Led per Abbaglianti, Anabbaglianti, Fendinebbia AfterMarket

Non internazionale.

Lo chiesi via mail....

img.tapatalk.com_d_13_02_01_nyjyha7u.jpg

img.tapatalk.com_d_13_02_01_aja6u5up.jpg
 
Letta l'inserzione, mi rispose che per l'Italia NON ERA GRATUITA.
 
Ciao a tutti! Da questa discussione mi avete fatto venire voglia di queste lampade a led ma invece di acquistarne sto cercando di realizzarmele da solo costruendo due portalampada ricavati dal pieno. per ora sono ancora a livello di CAD ma appena avrò i pezzi pronti vi posto le foto! Volevo farvi una domanda riguardo il faro: che dimensione massima di lampada è possibile inserire? Cioè che diametro ha il foro del faro (scusate il gioco di parole)? Io non l'ho ancora mai smontato e quindi non ho la misura. Se qualcuno la conosce o può misurarlo direttamente mi farebbe un grandissimo favore. Poi un'altra domandina: qual è la luminosità massima (in lumen) ammessa su strade dal c.d.s.? (ovviamente so già che qualsiasi modifica all'impianto di illuminazione comporta il fatto che esso non sia omologato, era solo per evitare di essere troppo visibile) Grazie!
 
Ultima modifica:
Non possedendo io una Giulietta non saprei fornirti informazioni relative alle dimensioni dei fori dei fanali... Ma dubito che esista una legge che imponga un limite massimo di lumen generabili dai fari di un veicolo...
Come hai già detto la legge vieta manomissioni o comunque impone di mantenere i fari in buono stato di efficienza... Ma non avrebbe senso limitare i lumen, se tutto omologato dalla casa madre...
Ero intenzionato anch'io a costruirmeli, ma purtroppo mi sono dovuto fermare perché col mio fanale che utilizza lampadine H4 a doppio filamento non riuscirei ad avere anche la funziona abbagliante, essendo i led direzionali...
 
Giulietta - Led Anabbaglianti AfterMarket

Effettivamente l'attacco H4 con doppia lampada è un problema un po' più complesso. Però ci si potrebbe fare un pensierino e vedere cosa ne esce fuori! Io in questo periodo sono un po' limitato dagli studi per gli esami ma da marzo in poi sarò più libero, se vuoi mandami un Pm con le dimensioni dell'attacco H4 che provo a buttare giù qualcosa al CAD. Magari riusciamo a fare qualcosa di interessante!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Creare una lampadina H4 a led è molto più complicato di una H7, proprio perché il filamento di una alogena emette un fascio luminoso a 360° che quindi può creare la funzione abbagliante, mentre il led potrebbe arrivare idealmente ad un angolatura massima di 180°... Di fatti esistono già in commercio H4 a led ma con la sola funzione anabbagliante...
l'unico attuale problema dei led è proprio questo, momentaneamente non si trova alcuna lmpadina a led abbagliante, che sia H4, H7 o H1.
Per ottenere la funzione abbagliante verrebbe logico pensare di posizionare un altro led sul lato opposto del led anabbagliante leggermente spostato, rivolto verso il basso che vada a riflettersi nella parte inferiore e sparare quindi la luce "verso l'alto"... ma a causa degli ingombri, si andrebbero a sfasare i punti focali che permettono alla parabola o al poliessoidale di generate il fascio luminoso corretto progettato... Perché il punto focale è appunto un punto (scusate il gioco di parole!), e più ci si sposta col punto focale della lampadina dal punto focale del riflettore, meno luce verrà proiettata...
e poi non si deve sottovalutare la temperatura... Già con 1 solo led da 22 w è indispensabile un sistema di raffreddamento attivo come una ventolina, con 2 vicini si fonderebbe tutto...
Quindi per ora sto valutando di ripiegare su delle alogene bianche (ora monto le Osram Night Bracker Plus ma di bianco c'è ben poco!) che non creino i problemi degli xenon aftermarket... Le Osram Cool Blue Hyper... Proprio mentre mi stavo documentando su queste lampadine, in un forum ho trovato che il massimo fascio luminoso omologato per legge è di 1750 lumen per lampadina alogena, ma non so quanto sia attendibile questo dato... ;)