Rieccomi con un aggiornamento dell’upgrade dei led sulla Giulietta MY2014 JTDm-2:
ANABBAGLIANTI: kit X-Pro EDGE (EKlight V6) di Xenovision con attacco H7, su cui non mi dilungherò molto, visto che ci sono altre recensioni e se ne è parlato diffusamente.
Visualizza allegato 185951
Visualizza allegato 185952
Pro
- il miglior kit fino a quest’anno (2019) perfetto per fari lenticolari, senza coni d’ombra, con un’ottima distribuzione del fascio, soprattutto in larghezza a differenza dei cosiddetti “monoled” con chip CREE che tanto inutile clamore hanno fatto, a mio avviso anche pericolosi da montare per via della scarsissima illuminazione laterale;
- temperatura colore meno fredda dei precedenti Philips ZES2;
- montaggio e regolazione dei led /|\ molto precisa (finalmente) per via dell’innesto nell’anello H7 con frizione a mezzo di 3 o-ring in gomma, per una tenuta perfetta.
Contro
- Ventola molto rumorosa!
- necessitano il montaggio di filtri digitali (si trovano a 10/15 euro la coppia) per evitare pericolosi spegnimenti dei fari “random”!
(Per emergenza di può ovviare accendendo i fendinebbia ma, consiglio l’acquisto di una coppia di filtri – non resistenze –).
Visualizza allegato 185953
ABBAGLIANTI: kit
XPRO Brightstar sempre di
Xenovision, in sostituzione dei precedenti EKLIGHT K6 con led Philips ZES2
Visualizza allegato 185954
Visualizza allegato 185955
Pro
- Nuova generazione di chip Samsung montati su 4 lati anziché i soliti 2 del 99,9% dei led in commercio;
- anche per questo kit il raffreddamento è assicurato da una coppia di ventoline anziché delle trecce ma, a differenza dei V6 sono “inudibili”;
- perfetta integrazione all'interno del faro, forse non serve neanche sostituire i tappi originali (non ho potuto provarli perché regalati ad un amico che aveva forato i suoi) perciò, in foto, vedrete i più profondi tappi per la SMART (codice ricambio 451 826 03 24) ovviamente anche in questo caso l'integrazione nella Giulietta sarà senza fori o orrori estetici, compresa la minuscola scatolina del driver dei led, che è la metà dei precedenti!
- nessun disturbo all'elettronica di bordo, nessun errore;
- fascio di luce molto più largo, omogeneo e preciso dei precedenti EKlight K6 con led Philips che sono andati a sostituire (vedi foto confronto più sotto).
Contro
- forse sarebbe bene montare dei filtri digitali ma, non sembrano spegnersi come accade sui V6 grazie all'alternatore "intelligente" ;
- Nessuna nota particolare, tranne che sta diventando dispendioso aggiornare i led!
Visualizza allegato 185956
Visualizza allegato 185957
Visualizza allegato 185958
PHILIPS K6 LUMILEDS ZES2
Visualizza allegato 185959
XPRO Brightstar
Visualizza allegato 185960