Led per Abbaglianti, Anabbaglianti, Fendinebbia AfterMarket

Guarda, proprio dove @Jack Ryan ha indicato, c'è la discussione relativa ai pregi dei vari kit.

elenco dei kit led con i loro pregi/difetti - ClubAlfa

Nella seconda pagina della discussione, un utente ha riportato la sua esperienza dicendo che montato prima i mono-led per sostituirli con i v-led, più adatti al faro lenticolare.
 
Dipende da cosa vuoi ottenere da un kit Led.
Ad esempio un moloLed di fascia alta come le Osram Night Breaker LED Smart H7 hanno un fascio più lungo, taglio netto, migliore profondità, nei lenticolari è simile alla alogena. Nei Vled il fascio si allarga, illumina meglio i lati, ma ha meno profondità e perde un pò di precisione.
 
Buona sera a TUTTI. Stavo armeggiando con le lampadine, una infinita successione di "rosari" laici in onore dei progettisti per l'accesso e perché stavo per perdere la molletta all'interno del faro... ed ho notato che la tacca che da la posizione della lampadina è spostata di quasi 45° a sx. Utilizzando i Osram Night Breaker LED Smart H7 mono led posizionati a 180° potrebbero causare il cono d'ombra?
Perché i due led si troverebbero ad illuminare in una posizione, prendendo come riferimento le lancette di un orologio, non a "9-1/4" ma a "10-20"? Per caso i V led che montate si può ruotare e regolare la lampada? Qualcuno ha montato le Osram Night Breaker LED Smart H7?
 
Dipende da cosa vuoi ottenere da un kit Led.
Ad esempio un moloLed di fascia alta come le Osram Night Breaker LED Smart H7 hanno un fascio più lungo, taglio netto, migliore profondità, nei lenticolari è simile alla alogena. Nei Vled il fascio si allarga, illumina meglio i lati, ma ha meno profondità e perde un pò di precisione.
In realtà io questa perdita di precisione non la noto. Ho avuto i mono-led e mi sono trovato bene, sono più profondi centralmente, ma dai lati peccavano un po' tant'è vero che i segnali venivano illuminati benissimo. Adesso con i v-led magari ho meno profondità, ma più precisione sia in fronte che dai lati: vediamo come va, in caso non mi dovessi trovare bene, sicuramente opterei nuovamente per i mono-led.
Però, ho visto le Osram sul sito ufficiale e noin mi sembrano mono-led, ma bi-led. Hai un link di riferimento?
Grazie.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La confusione del forum nasce dall’uso non tecnico del termine MonoLED rispetto a come lo usano i produttori. Infatti il termine significa una sola funziona Anabbagliante o Abbagliante.
Bi-Led doppia funzione (entrambe). Le Osram Night Breaker LED Smart H7 hanno si due led contrapposti simulando l'alogena, per il produttore rientra nella categoria commerciale di mono Led (mono funzione H7 etc...).

lamp led.webp
 
Buon pomeriggio, Luca quando montavi i mono LED notavi dei coni d'ombra?
Leggeri coni d'ombra verso gli esterni, ma è normale: il mono-led funziona bene al centro. Adesso ho i v-led e sinceramente li trovo molto più precisi e con buon fascio anche lateralmente.
 
La confusione del forum nasce dall’uso non tecnico del termine

Visualizza allegato 300679

Abbi pazienza ma non mi è molto chiaro cosa siano i V-LED una cosa l'ho intuita... non sono modulabili/adattivi.
Perchè abbiano questa prerogativa serve sicuramente una centralina dedicata.

Per V-Led, correntemente si intende una sorgente LED biluce che abbia emissione di luce verso l'alto per gli anabbaglianti e alto più basso per le luci di profondità. Praticamente un comunissima H4 ma a Led.

In sintesi: V‑LED = H4 LED “fisso”, biluce, semplice da installare nei fari tradizionali, senza controllo dinamico del fascio.

Sbaglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa
Abbi pazienza ma non mi è molto chiaro cosa siano i V-LED una cosa l'ho intuita... non sono modulabili/adattivi.
Perchè abbiano questa prerogativa serve sicuramente una centralina dedicata.

Per V-Led, correntemente si intende una sorgente LED biluce che abbia emissione di luce verso l'alto per gli anabbaglianti e alto più basso per le luci di profondità. Praticamente un comunissima H4 ma a Led.

In sintesi: V‑LED = H4 LED “fisso”, biluce, semplice da installare nei fari tradizionali, senza controllo dinamico del fascio.

Sbaglio?
Da come mi ricordo, ai tempi delle h7 eklight V6 (2018) che il costruttore eklight le chiamava vled, si è arrivati a dire che la dicidura vled è per la disposizione a V dei led, anche se nei lenticolari si posizionano a V rovesciata /\
 

Allegati

  • Screenshot_20260309-032220.webp
    Screenshot_20260309-032220.webp
    108 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa

Discussioni simili