L'Auto non cammina quando devo accellerare al cambio marcia

E’ il pedale dell’ acceleratore,acceleri ma non si muove come se stesse in folle,succede anche a me
 
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E’ il pedale dell’ acceleratore,acceleri ma non si muove come se stesse in folle,succede anche a me
La cosa strana che lo fa quasi esclusivamente al cambio marcia a bassi regimi. Parto in prima, metto la seconda e non cammina, si attesta a 1000 giri e cammina pianissimo, senza superare i 1000 giri, pedale tutto schiacciato. S e fosse il pedale non dovrebbe farlo, saltuariamente, anche a velocità più sostenute. Tu hai risolto cambiando il pedale? Che tipo di problema esattamente ti faceva la tua auto? Grazie x le risposte.
 
A me succede il 90% delle volte dalla 2 alla 3 marcia,a volte dalla 1 alla 2,non ho risolto perche’ ho lasciato cosi visto che succede solo d’ inverno(da Aprile a Ottobre 2 volte totali),in questa settimana per esempio nulla,la scorsa 5 volte in 2 giorni.Comunque leggendo la soluzione era il cambio totale del pedale perche’ in molti hanno provato col sensore accelerometro ma non a tutti ha risolto il problema
 
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A me succede il 90% delle volte dalla 2 alla 3 marcia,a volte dalla 1 alla 2,non ho risolto perche’ ho lasciato cosi visto che succede solo d’ inverno(da Aprile a Ottobre 2 volte totali),in questa settimana per esempio nulla,la scorsa 5 volte in 2 giorni.Comunque leggendo la soluzione era il cambio totale del pedale perche’ in molti hanno provato col sensore accelerometro ma non a tutti ha risolto il problema
Grazie, proverò a cambiare il pedale completo, ho visto su Autodoc che comunque non costa molto, con 60 euro lo prendo. Spero tanto di risolvere perchè a me lo fa spesso.
 
Visto che ne parlavamo,stamattina me l’ ha fatto nel cambio da 2 a 3
 
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Qualcuno ha risolto il problema ? Sulla mia MiTo ho collegato un OBD per la diagnostica e quando avviene il difetto il movimento del pedale viene rivelato ma la farfalla non si apre
 
Qualcuno ha risolto il problema ? Sulla mia MiTo ho collegato un OBD per la diagnostica e quando avviene il difetto il movimento del pedale viene rivelato ma la farfalla non si apre
A motore in funzione o in MAR?

In generale:

Facciamo un pò di chiarezza, la funzione di debimetro la fa il corpo farfallato stesso associato con il sensore pressione collettore prima del corpo farfallato quello (cerchiato in blu), il MAP è alloggiato sulla parte sinistra sul collettore poco sopra l'alternatore (cerchiato rosso) (pressione assoluta):
IMG_1180.JPG



Oltre la valvola farfalla il flusso d'aria viene gestito dal modulo multiair, anzi e lui che gestisce nelle nostre motorizzazioni l'ingresso dell'aria e non il corpo farfallato:

I motori dotati del MultiAir hanno un innovativo sistema di regolazione delle valvole: a seconda di quanto si preme sul "gas”, le valvole di aspirazione (non più la farfalla) decidono quanta aria serve ai cilindri aprendosi e chiudendosi per un tempo variabile.

Quindi se il modulo non da il segnale che gli serve aria la farfalla non si apre con l'acceleratore rimane chiusa.

Altra cosa che potrebbe farti perdere giri in fase di accelerazione e la membrana del decanter (cerchiata in marrone)(recupero vapori olio) lo scatolotto nero, quella parte rotonda si sgancia (attenzione che li la plastica e cotta) all'interno trovi una membrana, controlla che sia integra e in particolare c'è un piccolo foro lo noterai sicuramente se è tappato puliscilo, altra cosa sempre del decantet noterai un tubo che entra subito dopo il corpo farfallato (cerchiato verde) , controlla che non sia crepato.

La parola al grande esperto:
 
A motore in funzione o in MAR?

In generale:

Facciamo un pò di chiarezza, la funzione di debimetro la fa il corpo farfallato stesso associato con il sensore pressione collettore prima del corpo farfallato quello (cerchiato in blu), il MAP è alloggiato sulla parte sinistra sul collettore poco sopra l'alternatore (cerchiato rosso) (pressione assoluta):
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Oltre la valvola farfalla il flusso d'aria viene gestito dal modulo multiair, anzi e lui che gestisce nelle nostre motorizzazioni l'ingresso dell'aria e non il corpo farfallato:

I motori dotati del MultiAir hanno un innovativo sistema di regolazione delle valvole: a seconda di quanto si preme sul "gas”, le valvole di aspirazione (non più la farfalla) decidono quanta aria serve ai cilindri aprendosi e chiudendosi per un tempo variabile.

Quindi se il modulo non da il segnale che gli serve aria la farfalla non si apre con l'acceleratore rimane chiusa.

Altra cosa che potrebbe farti perdere giri in fase di accelerazione e la membrana del decanter (cerchiata in marrone)(recupero vapori olio) lo scatolotto nero, quella parte rotonda si sgancia (attenzione che li la plastica e cotta) all'interno trovi una membrana, controlla che sia integra e in particolare c'è un piccolo foro lo noterai sicuramente se è tappato puliscilo, altra cosa sempre del decantet noterai un tubo che entra subito dopo il corpo farfallato (cerchiato verde) , controlla che non sia crepato.

La parola al grande esperto:
col motore in funzione ed auto marciante su strada, la lettura l'ho fatta tramite l'OBD, purtroppo ha solo quei parametri (pochi).........
 
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col motore in funzione ed auto marciante su strada, la lettura l'ho fatta tramite l'OBD, purtroppo ha solo quei parametri (pochi).........
In primis controlla il connettore sul corpo farfallato, sgancialo e pulisci i contatti con spray apposito per contatti elettrici, se non ottieni risultati
Prova con una pulizia del corpo farfallato, va smontato dal collettore per una pulizia sicura e profonda.

Hai anomalie segnalate con lo strumento diagnostico? solitamente quando la farfalla si blocca dovrebbe darti qualche anomalia, la centralina dovrebbe accorgersi che il pedale acceleratore è schiacciato ma la farfalla non si muove e generare l'errore.

Ti consiglierei di provare con altro strumento per sicurezza, magari hai l'errore relativo che il tuo strumento non rileva.