Lavaggio motore

1) per quale motivo hai fatto il lavaggio?
2) c'era forte presenza di sporco nel motore?
3)fatto il lavaggio a macchina ferma al minimo e successivo immediato svuotamento e sostituzione olio?
4)si tratta di in multiair?
5) messo l'olio nuovo hai provato a mettere in moto e non ha dato segni di vita oppure inizialmente è partita per poi spegnersi e non dare più segni di vita?

In attesa di risposte e dato per scontato si tratti di multiair, potrebbe essersi accumulato molto sporco motore nel filtro multiair, ha boccato il passaggio olio e ovvoamente non apre più le valvole di aspirazione ( sarebbe il primo caso di cui.ho sentito parlare.)
-Smontare il filtro M.A.
-verificare E eventualmente se otturato, provare a pulire senza danneggiare la piccola cartuccia filtro o sostituire.
Potrebbe per qualche motivo assurdo essersi vuotato ( anche parzialmente) il modulo, e in questo caso finchè non si riempie la macchina non parte.
Per riempirlo velocemente occorre con una siringa iniettarlo attraverso l'apposita valvola di carica che è visibile togliendo il tappo di riempimento olio motore.
P.s.: cosa è il filtro multiair?
La macchina ha impianto gpl .

La macchina non si mette in moto dopo il lavaggio. Cosa può essere successo?
Molto banalmente si è bagnata la calotta/bobina.
Una soffiata con aria compressa e il motore magicamente riparte (sempre che la causa sia stato il lavaggio).

• Mi piace
Reazioni: enrico 57
Molto banalmente si è bagnata la calotta/bobina.
Una soffiata con aria compressa e il motore magicamente riparte (sempre che la causa sia stato il lavaggio).
Speriamo! Ora ce l'ha il meccanico.
Quando l'ho portata al lavaggio, funzionava perfettamente. Dopo che ha iniziato (ha voluto che lasciassi il motore acceso) si è spenta, e non più riaccesa. Presumo sia stato il lavaggio. A me quella di lavare con motore acceso a caldo mi è sembrata una c...ta! Comunque grazie per il suggerimento.

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Niente di tutto questo. Semplicemente perché essendo entrato un topo nel vano motore, mi ha riempito di vomito e escrementi... mi sono rivolto ad un lavaggio gestito da indiani, e ecco il risultato. Ora la macchina è in un officina accanto aspettando il suo turno. Il motorino d'avviamento gira, ma non prende contatto. Alfa 1.6 carburatori.
Ah...ora è chiaro!
Il post parla di lavaggio del circuito di lubrificazione, mentre tu parli di lavaggio esterno del motore, in pratica "tutto un altro paio di maniche"!
Sarebbe stata la prima volta in assoluto che un motore non parte dopo aver lavato il circuito di lubrificazione.
Mah... nel tuo caso in primis non avrei lavato il motore con idropulitrice, perchè se hai visto il topo nel vano motore SICURAMENTE non risiede lì, ma in un vano molto piu accogliente come può essere il vano filtro abitacolo, l'imbottitura del cofano o altri posti dove c'è stoffa per nidificare.
Per il problema invece manifestatosi i posti da controllare sono
( partendo dal presupposto che stiamo parlando di macchina con
-centralina motore,
-ruota fonica per la fase di accensione)

- la centralina motore ed il suo connettore
- presenza di sporco sul sensore della ruota fonica.
Ovviamente, se con carburatori, è possibile che hai bobina e distributore di accensione pertanto và smontata ed asciugata per bene.
Con il poco che hai spiegato, difficilmenre si può dire di più....

Se è un motore vecchio molto semplice senza elettronica ecc probabilmente si sogno bagnato i cavi candele calotta ecc .. cose che i vecchi meccanici sanno quando si lavano questi motori è facile che poi non si avviano più perché acqua bagna i componenti che danno la scintilla quindi difficilmente parte se si bagnano..

• Mi piace
Ah...ora è chiaro!
Il post parla di lavaggio del circuito di lubrificazione, mentre tu parli di lavaggio esterno del motore, in pratica "tutto un altro paio di maniche"!
Sarebbe stata la prima volta in assoluto che un motore non parte dopo aver lavato il circuito di lubrificazione.
Mah... nel tuo caso in primis non avrei lavato il motore con idropulitrice, perchè se hai visto il topo nel vano motore SICURAMENTE non risiede lì, ma in un vano molto piu accogliente come può essere il vano filtro abitacolo, l'imbottitura del cofano o altri posti dove c'è stoffa per nidificare.
Per il problema invece manifestatosi i posti da controllare sono
( partendo dal presupposto che stiamo parlando di macchina con
-centralina motore,
-ruota fonica per la fase di accensione)

- la centralina motore ed il suo connettore
- presenza di sporco sul sensore della ruota fonica.
Ovviamente, se con carburatori, è possibile che hai bobina e distributore di accensione pertanto và smontata ed asciugata per bene.
Con il poco che hai spiegato, difficilmenre si può dire di più....
Certamente. Se leggi tutto quello che ho scritto, vedrai che non l'ho lavata io ma mi sono affidato ad un autolavaggio gestito da indiani. Comunque la macchina l'ho data in consegna al meccanico ed è lì in attesa (ha una grande fila, essendo unico aperto). Speriamo che risolva il problema. Grazie della risposta.

P.s.: cosa è il filtro multiair?
La macchina ha impianto gpl .
Il filtro multiair è un filtro posto sul percorso dell'olio motore che và ad alimentare il modulo multiair ( presente su molti modelli a benzina alfa fiat lancia jeep e le americane dell'ex gruppo FCA e nel caso alfa, su alcune MiTo, su giulietta 1.4 150 e 170 cv, giulia e stelvio 2.0)
Il modulo multiair và ad azionare idraulicamente le valvole di aspirazione sostituendosi al corpo farfallato (ancora presente per altri scopi, come nei motori diesel) questo permette alle valvole di lavorare con fasature con archi di lavoro molto vari ed ampi migliorando la resa, l'inquinamenro e la potenza del motore (senza fare miracoli e rendendo più delicata la manutenzione del motore).
Se hai impianto a gpl, verificherrei che l'elettrovalvola sul percorso benzina funzionni... con l'idropulitrice potresti aver quasi sfilato il faston che la.alimenta e con le vibrazioni si è sfilato definitivamente non facendo più passare benzina....

Il filtro multiair è un filtro posto sul percorso dell'olio motore che và ad alimentare il modulo multiair ( presente su molti modelli a benzina alfa fiat lancia jeep e le americane dell'ex gruppo FCA e nel caso alfa, su alcune MiTo, su giulietta 1.4 150 e 170 cv, giulia e stelvio 2.0)
Il modulo multiair và ad azionare idraulicamente le valvole di aspirazione sostituendosi al corpo farfallato (ancora presente per altri scopi, come nei motori diesel) questo permette alle valvole di lavorare con fasature con archi di lavoro molto vari ed ampi migliorando la resa, l'inquinamenro e la potenza del motore (senza fare miracoli e rendendo più delicata la manutenzione del motore).
Se hai impianto a gpl, verificherrei che l'elettrovalvola sul percorso benzina funzionni... con l'idropulitrice potresti aver quasi sfilato il faston che la.alimenta e con le vibrazioni si è sfilato definitivamente non facendo più passare benzina....
Non mi risulta ci sia questo filtro. La mia è del 1989 alfa 75 1.6 . Ripeto che non sono io ad aver lavato il motore. Caso mai l'operatore indiano dell'autolavaggio. Comunque grazie.

Non mi risulta ci sia questo filtro. La mia è del 1989 alfa 75 1.6 . Ripeto che non sono io ad aver lavato il motore. Caso mai l'operatore indiano dell'autolavaggio. Comunque grazie.
Allora non ci siamo capiti...
Mi spiego meglio!
Certo che non c'è nella tua!
Ma questo è venuto chiaro quando hai scritto che è un 1.6 a carburatori.
Ed infatti ti ho scritto che è montato sui 1.4 e sui 2.0 di giulietta giulia e stelvio ( più altre piu piccole cilindrate che non ho citato)
Infatti se ri leggi cosa ho scritto ti ho indicato successivamente cosa dovresti guardare per cercare la causa del non funzionamento del motore.

• Mi piace