giuseppe.ambrosio2
Alfista principiante
Vorrei fare un po' di chiarezza.
*I valori sono stati estratti dalle schede tecniche dei produttori in questo caso osram e xenonvision.
INTENSITA' LUMINOSA: LUMEN
Da questi dati già si vede che i lumen prodotti dalla lampadina a led v6 sono più del doppio di una tradizionale alogena.
SPETTRO DELLA LUCE
Questo sotto è il tipico spettro che emette una luce a Led (SINISTRA) alogena a (DESTRA)
LA RIFLETTANZA
L’asfalto riflette la luce e la percezione della quantità di luce riflessa nella nostra direzione è la luminanza.
La luce calda che emette una lampadina alogena è più evidente in determinate condizioni ma questo dipende dalle superfici e dal grado di assorbimento che hanno in quelle condizioni. Lo spettro della luce non viene assorbito ugualmente su tutte le superfici, ci sono tipi di asfalto che per la loro conformazione riescono ad essere più o meno capaci di assorbire la luce.
Esempio tipico che posso fare è il perché i nostri fari riescono ad illuminare le strisce bianche della segnaletica orizzontale molto di più dell' asfalto, questo perchè la luce a contatto con una superfice "chiara" riflette quasi totalmente tutto lo spettro di luce. Ecco perchè le macchine nere si riscaldano di più sotto al sole, perchè la luce viene completamente assorbita dal colore nero, mentre sul colore bianco viene riflessa e soltanto una piccola parte si trasforma in calore.
In uno studio:
L’ASFALTO RIFLETTE l’8-9% a 590 nm (picco del sodio) e SOLO il 4% a 450 nm (picco dei LED), il 2% a 425 nm.
Considerando che il kit a led è x2,5 volte più potente di una lampadina alogena avremo che il 4% x 2,5 = 10% di riflettanza OVVERO 0,5% in più rispetto alle alogene in tabella.
Per questo considero che un kit a led di qualità possa superare un kit alogeno in termini di luminosità e soprattutto riflettanza.
Foto di esempio stesso momento fotocamere diverse:
Nelle foto sopra che per completezza mostro sia dalla dashcam che dalla fotocamera del telefono mostrano la luce del kit a led
la foto sotto unica in mio possesso purtroppo mostra la luce delle classiche lampade alogene:
Per dimostrare quanto le foto possono trarre in inganno
Nella foto a sinistra l'anabbagliante è un alogeno originale, a destra l'anabbagliante è un led.
In conclusione se volete sapere se un faro a led è meglio o peggio di un faro alogeno, dovete provarlo di persona sulla vostra auto usando un kit a led di qualità e non un kit cinese di bassa qualità.
1: ALOGENA | potenza nominale 55W | H7 OSRAM ORIGINAL LINE | 1500lm |
2: LED | potenza nominale 17W | OSRAM LEDriving HL H7 Gen2 | 1250lm |
3: LED | potenza nominale 50W | XENONVISION EDGE V6 | 3450lm |
INTENSITA' LUMINOSA: LUMEN
Da questi dati già si vede che i lumen prodotti dalla lampadina a led v6 sono più del doppio di una tradizionale alogena.
Questo sotto è il tipico spettro che emette una luce a Led (SINISTRA) alogena a (DESTRA)
LA RIFLETTANZA
L’asfalto riflette la luce e la percezione della quantità di luce riflessa nella nostra direzione è la luminanza.
La luce calda che emette una lampadina alogena è più evidente in determinate condizioni ma questo dipende dalle superfici e dal grado di assorbimento che hanno in quelle condizioni. Lo spettro della luce non viene assorbito ugualmente su tutte le superfici, ci sono tipi di asfalto che per la loro conformazione riescono ad essere più o meno capaci di assorbire la luce.
In uno studio:
L’ASFALTO RIFLETTE l’8-9% a 590 nm (picco del sodio) e SOLO il 4% a 450 nm (picco dei LED), il 2% a 425 nm.
Considerando che il kit a led è x2,5 volte più potente di una lampadina alogena avremo che il 4% x 2,5 = 10% di riflettanza OVVERO 0,5% in più rispetto alle alogene in tabella.
Per questo considero che un kit a led di qualità possa superare un kit alogeno in termini di luminosità e soprattutto riflettanza.
Foto di esempio stesso momento fotocamere diverse:
Nelle foto sopra che per completezza mostro sia dalla dashcam che dalla fotocamera del telefono mostrano la luce del kit a led
la foto sotto unica in mio possesso purtroppo mostra la luce delle classiche lampade alogene:
Per dimostrare quanto le foto possono trarre in inganno
Nella foto a sinistra l'anabbagliante è un alogeno originale, a destra l'anabbagliante è un led.
In conclusione se volete sapere se un faro a led è meglio o peggio di un faro alogeno, dovete provarlo di persona sulla vostra auto usando un kit a led di qualità e non un kit cinese di bassa qualità.
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