Mi spiace, io mi trovo bene con Giulietta: Ha ormai 3 anni ed i km sono circa 54000, quindi non si tratta neanche di impressioni.
Ci tengo a precisare che ho 45 anni e la passione per l'auto mi è venuta solo con questa Alfa, la prima che ho.
Certamente non mi sponsorizza AR.
Per il MOD: scusami polinesiano, ma poiché le impressioni di questo thread si danno anche in base all'aspetto economico, il valore dell'usato o quanto si è speso da nuovo ritengo non possa restare escluso.
Le considerazioni seguenti conivolgono un paio di tedesche solo perché sono esperienze realmente vissute.Tuttavia vale per qualsiasi marchio.
Posseggo a tutt'oggi una Giulietta peraltro restyling 2014 da meno di un anno, precedentemente ho avuto una Tiguan , Golf, Classe A, Qashqai e posseggo a tutt'oggi contemporaneamente una C3 II serie exclusive e l'ultima Alfa posseduta risale alle 156 1.9jtd e 155 2.0 twinspark , ho sempre amato i loro motori ma per il resto possono anche farsi friggere.
Per quanto riguarda il valore di mercato, ti faccio solo un riepilogo: Alfa Romeo Giulietta MY2014 1.6 JTDM 105cv EU5+ Distinctive colore nero etna met. pagata a gennaio 2014 21000euro a km0 , oggi se ne ritrovano uguali sul mercato a km0 18000euro . Questo vorrebbe dire che la mia qualora deciderò di venderla (e lo farò a breve) la potrò mettere in vendita a non più di 17000euro. perdendoci circa 4000euro in 12 mesi. Su tutte le mie precedenti auto, tutte acquistate nuove, non ci ho mai perso più di 2000 euro/annui.
Comunque qui nessuno vi sta rimproverando, ognuno si comporta diversamente secondo le proprie possibilità ed esigenze, quindi Voi tenetevi e guidate soddisfatti le vostre alfa di 4 anni. Io già sto pensando che auto acquistare nei prossimi 12 mesi... ed ho già una vaga idea sulla prossima auto, una bella tedesca bavarese BMW !
Tutti sanno che appena esci dal concessionario (quindi neanche dopo 12 mesi) qualsiasi auto nuova perde almeno il valore dell'IVA. Per perderci appena 2000 euro significa che hai acquistato utilitarie economiche, non certo medie.
Col tuo ragionamento rivendendo subito l'auto, soprattutto se km0, ci potresti addirittura guadagnare sopra.
Poi non capisco di cosa ti lamenti circa la spesa di Giulietta. Per quanto aveva mantenuto il valore il tuo precedente usato ti avranno fatto anche il resto. Auguri per la tua nuova auto.
Perfetto, comprati una tedesca Bavarese, sono quelle auto che per me possono farsi friggere dopo tutti i problemi che mi diedero quando decisi di sostituirla con un'Alfa. Per quanto riguarda il valore dell'usato vorrei tanto farti parlare con un mio amico che voleva vedersi, dopo tanti problemi, una Audi A5 con 45 mila chilometri valutata 8 mila euro pagata 46 mila euro....
Sent from my iPhone using Tapatalk
Analoga situazione vissuta un paio di anni fa circa. Ero in compagnia di un amico in una concessionaria BMW. Voleva acquistare la nuova BMW serie 3 touring gasolio (48000 euro circa) e per la sua in analoga configurazione acquistata nuova 2 anni prima (45000 euro) in eccellenti condizioni e con neanche 50000 Km percorsi gli riconoscevano appena 21000 euro. Ha tenuto la sua dicendo che non comprerà più BMW.
A mio cognato una Golf 6 1.6 Highline comprata nuova nel maggio 2011 a circa 27000 euro con cerchi da 17", touchscreen ecc. da 27000 euro gli è stata valuta neanche 12000 euro nell'autunno 2013. Risultato? Non comprerà più auto nuove.
Le auto più ci si spende e più ci si rimette, QUALSIASI MARCA. Se da usate economicamente valgono qualcosa in più rispetto alle concorrenti significa semplicemente che sono state pagate di più da nuove. La maggiore spesa ovviamente non sarà più possibile recuperarla per intero e non solo: quella stessa cifra ieri valeva più di quanto vale oggi.
Pertanto nelle auto spendiamoci pure tanto, ma solo perché ci piacciono e per godercele. Lasciamo stare il valore economico, escludendo rari casi le auto NON sono MAI investimenti.