Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 anni

Discussione in 'Codice della Strada - Fisco' iniziata da giannise, 23 Dicembre 2014.

  1. Re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 ann

    Io scarico il carburante al 20% e uso l'auto al 95% per lavoro... Pagate il bollo e non scassatelaminchia... :D fate produrre la classe produttiva...
    Ps la prima macchina (piccola... O media per chi ci lavora) è un'esigenza... La seconda, storica o no, è un lusso! I lussi si pagano... Stop... Questo messaggio autodistruggerà chiunque provi minimamente a pensarla diversamente... Stop... :D
     
  2. #42bobkelso,4 Gennaio 2015
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2015
    Re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 ann

    Ah tu trollatore della notte, :lol2: , sobillatore di forum
    che lasci l'ultimo commento a orario tardo, beccato :D
    e io che mi sa devo essere un po' ciula ti rispondo a orario ancora più tardo..

    Mha..se l'auto di lavoro sta macinando km vuol dire anche che c'è lavoro e fattura:
    paga il carburante !!!!

    ..una ditta per cui lavoro ha un parco di decine di macchine sempre in movimento,
    per loro il carburante è una voce di spesa, neanche tra le più importanti,
    che poi in pratica fatturano poi alla voce trasferta insieme ai servizi, il grosso
    del ricarico al cliente è il servizio vero è proprio; il bollo invece oltre ad essere
    lo stesso una spesa è anche una discreta rottura di marroni per la gestione..

    ..io come uso dell'auto per lavoro sto a una via di mezzo, 50km al giorno..
    Poi fammi capire, se uno non usasse l'auto per lavoro non sarebbe classe produttiva?

    L'auto storica è un lusso (piccolo o grande dipende dal modello) se circola su strada
    (in tal caso paga più delle altre con i consumi di carburante e la manutenzione continua),
    non se è nel fienile del nonno..a farle pagare alla fine non ci guadagnerà nessuno, neanche te,
    i conti del danno complessivo economico li hanno già fatti..
    ..ti dovremmo mettere a discutere con meccanici, carrozzieri, ricambisti, tappezzieri, restauratori, etc..

    Ps.: tranquillo..tanto noi con le auto storiche non abbiamo potere di influenza..
    infatti han preso la categoria come capro espiatorio per fare un po di fumo in tv..
    come ha detto sopra Esposito, hanno tolto dal disegno di legge oltre alla norma
    per il controllo delle assicurazioni, anche il precedentemente previsto l'accorpamento
    di ACI e PRA ( o forse l'anno rimandato di alcuni anni, in pratica una presa in giro)
    zitti zitti, nessuno gli ha protestato, perchè tutti intenti a parlare delle ventennali.
    Non so chi ha presente il personaggio Benjamin Malaussene dei libri di Pennac,
    che di lavoro fa il capro espiatorio e spiega in modo comico la funzione di parafulmine.

    E in generale difficilmente toglieranno il bollo in generale,
    rende più utili l'aci ad altri uffici scartoffie (che si oppongono)

    > Elogio semiserio dell'auto storica <

    Poi non so magari esagero perchè è tardi e vaneggio e cazzeggio,
    ma abbiamo mai pensato anche al fatto che avere (un po' di, non voglio esagerare) auto
    storiche in giro (ben tenute) costituisca una caratteristica del paesaggio/carattere dell'Italia?
    Cioè affezionati alla storia e cultura nostrana, come quando è possibile ristrutturare
    bene una casa d'epoca di quelle con i muri non in foratino recente e farne un vanto
    e un valore invece di tirare su un palazzo nuovo magari non dei più belli,
    non si sa come andrà i prossimi anni ma non butterei almeno il ricordo di essere
    stati terra di motori, ingegneri, artigiani, desiner..non è mica vero che per essere più
    produttivi è necessario rottamare proprio tutto e uniformarsi..alla fine competi al ribasso..
    nel caso delle auto nuove a chi produce con costi di mano d'opera minori o migliori agevolazioni..
    ..altro che botteghe di artigiani restauratori, piccoli meccanici e carrozzieri d'esperienza..
    ..perfino in america che la tradizione non so se gli interessa conservano un po' di auto "vecchie"..
    ..in inghilterra ci hanno fatto un'industria..tante officine manutenzione/restauro vintage
    e/o soft tuning, ricostruiscono e vendono on line anche i nostri ricambi d'epoca fuori produzione..
    Sui forum esteri di motori quando tornano da vacanze in italia fanno la lista anche con foto
    delle belle auto storiche/epoca son riusciti a vedere insieme ai paesaggi..tra un po' potranno
    fare la lista dei centri commerciali (cementificazione) e delle hyundai o simili moderne
    con design uniformato da aspirapolvere/frigo/ufo/scarpa-da-tennis nel parcheggio
    (rottamazione selvaggia pro vendita di vetture nuove anche quando inutile a sto punto pure
    prodotte all'estero) o vedere la stessa cosa direttamente a casa loro senza venire da noi.
     
  3. Re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 ann

    Bob... L'auto d'epoca è e sempre sarà un lusso... Si tassa il lusso e si detassa il lavoro... Così si dovrebbe fare "ripresa"...
    Kmq se vogliono tutelare il parco macchine storico sono sulla via giusta... Esenzioni solo per liste chiuse... E al max si potrebbero/dovrebbero limitare i km di utilizzo a manifestazioni e raduno... La libera circolazione dev'essere perlomeno limitata... Se poi la vuoi usare tutti i giorni per andare a lavorare no problem... Però paghi!!!
    Ps il trollatore della notte poteva lasciare ad altri l'ultima parola prima dell'alba?
    :lol2:
    Ps2 ma il mio messaggio non avrebbe dovuto distruggerti??? Non c'è più il made in italy di una volta :lol2:
     
  4. Re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 ann

    Per me la proposta di sostituire il bollo con una accisa sul carburante è giusta.
    Condivido tutte le considerazioni di Bob e ne aggiungo altre:
    1. Non ci sarà più evasione. Teoricamente il gettito reale dovrebbe essere uguale a quello previsto. Adesso chi paga, paga anche per gli evasori. Se tutti pagano, sempre teoricamente, l'importo medio annuo dovrebbe essere più basso, poi chi consuma di più paga di più..
    2. Pagano tutte le persone che acquistano carburante: anche gli stranieri "veri", che vengono in Italia, e quelli "finti", che invece in Italia ci vivono ma che hanno un'auto con targa straniera.. Sempre per il principio che chi inquina paga, o che chi usa la strada paga.
    3. Sono d'accordo sul tassare le auto di lusso. Non sempre un'auto d'epoca o storica è un auto di lusso però, anzi secondo me in percentuale sono veramente poche. Un'auto storica del valore di 10.000 / 15.000 euro è un auto di lusso? Allora se vogliamo tassarle calcoliamo la tassa sul loro valore economico REALE e non sui cavalli o sulla cilindrata..


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  5. Re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 ann

    È un lusso averne due... Se la vuoi usare tutti i giorni non dovrebbe essere storica... Dovresti pagare tutto e basta...
    Io vi alzerei l'irpef in busta e lascerei tutto così... Altro che continuare a tassare il carburante...
     
  6. #46bobkelso,4 Gennaio 2015
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2015
    Re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 ann

    Vabbè, ci siamo capiti ci sono un po' di pareri diversi,
    ..comunque "lusso" si va bene ma tra virgolette, prima di diventare "epoca"
    trentennali le auto sono "storiche" ventennali (cioè vintage ma praticamente
    senza valore, 500e-2000e, il posto per tenerle al coperto 5-10 anni già superterebbe
    il valore dell'auto) e prima ancora sono solo auto semirecenti "vecchie"senza neanche
    l'appeal di essere vintage, solo magari il proprietario che ci si trovava bene.

    Ad esempio mi ero organizzato in modo tale che la prima auto (piccola cilindrata
    presa usata) e la 33 di spese fisse (bolli assicurazione e per la manutenzione
    in parte faccio da me) insieme non costassero più di una sola auto "media" seminuova.
    Allora sarebbe un lusso anche un'unica auto media ma di 3-5 anni con più di 100cv per andare a lavoro?
    (per carità niente contro le auto nuove con 6 airbag e 5 computer, sicuro proteggono meglio)

    Le storiche erano l'anello di congiunzione con cui entravi un po' alla volta
    nell'epoca, senza cacciare 5000-10000 euro per l'aquisto, iniziando a spendere
    in modo moderato per conservarla magari sotto a un riparo o in garage e farci giretti,
    spesso anche un hobby, facevi anche dei restari non motivati dal valore dall'auto
    ma appunto dal divertimento /soddisfazione..un hobby anche "sano", mica videopoker,
    insegna ad usare le mani, la testa, il valore delle cose quando le ripari invece di cambiarle,
    questa storia del bollo aumenterà la propensione alla pressa, molte auto vecchie e
    vintage magari meritevoli (noi parlando abbiamo in mente le alfa, son tutte sportive
    e di un livello minimo) non arriveranno alla conservazione e molti
    si troveranno altri hobby alternativi magari meno interessanti per l'indotto..

    ..nella discussione c'è anche un altra distrorsione, per noi qui oggi
    nelle più che ventennali si tratta soprattutto di alfa 75 e 33, queste vetture
    anche quando non hanno già 30 anni di fatto sono già vetture d'epoca,
    le lineee sono decisamente di altri tempi e le meccaniche e i lamierati
    della scocca hanno forse 50 anni di vita (alfetta / alfasud), l'alfa ha riproposto
    quegli schemi inizialmente di avanguardia invariati per decenni, sono vetture
    complicate, sportive, adesso anche antiquate per certi aspetti (manutenzione, consumi),
    comunque dei "fossili" su strada molto particolari, non c'entrano niente come storicità
    con una delle tante auto tra loro simili a trazione anteriore trasversale primi anni '90..
     
  7. Re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 ann

    Le panda 4x4 prima serie sono tutte nella lista chiusa... Vieni da me in montagna e le conti... Tutte "d'epoca" e tutte usate quotidianamente... Perché dovrei detassare loro e pagare in più io sul carburante? Non ha senso ciò che dice quattro ruote... Troppo facile scrivere fesserie da dietro una scrivania
     
  8. Re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 ann

    Con il bollo sul carburante le panda 4x4 pagherebbero in base all'utilizzo ed al consumo.
    Su internet i proprietari parlano mediamente di 11 km/litro. Se viene usata quotidianamente, sopratutto in montagna con consumi non proprio ottimali, credo che sia poco conveniente..


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  9. #49bobkelso,4 Gennaio 2015
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2015
    Re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 ann

    Si appunto son posizioni diverse, a te non ti piace l'idea del pagare in base all'uso
    perchè pensi che ti penalizzerebbe tanto (da verificare, in fondo lo pagherai anche tu il bollo,
    poi magari su una vettura di un certo tipo spendi quattro-cinque volte tanto di tagliando),
    chi invece fa pochi km è penalizzato molto adesso, e infine i restauratori/collezionisti,
    con auto che non circolano neanche per anni, la prendono decisamente in quel
    posto con più spese fisse o macchine vintage pressate e anche un certo danno all'indotto..

    ..ogni singolo ha le sue aspettative, se ipoteticamente avessimo noi
    il potere di decidere queste cose e non lo abbiamo, bisognerebbe capire
    se per l'economia complessiva una soluzione sia meglio di un'altra,
    certezze non ne ho, ho citato quelli di Quattoruote perchè mi sembrava avessero avuto
    una pensata interessante..uso su strada dell'auto ha dei costi "occulti" sostenuti
    dalla comunità in confronto ai quali il carburante è una minima parte, anche questi
    fanno parte del bilancio economico, il pagare in base all'uso un'altra frazione di
    2-3 cent litro mi sembrava un (piccolo) incentivo ad usare l'auto al meglio..

    EDIT: Simone mi ha preceduto sul pandino :)

    ..cioè..se il pandino 4x4 vuole girare tutto il giorno perchè comodo da usare
    in collina/campagna, o anche per passatempo, pagherebbe il carburante che
    consuma abbondantemente anche più di un suzuki vitara moderno, quel
    simpatico frullatore Fiat fa 10-13 km litro, anche meno quelli a carburatore,
    lo avevano i miei parenti di collina un po' di anni fa..ti diro tra le fiat
    è una che salverei tra le storiche, è stato il primo "minifuoristrada"..


    Proposta:

    facciamo una proposta per trasferire il bollo sul carburante con clausola
    che esclude l'auto di grattugia sennò ci stuzzichiamo tutto il pomeriggio :p

    .:stretta:.
     
  10. Re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 ann

    bob qst soluzione non tiene conto di chi col carburante ci lavora: gli autotrasportatori... aumenta il carburante e aumentano le spese di trasporto che fanno aumentare il prezzo finale... così il bollo lo paga pure chi la macchina non ce l'ha... senza considerare che aumentano i carburanti e si contraggono i consumi... non è che me lo invento io
     
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