Ciao... mi permetto di dare consigli perchè lavo abitualmente i vani motore delle macchine di casa o di amici.
Io procedo con la gomma da giardinaggio, non l'idropulitrice. Perchè ok che l'elettronica è tutta stagna ma io non me la sento di usare tutta quella pressione.
In primis chiudo con un sacchetto di plastica l'entrata del filtro aria. Poi do una prima passata con semplice acqua a pressione normale.
In seguito spruzzo o l'HP12 di Mafra (lo trovi da Norauto, Bep's, online) oppure l'APC (All Purpose Cleaner) della linea Maniac sempre di Mafra (anche questo online o da Bep's) diluito 4 a 1, bello forte... oppure ancora Ductile di Labocosmetica sempre diluito 4 a 1 (questo su sito LaCuradell'Auto).
Poi agito con spazzole, scopettini, pennelli... di varia taglia e misura per arrivare anche in spazi angusti. Poi infine risciaqcuo sempre con la gomma da giardinaggio.
Infine asciugo, prima col soffiatore di mio padre
(quello per le foglie) e poi finisco con un panno in microfibra dove resta qualche gocciolina.
A piacere io concludo usando un rinnova plastiche per avere l'effetto "nuovo".
Importantissimo lavorare a motore freddo così gli agenti chimici (gli sgrassatori che ti ho elencato prima) non si devono mai asciugare. Pena che si possono macchiare le plastiche.
Ciao!