Caro iannino stasera ho deciso di tirare giù coperchio e vedere se vedevo qualcosa,ecco qua la situazione che ho trovato, ex proprietario probabilmente manutenzione molto male, anche se tagliandi certificati, ho provato ba fare una cosa, ho fatto girare il motore a mano e mentre ogni pistoncino va a aprire e chiudere le valvole di aspirazione ho notato che dai forellini superiori esce olio solo fino al terzo cilindro, il quarto non butta fuori olio, ho paura che all'interno ci sia una morchia esagerata che scaldando piano piano l'olio circoli ma a freddo è ostruito è ha difficola"]
C'è poco da "certificare" se chi certifica ci mette tutt'altro di quello che scrive in fattura..
Certamente che quel motore è "bello nero"
Sembra il motore della giulietta di mio figlio quando ci misi per sbaglio quei 350 ml di olio di marca diversa e lui ci percorse più di 2000 km quasi tutti autostradali.
L'olio che c'era dentro, oltre a somigliare più a gelatina che olio, era nerissimo, ma se lo mettevi su di uno straccio bianco, l'olio non era poi così nero, in compenso si intravvedeva in sospensione nell'olio una sostanza simile a carbone triturato finemente.
Però dopo il lavaggio con additivo Winn's per più di mezz'ora in moto al minimo, tutto quel nero si era ridotto di molto, rimanendo solo in punti evidentemente poco raggiungibili a causa del motore che girava al minimo creando poco "sbattimento"