Buonasera ragazzi, probabilmente non è il Thread adatto in quanto ho una Mito 135cv Multiair (con GPL Aftermarket) ma credo che la problematica sia la stessa della discussione e vorrei solo una conferma dai più esperti per procedere con un lavaggio del motore.
Sono circa una decina di giorni che l'auto mi strappa in accelerazione superati i 2000 giri (con conseguente stato di recovery e marcia a 3 cilindri), oppure si accende a 4, poi va a 3, torna a 4 e così via.
Inizialmente si pensava alle candele in quanto lo fa sia a Benzina che a GPL (da OBD usciva codice errore P0353 - Ignition Coil C). Vengono cambiate le candele, riprendo l'auto e non faccio in tempo a uscire dall'officina che ricompare l'errore e si aggiunge ad esso P0354 e P0657 (circuito aperto). Vengono resettati gli errori (il meccanico suggerisce che probabilmente è la guarnizione del coperchio punterie che sta cedendo in quanto ha trovato un po' di olio al cambio delle candele) e per qualche giorno sembra vada tutto bene fino a che la problematica si ripresenta più forte di prima.
Cambio un relè e l'errore del circuito aperto non si ripresenta più.
Cambio bobina al cilindro 3 ma l'auto continua a strappare (sopra i 2000) e ad andare in recovery, sia a caldo che a freddo (hill holder disattivato, Start e stop disattivati, impossibilità di mettere Dynamic e tutte quelle cose lì). Ogni tanto ricompariva a caso l'errore al cilindro 4 oltre al persistente cilindro 3.
Mi viene il dubbio che magari la bobina nuova fosse difettosa e la scambio con quella del cilindro 1. La macchina va bene per 7-8 km dopodiché torna in recovery e a girare a 3. Da OBD escono fuori gli errori P0352 - P0353 - P0354 e penso che a questo punto sia il modulo Multiair a creare problemi.
L'auto è del 2009 ed è stata presa usata 5 o 6 anni fa. Da allora ogni tagliando è stato fatto con l'olio Bardahl 5w40 C3 ma, ahimè, il filtro Multiair non è mai stato cambiato.
Non sono un meccanico pertanto ciò che ho scritto può essere inesatto e non vi so dare ulteriori diagnosi ma, da quanto detto sopra, vi chiedo appunto se sono stato colpito anch'io dal problema del modulo e debba procedere con un lavaggio al motore (con Wynn's oil cleaner giusto? O qualcuno sa consigliarmi altro?) e successivo tagliando o il tutto si possa attribuire a qualche problema elettrico e/o di altro tipo.
Sono circa una decina di giorni che l'auto mi strappa in accelerazione superati i 2000 giri (con conseguente stato di recovery e marcia a 3 cilindri), oppure si accende a 4, poi va a 3, torna a 4 e così via.
Inizialmente si pensava alle candele in quanto lo fa sia a Benzina che a GPL (da OBD usciva codice errore P0353 - Ignition Coil C). Vengono cambiate le candele, riprendo l'auto e non faccio in tempo a uscire dall'officina che ricompare l'errore e si aggiunge ad esso P0354 e P0657 (circuito aperto). Vengono resettati gli errori (il meccanico suggerisce che probabilmente è la guarnizione del coperchio punterie che sta cedendo in quanto ha trovato un po' di olio al cambio delle candele) e per qualche giorno sembra vada tutto bene fino a che la problematica si ripresenta più forte di prima.
Cambio un relè e l'errore del circuito aperto non si ripresenta più.
Cambio bobina al cilindro 3 ma l'auto continua a strappare (sopra i 2000) e ad andare in recovery, sia a caldo che a freddo (hill holder disattivato, Start e stop disattivati, impossibilità di mettere Dynamic e tutte quelle cose lì). Ogni tanto ricompariva a caso l'errore al cilindro 4 oltre al persistente cilindro 3.
Mi viene il dubbio che magari la bobina nuova fosse difettosa e la scambio con quella del cilindro 1. La macchina va bene per 7-8 km dopodiché torna in recovery e a girare a 3. Da OBD escono fuori gli errori P0352 - P0353 - P0354 e penso che a questo punto sia il modulo Multiair a creare problemi.
L'auto è del 2009 ed è stata presa usata 5 o 6 anni fa. Da allora ogni tagliando è stato fatto con l'olio Bardahl 5w40 C3 ma, ahimè, il filtro Multiair non è mai stato cambiato.
Non sono un meccanico pertanto ciò che ho scritto può essere inesatto e non vi so dare ulteriori diagnosi ma, da quanto detto sopra, vi chiedo appunto se sono stato colpito anch'io dal problema del modulo e debba procedere con un lavaggio al motore (con Wynn's oil cleaner giusto? O qualcuno sa consigliarmi altro?) e successivo tagliando o il tutto si possa attribuire a qualche problema elettrico e/o di altro tipo.