led nel porta oggetti

Che belle...era un'idea che avevo anch'io,anche se avevo paura per la centralina...sta davvero bene,bravo 147turbo,bel lavoro ;)
Non t dara' problemi alla centralina! Prova a farlo anche tu, e' bello si!:)
 
Che belle...era un'idea che avevo anch'io,anche se avevo paura per la centralina...sta davvero bene,bravo 147turbo,bel lavoro ;)
x la centralina nn c'è propio alcun problema!!! sono led assorbono davvero poco e sono collegati alla lampadina del portacenere quindi nn ci sono problemi!
ho in mente di mettere tutte le luci interne blu!!! quelle del quadro clima ecc e sostituire lo stereo con un doppio din con schermo!! ke dite come sara l'alfa tutta blu?
 
Ma a me il colore blu non ispira piu' d tanto sulla nasona, infatti metto solo led rossi sulla mia, mentra per il doppio din direi che e' proprio una bella idea!
 
per mettere quei led si deve smontare tutto??
 
per mettere quei led si deve smontare tutto??
per mettere i led nel contaKm e conte giri si! mentre quelli nel porta oggetti io ho smontato solo la cuffia del cambio ke basta fare un po leva viene su da sola e ho smontato quei copri moquet ke sono affianco al tunnel!!! anke quelli con un po di leva vengono via facilmente!
 
Bel lavoro con i led! Buona idea!!
Se posso ti do un paio di consigli in caso servissero.
Se ti da fastidio la luminosità metti una resistenza in serie opportunamente calcolata (anche se probabilmente ne avrai già messa una per farli andare a 12 volt quindi inutile che te lo dico), e se vuoi migliorare il fascio di luce e renderlo diffuso anzichè diretto (come solito dei led) io di solito taglio i primi 2/3 millimetri del led con il Dremel (punta da taglio circolare) in maniera da rendere la superficie opaca e togliere la lente che direziona il fascio di luce.
:decoccio:
 
Bel lavoro con i led! Buona idea!!
Se posso ti do un paio di consigli in caso servissero.
Se ti da fastidio la luminosità metti una resistenza in serie opportunamente calcolata (anche se probabilmente ne avrai già messa una per farli andare a 12 volt quindi inutile che te lo dico), e se vuoi migliorare il fascio di luce e renderlo diffuso anzichè diretto (come solito dei led) io di solito taglio i primi 2/3 millimetri del led con il Dremel (punta da taglio circolare) in maniera da rendere la superficie opaca e togliere la lente che direziona il fascio di luce.
:decoccio:
grazie dei consigli cardy ma gia li sapevo questi trucchetti!! ho studiato l'eletronica e da anni ke gioco con l'eletronica e la meccanica!!! cmq x avere questo effetto la resistenza l'ho messa da 520ohm! con resistenze piu alte i led a 12V nn reggono tanto dopo un paio di settimane non vanno piu invce con 520ohm sono eterne!
 
@147turbo potresti postare una foto da più vicino x vedere la posizione esatta dove hai installato i led....grazie...
 
Io ci lavoro con l'elettronica :p

Comunque tieni conto di non superare i 20mA (almeno per la maggior parte dei led 5mm ad alta luminosità) per non rischiare di bruciarli.
Più si scende di amperaggio e più la luminosità diminuisce senza (ovviamente) alcun problema o rischio per il led, fino allo spegnimento di quest'ultimo.

Per calcolare la corrente che scorre su quest'ultimo c'è la vecchia cara legge di Ohm:
I = V/R

Quindi per trovare la resistenza giusta, considerando sui 13v circa di tensione della batteria e 1,5 la caduta di tensione del led abbiamo:

13-1,5= 11,5

Poichè R = V/I

11,5/0,02 (ovvero 20mA è la corrente che vogliamo far scorrere sul led)
=575ohm

Infatti utilizzando una resistenza con il valore standard più vicino: ovvero 580ohm, abbiamo il led acceso con un'ottima luminosità e senza alcun rischio.

(molto probabilmente se hai studiato le sai già benissimo queste cose, ma chissà... potrebbero essere utili a qualcuno...:))
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si si lo so come si calcola con la legge di ohm!!! anche io ho fatto questi clcoli pero con 580ohm i led dopo un paio di giorni si bruciavano allora sono scheso di qualke ohm e la luce è molta e non si bruciano mai! ora sto realizzando un circuito ke li faccia lampeggiare a ritmo di musica!!!