Ciao, mi sta capitando una cosa molto antipatica e che non riesco a risolvere... Sono al terzo alternatore rotto sulla mia Giulietta 16.JTM 105CV.
Mi spiego, circa un anno fa si mi si è scaricata la batteria che da tre/quattro anni tenevo sempre sotto il mantenitore CTEK (usando poco l'auto). Dopo che il rivenditore me ne ha cambiate un paio (adesso ho una VARTA AGM) e continuavano a scaricarsi in fase di utilizzo dell'auto, l'officina FCA autorizzata mi ha diagnosticato la rottura dell'alternatore, rilevando che sui poli della batteria non arrivavano i 14 volts dovuti.
Sostituito un mese fa con un identico (DENSO 120ah) al primo viaggio lungo effettuato, sono rientrato e la batteria era di nuovo scarica, in pratica tutti i servizi funzionavano grazie alla sola batteria che ricordo deve funzionare solo per l'avviamento del motore, al resto dovrebbe pensarci l'alternatore...
Socondo alternatore sostituito con un DENSO, questa volta da 150ah, lo scorso venerdì... Week end fuori e alternatore di nuovo guasto!
... Questo è il terzo alternatore che si rompe!
Ora non capisco se è la mia sfiga oppure è colpa di qualche componente non originale sostituito che crea problemi all'impianto elettrico (alternatore), ad esempio i led sui fari (H7 ed H1), quelli interni, targa e sulla retro, oppure la sostituzione dell'uConnect 5 con il 6, sono questi gli unici "upgrade" da me fatti.
Cerco lumi e suggerimenti!
Grazie