Aggiornamento
Prima di passare in officina ho portato con me il multimetro digitale e provare la soluzione di Forever, la situazione è stata questa:
Batteria staccata (cavo a sgancio rapido sul polo positivo) dall'auto 13,77 V
Batteria collegata 13-12,80V
Auto accesa batteria 12,5V
Poi ho provato a scollegare il cavetto dal sensore suggerito e magicamente il multimetro si è riportato ai valori di targa dell'alternatore 14,10-13,9V!!!!
Ho provato a ricollegare il cavetto al sensore ed i valori sono rimasti (per il tempo che ho avuto modo di provare) a 14,10-13,9V
Quindi il problema è generato da questo sensore posto sul polo negativo
Domanda, conviene cambiarlo, oppure lo lascio stare e monitoro la situazione, tanto semra che basta scollegarlo e ricollegarlo subito e tutto ritorna normale, o ancora lo scollego definitivamente ed amen?
p.s.: sono contento di non dover imputare la colpa ai led, già mi piangeva il cuore dover pensare di ripristinare l'auto al suo stato originario!