fuori mercato. Mi sbaglierò ma il rischio è alto
Bravissimo 👏
 
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veramente la cosa è un po diversa...................Giulia e Stelvio sono il segmento premium e piu specialistico. Tonale è un prodotto generalista come x1 gla e xc40 per dirne alcune rispetto le sorelle maggiori. Detto quanto sopra, Giulia e Stelvio hanno sbaragliato come meccanica e messo il minimo indispensabile e forse meno di infotainement e hi tech. Tonale ha puntato tutto nel recuoerare e suoerare le concorrenti su hig tech ma si è persa sulla maccanica...........quindi insomma un po' meglio si poteva fare? Stelvio e Giulia pagano in termini di quote di mercato pe ri motivi tech, ora perdere quote perchè abbiamo si guadagnato in tech ma abbandonato i punti di forza.........insomam ci ride dietro il mondo se poi i numeri di vendita nn vanno ma spero di sbagliarmi veramente
Io la penso un po' diversamente. Tanto per dirne una (come ho già detto in altri post), non credo che Giulia con un infotainment stellare avrebbe fatto sfracelli di vendite, secondo me le questioni sono altre. Per Tonale si poteva fare di più nella meccanica? Di sicuro sì, ma poi il costo/prezzo sarebbe salito. Comunque per mitigare questo "clima" di pessimismo che mi pare si stia formando riporto questo link, che magari qualche sprazzo di ottimismo può darlo (anche sulle vendite di Tonale che stanno superando le aspettative).

Alfa Romeo Tonale: possibili 35 mila ordini nel 2022?.
 
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Giulia o Selvio sappiamo bene che differiscono da tutte le altre auto per una serie di "particolari".... senza arrivare a dire che basta provare una peugeot per sapere come va la Tonale, che mi sembra riduttivo, non credi che (a parte Giulia) il mercato auto sia abbastanza "piatto" per cui è in parte vero che le differenze sono poche? 20 anni fa compravi l'alfa 147 avevi sospensioni multilink/quadrilatero in lega leggera, distribuzione pesi, motori che la differenziavano pesantemente da una peugeot fiat volkswagen etc. Ora, la Tonale vedo dalle prove che su strada soddisfa quindi niente da dire ma alla fine è un'auto affine a quelle di altre Case, migliorata con piccoli accorgimenti tipo altezza da terra, taratura sospensioni, angoli caratteristici ma sono sempre piccolezze. Piace anche a me e probabilmente la preferirei a una 3008 ma non c'e' più il gap di 20 anni fa, forse giustamente perchè il grosso del mercato non lo richiede, non lo riconosce e quindi non serve.
Condivido in pieno su Giulia e Stelvio ma io avendo cambiato proprio la 147 per la Tonale ti dico che dopo 3000km in 4 mesi il piacere di guida è quello tipico Alfa Romeo. Niente di SPORTIVO SERIO ma spumeggiante e piacevole si. Provate diverse altre concorrenti (3008, Compass, Tucson. GLA) a benzina e ibride NESSUNA è paragonabile a Tonale per Handling e comportamento dinamico. Certo che se avessi potuto avrei preso una Giulia 🍀 e basta, ma è un bel accontentarsi comunque 😁
 
Condivido in pieno su Giulia e Stelvio ma io avendo cambiato proprio la 147 per la Tonale ti dico che dopo 3000km in 4 mesi il piacere di guida è quello tipico Alfa Romeo. Niente di SPORTIVO SERIO ma spumeggiante e piacevole si. Provate diverse altre concorrenti (3008, Compass, Tucson. GLA) a benzina e ibride NESSUNA è paragonabile a Tonale per Handling e comportamento dinamico. Certo che se avessi potuto avrei preso una Giulia 🍀 e basta, ma è un bel accontentarsi comunque 😁
Molto molto interessante questa testimonianza, che viene da chi ha fatto personalmente il confronto dal vivo e non da considerazioni "sulla carta" o meglio "sul video". Poi conferma le impressioni dei tester che ho visto su internet. Questo dimostra che il DNA Alfa c'è anche in Tonale
 
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Giulia o Selvio sappiamo bene che differiscono da tutte le altre auto per una serie di "particolari".... senza arrivare a dire che basta provare una peugeot per sapere come va la Tonale, che mi sembra riduttivo, non credi che (a parte Giulia) il mercato auto sia abbastanza "piatto" per cui è in parte vero che le differenze sono poche? 20 anni fa compravi l'alfa 147 avevi sospensioni multilink/quadrilatero in lega leggera, distribuzione pesi, motori che la differenziavano pesantemente da una peugeot fiat volkswagen etc. Ora, la Tonale vedo dalle prove che su strada soddisfa quindi niente da dire ma alla fine è un'auto affine a quelle di altre Case, migliorata con piccoli accorgimenti tipo altezza da terra, taratura sospensioni, angoli caratteristici ma sono sempre piccolezze. Piace anche a me e probabilmente la preferirei a una 3008 ma non c'e' più il gap di 20 anni fa, forse giustamente perchè il grosso del mercato non lo richiede, non lo riconosce e quindi non serve.
Direi che il gap che tu dici non è tanto perchè il mercato non lo richiede, ma è che 20 anni fa non c'erano (e non si sognavano nemmeno che sarebbero arrivate) delle joint venture globali così forti tali da accorpare, e quindi standardizzare, molte cose all'interno di molti brand.
Vedi Peugeot & co all'interno di Stellantis...
Di grazia che manteniamo i nostri brand sulla carta, perchè sono sempre gli italiani che se lo prendono nel culo in situazioni simili. Anche la Lambo ci hanno comprato...
 
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