170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Se l'otturatore, in posizione di chiusura rimanesse spostato, a mio parere (poi magari mi sbaglio perché non conosco la tecnologia costruttiva di quello specifico pezzo) semplicemente,.non chiude, (e sono volatili per diabetici...)

Come già detto la mia è una supposizione... delle incrostazioni accumulate sotto l'otturatore potrebbero non influenzare la tenuta ma spostare la posizione dell'otturatore.

La resistenza misurata e rilevata, (che ritengo non abbia rilevanza utile perché fatta con strumento non molto adatto, come già detto, per bassi valori di impedenza ed anche di resistenza) era di 0.28 Ω per il modulo che ho rimontato (più recente di costruzione ma di chilometraggio equivalente, cioè circa 70.000 km) mentre per il modulo che tengo di scorta, più vecchio, del 2011, è 0.29 Ω

Non ho dati certi in merito ai valori elettrici della bobina ma valori così bassi mi meravigliano.
In un tuo precedente messaggio hai scritto che per prova le hai testate "azionando le bobine direttamente con un cavo alimentato da una batteria".
Se hai fatto questo su una bobina che presenta una resistenza ohmica di soli 0.29 Ohm, avresti fatto scorrere una corrente pari a circa 40 A.... ecco i conti non mi tornano.
 
Come già detto la mia è una supposizione... delle incrostazioni accumulate sotto l'otturatore potrebbero non influenzare la tenuta ma spostare la posizione dell'otturatore.



Non ho dati certi in merito ai valori elettrici della bobina ma valori così bassi mi meravigliano.
In un tuo precedente messaggio hai scritto che per prova le hai testate "azionando le bobine direttamente con un cavo alimentato da una batteria".
Se hai fatto questo su una bobina che presenta una resistenza ohmica di soli 0.29 Ohm, avresti fatto scorrere una corrente pari a circa 40 A.... ecco i conti non mi tornano.
Hai presente un trasformatore?
Se prendi un toroidale, mettiamo da 200w e misuri il primario a 230 v, troverai valori prossimi od inferiori a 100 Ω, ma se non prelevi corrente al secondario, non c'è assorbimento nel primario, la corrente prelevata è zero.
Questo perché c'è un calcolo specifico dell' induttanza degli avvolgimenti per lavorare a 50 Hz affinché il trasformatore sia ben realizzato.
Evidentemente, al momento dello spunto, saranno anche 40 A (non sono stato a fare il conto, non è fine alla soluzione del problema) ma nel momento che la bobina si attiva l'induttanza varia e il tempo di attivazione durante il funzionamento del motore è di centesimi di secondo.
Per questo mi sono rammaricato che lo specifico dispositivo che avevo acquistato non abbia funzionato ed ho dovuto fare manualmente una operazione di per sé "delicata".
Comunque non ho riscaldato le bobine in oggetto, segno che non sono stato propriamente un cane...
 
Hai presente un trasformatore?
Se prendi un toroidale, mettiamo da 200w e misuri il primario a 230 v, troverai valori prossimi od inferiori a 100 Ω, ma se non prelevi corrente al secondario, non c'è assorbimento nel primario, la corrente prelevata è zero.
Questo perché c'è un calcolo specifico dell' induttanza degli avvolgimenti per lavorare a 50 Hz affinché il trasformatore sia ben realizzato.

Quanto sostieni è poco ma sicuro.... ma nella prova che hai illustrato nei post precedenti hai specificato di aver alimentato la bobina dalla batteria e la batteria eroga tensione continua non alternata ragion per cui la corrente circola in funzione della sola resistenza (0,29 Ohm) non della reattanza/impedenza della bobina.

 
Quanto sostieni è poco ma sicuro.... ma nella prova che hai illustrato nei post precedenti hai specificato di aver alimentato la bobina dalla batteria e la batteria eroga tensione continua non alternata ragion per cui la corrente circola in funzione della sola resistenza (0,29 Ohm) non della reattanza/impedenza della bobina.
Leggi meglio.
"Ho azionato direttamente con un cavo"
Non significa "ho tenuto azionato aperto l'attuatore per un lungo periodo"
(Cosa assolutamente da evitare in qualsiasi tipo di iniettore, a meno che non si tratti di elettrovalvole nate esplicitamente per rimanere attivate per tempo indeterminato e ovviamente con impedenze e resistenze statiche ben diverse da quelle in questione, per motivi che anche un bambino alla terza elementare saprebbe sistinguere)
Ti ho concesso altra attenzione,
ma, vedo,
tempo sprecato.
Peccato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Leggi meglio.
"Ho azionato direttamente con un cavo"
Non significa "ho tenuto azionato aperto l'attuatore per un lungo periodo"

Hai scritto: "azionando le bobine direttamente con un cavo alimentato da una batteria" perciò in corrente continua, io ho ribattuto che la corrente assorbita anche per pochi istanti dal circuito sarebbe stata oltre 40A ossia molto elevata, mettendo in dubbio il valore ohmico della bobina che hai riportato...

Nulla di più!


Ti ho concesso altra attenzione,

tempo sprecato.
Peccato...

Tipico atteggiamento di chi non sà come uscirne....

Volevo anche introdurre qualche considerazione sull'alimentazione PWM ma è evidente che non è il caso....

👐