Le mie impressioni, pro e contro dopo i primi 10000 km

liberty85

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2014
15
1
1
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
Giulietta MY2014 1.6 JTDM 105cv EU5+ Distinctive
A gennaio 2014, dopo aver posseduto numerose auto essendo nella mia famiglia tre uomini e tutti con la passione delle auto tramandata da mio padre (vecchio alfista) cambiando auto in media ogni 2 anni. La mia prima vera auto fu con delle eccellenti prestazioni fu una 155 2.0 twinspark , poi passammo alla 156 2.4jtd poi 156 restyling 1.9jtd dopo aver avuto su entrambi le 156 un’infinita di problemi fortunatamente sempre in garanzia ma purtroppo senza mai una definitiva soluzione (turbine difettose cambiate più volte, problemi di sospensioni, canna di sterzo, compressore climatizzatore etc) decidemmo di mettere il punto e cambiare casa automobilistica passando ad una GOLF 5 1.9TDI highline poi successivamente Nissan qashqai tekna 1.5dci sostituita con una VW TIGUAN restyling 2.0tdi dsg 4x4 sport&style, più una Mercedes Classe A180 Coupè Elegance ed una Citroen C3 II serie Exclusive 1.4hdi ancora in nostro possesso ed utilizzate per la città. Per problemi di lavoro ma soprattutto per ridurre consumi e avendo la necessità di un’auto più piccola per la città ma che mi permettesse di fare un viaggio in tutta comodità ho deciso di sostituire la tiguan con la un’Alfa Romeo Giulietta MY2014 1.6 JTDM 105cv EU5+ Distinctive colore nero etna. Molti criticavano il mio acquisto come un lancio nel vuoto nel passare da una vw ad un’alfa ma ho rivoluto dare fiducia al gruppo Alfa Romero ed in particolare a quest’autovettura soprattutto grazie al prezzo allettante che sono riuscito a strappare al concessionario con un km0 .

Dopo i primi 10.000 km e 10 mesi ho fatto le seguenti valutazioni:

CONTRO:
- assenza del sistema di chiusura elettrica degli specchietti retrovisori sulla distinctive (tra i modelli più accessoriati) e qualora avessi aggiunto l’optional o scelto il modello exclusive comunque gli specchietti non si chiudono automaticamente all’apertura e chiusura dell’autovettura ma esclusivamente manualmente, questa è una cosa assurda considerando che è un optional ormai presente di serie su tutte le utilitarie (citroen c3, nissan, mercedes classe a, vw, etc) tranne che sulle auto del gruppo fiat;
- stesso identico discorso vale per i seguenti accessori: assenza della regolazione lombare del sedile guidatore (optional solo a pagamento ed elettrico)
- impossibilità di regolare in altezza e/o profondità il bracciolo rendendo in alcune circostanze (guidatore troppo alto o posizione di guida alta) impossibile se non fastidio l’uso del bracciolo tanto da preferire l’abbattimento dello stesso.
- assenza di cassetti e/o scompartimenti sotto i sedili o al centro della console o al lato del guidatore
- pessime finiture dei sedili, in particolare l’imbottitura e le cuciture dei sedili nelle pieghe e/o raccordi tanto da sembrare sedili sgualciti, usurati e/o che hanno subito numerosi lavaggi. (vi posterò delle foto).
- sistema di pressione pneumatici che suona continuamente.
- cruise control che non mostra alcuna informazione sul display se non on/off (es. velocità impostata di crociera) rendendo difficile da capire quando è in funzione o in pausa/reset. Tanto più pessima è la posizione della levetta di regolazione/accensione del cuise control.
- quadro strumenti poco luminoso (quasi tutte le autovetture comprese la c3 e la renault clio) hanno un sistema che anche a fari spenti se l’illuminazione dell’abitacolo è scarsa si accede da sola e regola automaticamente l’intensità dell’illuminazione del quadro strumenti.
- qualità plastiche interne scadenti, sgradevoli al tatto, facilmente macchiabili e graffiabili con assenza di gomma di copertura (soprattutto cruscotto e plastiche pannelli porte laterali e comandi finestrini)
- servosterzo: nelle manovre non sempre si attiva subito il city rendendo le manovre inizialmente difficoltose e successivamente si alleggerisce.
- assenza ruota di scorta!!!



PRO:
- Hill Holder e Gear Shift Indicator
- Servosterzo (quando si attiva e non fa le bizze)
- consume bassi (17-18km/L misto ma prevalentemente urbano , mentre in autostrada arrive anche al 19-20km/L)
- motore fluido e brillante, soprattutto su Dynamic
- linea che nonostante il passare degli anni ed il restyling è sempre sportiva ed allo stesso tempo elegante.


Speriamo solo che con il tempo aggiungerò solo PRO e pochi CONTRO !
 
c'è da dire che cmq sono "contro" più veniali che sostanziali
 
Hai beccato un esemplare molto, molto, molto fortunato. Complimenti.
 
sterzo .... city ???? non capisco .....
l'ho sulla Punto, non sulla Giulietta....
 
Un'Alfa è concepita per essere guidata e per dare sempre il piacere di guida in ogni situazione. Detto questo va da se che non troverai mai cassetti sotto i sedili come le Citroen (che però tolgono i finestrini posteriori) e altre cosuccie sicuramente comode ma che sono per auto "comuni". Le plastiche secondo me rientrano ampiamente nella madia, io ho la Giulietta da quattro anni e internamente è perfetta. Almeno la Giulietta ha i pannelli uguali sia all'anteriore che al posteriore, non come la Golf che la posteriore sono diversi dagli anteriori, cioè più scadenti


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A mio parere, è impossibile non trovare difetti, o mancanze progettuali su di un'auto. Ma allo stesso tempo, avendo avuto modo di guidare una Giulietta 3 volte, posso confermare che è un'ottima Alfa molto divertente e sicura da guidare, oltre al suo fascino estetico. Pertannto certi difettucci le si possono anche perdonare.
 
Meglio avere certi "difettucci" che comprare una "Mercedes" classe A e portarsi a casa il motore in comune con la Dacia....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ho ritirato la mia Giulietta 1.4 t. gpl ieri, non credo che aspetterò 10000 km, ne ho percorsi solo 50 e me ne sono innamorato, semplicemente splendida. Di sicuro in ogni auto c'è qualcosa di migliorabile, fosse anche un ferrari di ultima generazione, ci sarà sempre un "ferrarista" che chiederà qualcosa di più!!!, vogliamo l'auto perfetta: facciamola costruire su misura e completamente personalizzata, con una quantità di $$ illimitata. ( ci sarà comunque il tizio che verrà a criticare )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un'Alfa è concepita per essere guidata e per dare sempre il piacere di guida in ogni situazione. Detto questo va da se che non troverai mai cassetti sotto i sedili come le Citroen.....

Sposo in pieno quanto afferma wurth e aggiungo che per quanto riguarda gli aspetti tecnici, diversamente dalle concorrenti, si trova già tutto di serie sulla più spartana Impression. Analogo discorso per ciò che concerne la sicurezza.

Premesso poi che un'Alfa non sarà mai confortevole come una Citroen trovo però che molti dei difetti citati dipendono dall'allestimento scelto e non li avresti riscontrati su una Exclusive. Distinctive è semplicemente un allestimento intermedio e infatti se tu dovessi confrontarlo con quello analogo ad es. di Golf troveresti come concorrente l'allestimento Comfortline, non certo Highline.
Certe dotazioni infine bastava pagarle per averle, ma le km0 costano meno proprio perché ciò non è possibile.

Circa la qualità degli interni sono concetti ben diversi qualità percepita e qualità reale. La mia Giulietta Progression (< di Distinctive) alla vigilia dei 3 anni e oltre 50000 Km ha rivestimenti e plastiche ancora come nuovi e non ha scricchiolii interni nonostante le strade per lo più pessime percorse.