Non so, non sono convinto... secondo me le foto sono fuorvianti, basta un po di luminosità in più o un angolo diverso e la luce sembra più omogenea e senza coni d'ombra. D'altra canto ho un consiglio di una persona autorevole che mi dice che gli xenon sono più uniformi, morale sto facendo il reso per i led e sto acqustando da xenolamp.
Quelli che ho io presi da mtec, sono assolutamente identici a quelli che ha postato antimo su fb, anche totorebuit mi dice che sono identici ai suoi, li ho comunque pagati varie decine di euro meno, fanno il cono d'ombra (ma anche no! basta fotografare in un certo modo).
Posto le foto sia dei led (che ho già postato), sia dell'illuminazione.
Per quanto riguarda la regolazione secondo me non c'entra assolutamente nulla visto che i led non si possono spostare all'interno del lenticolare, quindi dal momento che i chip sono identici e posizionati nello stesso punto, il fascio di luce risultante deve essere lo stesso. Ed è per questo che secondo me lo xenon emette una luce più omogenea perché la geometria del bulbo e l'emissione luminosa è simile (geometricamente) all'alogeno, lampada per cui sono stati progettati i lenticolari.
Certo si può regolare il faro ma questo sposta solo il cono d'ombra e l'emissione resta comunque irregolare visto le parti in plastica e il tappo superiore in metallo che creano ombra.
Poi sarei felice di essere smentito e che bastasse una regolazione per ottenere quel risultato (almeno eviterei di impacchettare e rispedire) ma mi sa tanto che la risposta già me la sono data...
Questi sono i led
Visualizza allegato 138156
Questa la foto che ho scattato la prima sera che li ho montati (non mi stavo neanche facendo il problema cono d'ombra
)
Visualizza allegato 138154
E questa l'ho scattata appositamente stasera (si può vedere anche la data)
Visualizza allegato 138155
Ovviamente sono gli stessi led che ho sotto il cofano da qualche giorno. Come si vede le foto dicono veramente poco... anzi forse quella che ha postato ulianix potrebbe essere indicativa in quanto ci ho provato anche io e con quella inquadratura è impossibile nascondere il cono d'ombra.