LDW

rickrd

Alfista Megalomane
9 Gennaio 2016
3,929
3,892
181
54
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
Apro un thread apposito qui, perchè il discorso è partito su un altro thread come OT.
Si diceva che su Giulia e Stelvio si senta la mancanza della "sterzata automatica" per rimettere in carreggiata l'auto in caso di colpo di sonno o distrazione e che il sistema Lane Departure Warning adottato non è sufficiente.
Io credo che uno dei motivi per cui si è optato per questo secondo sistema, meno invasivo, sia che su un auto di chiara impostazione sportiva la sterzata automatica non sia adatta. Guidando "sportivamente" si è portati a "pizzicare" le strisce di delimitazione delle carreggiate ed in queste situazioni l'intervento di un sistema di sterzata automatica potrebbe essere fastidioso se non, addirittura, pericoloso. Dite che è un ragionamento stupido?

Ultima modifica:
Apro un thread apposito qui, perchè il discorso è partito su un altro thread come OT.
Si diceva che su Giulia e Stelvio si senta la mancanza della "sterzata automatica" per rimettere in carreggiata l'auto in caso di colpo di sonno o distrazione e che il sistema Lane Departure Warning adottatro non è sufficiente.
Io credo che uno dei motivi per cui si è optato per questo secondo sistema, meno invasivo, sia che su un auto di chiara impostazione sportiva la sterzata automatica non sia adatta. Guidando "sportivamente" si è portati a "pizzicare" le strisce di delimitazione delle carreggiate ed in queste situazioni l'intervento di un sistema di sterzata automatica potrebbe essere fastidioso, se non, addirittura, pericoloso. Dite che è un ragionamento stupido?
Ci sta tutto come ragionamento!

Si diceva che su Giulia e Stelvio si senta la mancanza della "sterzata automatica" per rimettere in carreggiata l'auto in caso di colpo di sonno o distrazione e che il sistema Lane Departure Warning adottatro non è sufficiente.
Io credo che uno dei motivi per cui si è optato per questo secondo sistema, meno invasivo, sia che su un auto di chiara impostazione sportiva la sterzata automatica non sia adatta. Guidando "sportivamente" si è portati a "pizzicare" le strisce di delimitazione delle carreggiate ed in queste situazioni l'intervento di un sistema di sterzata automatica potrebbe essere fastidioso, se non, addirittura, pericoloso. Dite che è un ragionamento stupido?
Se ti và di guidare in modo sportivo disabiliti la funzione.
Sulla mia precedente 500X avevo la sterzata automatica ed era anche efficace.
Chi passa tante ore alla guida soprattutto di notte dove purtroppo possono verificarsi colpi di sonno apprezza questa funzione.
Il solo avviso sonoro non basta e sinceramente non capisco la scelta di Alfa...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il ragionamento ci sta tutto!
Anch'io prima avevo la 500X e sinceramente lo trovavo molto più valido di quello della Giulia, per non parlare dell'avviso sonoro che è abbastanza ridicolo :(.
Per contro quello della 500X lo trovavo un attimo "pericoloso": mi è capitato sorpassando una bici senza mettere la freccia, di vedermi riportare in carreggiata sfiorando il ciclista. Sicuramente un mio errore, ma la cosa mi è piaciuta poco... anzi è piaciuta meno al ciclista.

Il ragionamento ci sta tutto!
Anch'io prima avevo la 500X e sinceramente lo trovavo molto più valido di quello della Giulia, per non parlare dell'avviso sonoro che è abbastanza ridicolo :(.
Per contro quello della 500X lo trovavo un attimo "pericoloso": mi è capitato sorpassando una bici senza mettere la freccia, di vedermi riportare in carreggiata sfiorando il ciclista. Sicuramente un mio errore, ma la cosa mi è piaciuta poco... anzi è piaciuta meno al ciclista.
Azz leggendo l'inizio mi stava piacendo l'idea del sistema che ti riporta in corsia... Poi visto che non hai centrato il ciclista rimango dell'opinione che è meglio non guidare quando si è stanchi e quindi niente gingilli;-)

Azz leggendo l'inizio mi stava piacendo l'idea del sistema che ti riporta in corsia... Poi visto che non hai centrato il ciclista rimango dell'opinione che è meglio non guidare quando si è stanchi e quindi niente gingilli;-)

Credo ci siano i pro e i contro in entrambi i sistemi... se solo quello della Giulia avesse un avviso sonoro migliore, lo lascerei attivo, invece ce l'ho sempre disattivato... inudibile!

• Mi piace
Reazioni: Piezio77
Il sistema non ha la sterzata automatica per motivi di sicurezza. Sono capitati spesso casi come quello descritto dall’amico albotgher.

Mi chiedo, ma di norma quando si usa la funzione LDW ?
Mi rispondo da solo: quando si è particolarmente stanchi e avendo paura di avere un colpo di sonno ci si affida a questa "prodigiosa" tecnologia per avere un aiutino.
Sicuramente la mia logica mi porta a pensare di abilitare tale funzione solo in questo caso, non mi sognerei mai di tenerlo attivo nella normale guida di tutti i giorni, anzi darebbe solo fastidio.
Non sto qui a sindacare se sia opportuno invece fermarsi per riposarsi, prendere un caffè o non partire neanche. Ognuno gestisce la cosa come vuole.
Questa tecnologia è presente nelle auto di varie Case ormai da tempo e non credo che Alfa abbia deciso di non implementarla per "sicurezza". Non credo che Alfa sia nel giusto e tutto il resto del mondo si sbagli...
Ha scelto semplicemente di non farlo, anche se non riesco a capirne il motivo dato che è presente in altri modelli FCA.

Se ne era parlato già tempo fa in un altro thread, forse quello del confronto con la concorrenza...
L'ho provato sulla A4 di mio padre, odioso! Sarà che non sono abituato ma sentirsi "ributtare" in mezzo appena si sfiora la linea mi ha fatto prendere un colpo!
Al di là delle riflessioni etiche o filosofiche sull'affidarsi a queste cose in caso di stanchezza o altro, credo che sia comunque doveroso, dato che la tecnologia c'è e la concorrenza la adotta restare al passo coi tempi e offrirla a chi la desidera. Ricordiamoci che ormai viviamo in un mondo in cui l'automobilista medio "guida" guardando lo smartphone (a volte sono convinto che la grande richiesta di cambi automatici sia in parte dovuta alla necessità di avere la mano libera per il telefono...), 1 su N sa cosa voglia dire quadrilatero o macpherson, conta avere l'auto che ti parla, che ti dice se c'è parcheggio, parcheggia da sola, ti avvisa se si stanco ecc... e purtroppo se si vuole vendere bisogna accontentarli.
Però se avere LDW adattivo deve significare piazzare qualcosa sullo sterzo che vada ad intaccare anche solo di una piccola percentuale l'handling della Giulia, allora per me hanno fatto bene a non metterlo