Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 anni

giannise

Alfista principiante
9 Marzo 2010
379
12
36
47
Av
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 8v
Salve a tutti,dopo mesi di voci da sottobosco questa sera con l'approvazione della camera,questo governo oltre a riempirci di tasse, ci sta DERUBANDO ANCHE DI PASSIONI E SOGNI ,con l'approvazione della legge di stabilita' 2015 tutte le esenzioni ed agevolazioni per autoveicoli oltre 20 anni sono state abolite!!,cio' significa un grave danno al patrimonio motoristico storico italiano e non solo, molte auto di notevole interesse storico prodotte 20 anni fa' sono a rischio di ESTINZIONE ,perche' dovranno pagare il bollo piu' di un'auto contemporanea di pari potenza, come pure assicurazione a prezzo intero ,oltre che il passaggio di proprieta'.
Tale provvedimento miope,sia nei riguardi di tutta una schiera di appassionati, certamente non ricca, che coccola la propria cara Auto,acquistata, manutenzionata ,e curata con tanti sacrifici,che hanno effettuato un investimento in virtu' delle spese accessibili, rese possibili dalla certificazione ASI,la quale nulla ha potuto ,visto che il governo non si e' fermato neanche davanti a problemi piu' gravi e popolari,come pure il danno creato a meccanici, riparatori, carrozzieri,che su queste auto ci lavoravano
UNA CATASTROFE PER IL MOTORISMO ITALIANO,UNA VERGOGNA INAUDITA,.......

stiamo realizzando una petizione tra vari gruppi di auto storiche ,per combattere questa INGIUSTIZIA ,
per chi vuole aderire:
inviare mail, modello di auto,anno di costruzione e provincia di appartenenza a:
PER IL CENTRO NORDcontattare Giuseppe Martines youngtimeraction@gmail.com
PER IL CENTRO SUD
contattare Gianni Modrone giannise@hotmail.it
sarete contattati quando prima
piu' siamo ,piu' possiamo farci sentire
l'eventuale costo della petizione e' irrisorio 1-2 euro o meno,..meno di un pacchetto di caramelle o un caffe' ,per salvare Auto storiche,ovviamente diffondete ,e segnalate cio' anche ad amici di altri gruppi o marche, se abbiano auto o moto iscritte ASI e FMI,piu' siamo,piu' possiamo alzare la voce e salvare un parco auto tra i piu' belli, che sarebbero destinati alla rottamazione!!
per qualunque info chiedete pure ai due contatti
GRAZIE!
 
Re: PETIZIONE CONTRO LA FINE DELL'ESENZIONE E AGEVOLAZIONi AUTO ASI VENTENNALI

Quando si è governati e controllati da poteri che vanno oltre i confini italiani, le petizioni purtroppo servono a poco... Oltre ad aver bisogno di far chiudere le fabbriche italiane, hanno bisogno di succhiare il fondo del portafoglio di ogni italiano. Non torneranno indietro. Andranno avanti finchè l'italia sarà una controllata di qualcun altro...
Mi spiace, la penso così, ed è triste... Purtroppo siamo noi a doverci adattare ed a tenere duro finchè lo riterremo opportuno o ci sarà fisicamente ed economicamente possibile... Altre forze non le abbiamo... Loro hanno il potere...
 
Re: PETIZIONE CONTRO LA FINE DELL'ESENZIONE E AGEVOLAZIONi AUTO ASI VENTENNALI

Ciao giannise, c'è un'altra discussione aperta sul tema, tutto giusto,
comunque mi pare di aver capito un paio di dettagli aggiuntivi:

- la definizione di auto storica resterà, se ho capito bene è nel codice della strada,
ma vengono rimosse le agevolazioni bollo e passaggio di proprietà

- le assicurazioni possono regolarsi come vogliono indipendentemente dalla legge
(e già lo stavano facendo, spostando la soglia prima a 25 + iscrizione ad un registro storico
e un po' alla volta a 30 anni)

- c'è speranza che in molte regioni si potrà non pagare il bollo però
solo se l'auto è iscritta ad un registro storico (prima ad es. in
lombardia l'esenzione si aveva anche senza iscrizione, ora si vedrà),
..in pratica una concessione all'attività dei club..
..chi si era iscritto ad un registro ed è in queste regioni
potrebbe (condizionale d'obbigo) salvarsi dalla mannaia..
..io e mio padre stiamo in lombardia ma abituati in tal modo non
avevamo iscritto le nostre "vecchiette" ai registri storici,
qualcosa pagheremo e qualcosa rottamiamo, sennò l'hobby
diventa impegnativo, per l'anno prossimo speriamo di organizzarci meglio..

Ps.: perchè prevedete delle spese per fare una petizione?
scusa se te lo chiedo ma non è usuale quando si fanno le petizioni,
già è difficile convincere a farsi dare i dati personali..
..forse è una richiesta di un club di auto storico?
 
Bollo auto sotto i 30 anni

La faccio breve:


girano informazioni vere ma non spiegano del tutto la cosa, il governo ladro PD ha si emanato la legge che nel 2015 tutte le auto con meno di 30 anni dovranno pagare il bollo, ma poi l'ultima parola sta sempre alle varie regioni.


es. Lombardia Servizi ACI - Veicoli iscritti nei registri storici


ogni regione fa quello che vuole, es. sempre in Lombardia se possiedi una alfa romeo 4c da oltre 450 cv (se non erro sui cavalli) paghi € zero, perché esemplare di interesse.


per il governo chi ha una 75 è un riccone pieno di soldi (sti comunistoni)
 
re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 anni

Ciao..la legge fatta così com'è concordo è un a boiata per vari motivi,
il principale è che oltre ai famosi 'bollinari' che usano auto ventennali come prima auto
non per passione ma pensando di risparmiare, riducendo al minimo anche la
manutenzione e girando con scassoni (tutto da dimostrare poi che risparmiassero)
o altre storture (come auto molto potenti con 15 anni iscritte RIAR che ottenevano
benefici di bollo e talora anche assicurazione) andrà a ridurre l'intero indotto
che gira intorno alle auto vintage con un danno all'economia;
egoisticamente aggiungo che è scomoda per chi come noi ha un'auto vintage
come seconda auto che fa pochi km, lo sfizio da appassionati, sono spiaciuto anch'io
(e incazzato perchè il provvedimento non ha previsto una transizione più graduale per salvare
più auto nella fascia oltre i 25) ma onestamente se parliamo di auto tenute almeno benino
(con spese di manutenzione e assicurate per girare su strada) non sarà un bollo a fare
una enorme differenza nel bilancio; dove diventa un salasso è per collezionisti/hobbisty
che hanno più auto ferme di modesto valore (non sto parlando di chi tenta di farne un'attività
puntando su veicoli esclusivi) e non ancora trentennali, anche non assicurate perchè ricoverate
in attesa o in via di lento restauro (o rottamazione/esportazione/smembramento per ricambi,
a questo punto), per cui il bollo moltiplicato su più anni e su più auto, che in aggiunta sono
non circolanti, diventa indigesto; c'era già una discussione aperta qui:
https://forum.clubalfa.it/riar-regi...-bollo-regione-per-regione-riar-e-asi-14.html

..c'è anche una discussione per il tentativo fetecchia fatto da ASI di autoaccreditare una sua lista:
https://forum.clubalfa.it/asi/83045-aci-e-la-sua-lista-d-auto-storiche.html

..però stai scrivendo inesattezze, forse nella foga di una "fede politica"..
..proprio secondo il link che hai messo (e secondo altre voci che già giravano)
in lombardia se iscrivi la tua 75 TS ai registri storici non paghi il bollo..
..se non ti sei mosso per iscriverti questo anno, come me e mio padre, perchè
su queste cose siamo lenti e perchè in lombardia eravamo abituati meglio delle
altre regioni che bastavano i 20 anni e allora per auto relativamente piccole
risparmiavamo anche l'iscrizione ai club, è un altro problema..
 
Ultima modifica:
re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 anni

no la mia è iscritta ASI, è una macchina che se faro 600-700 km all'anno sarà tanto, poi ben tenuta, la tengo proprio da collezione.

ma pure tu sei in tempo a registrare ASI, non ci sono sadenze in merito in lombardia.
 
re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 anni

Se sei iscritto ASI incrocia le dita!
forse (certezze non ne ho) in lombardia non pagherai il bollo..
aggiorniamoci qui quando la cosa è più chiara..
la regione lombardia potrebbe anche decidere di aver bisogno
di fondi e dare un colpo di reni all'ultimo momento facendo pagare..

Ps.: anche la mia 33 ormai farà 1000 km l'anno,
spese fisse 260e di assicurazione non storica (bonus malus minimo),
manutenzione varia (fatta da me), e adesso ci sarà anche il bollo,
per l'anno a venire ragiono sull'iscrizione ai registri (ASI o RIAR),
o mi informo se faccio a tempo già per quest'anno (dubito però chiedo, grazie)..
 
Ultima modifica:
re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 anni

giusto per tua informazione liv il pd e renzi non hanno niente a che vedere con comunismo o sinistra in generale

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 anni

..francamente mi è difficile vedere una connotazione politica (pro ricchi o poveri) in questa legge,
mentre vedo una motivazione demagogica, si è fatto credere sui media che sarebbe servita
a ristabile "giustizia" tra gli automobilisti normali tartassati e quelli "privilegiati/furbi" (sig)
(che poi magari invece erano soprattutto appassionati/collezionisti che spendevano
nell'indotto di manutenzione e restauro); molti giornali hanno retto il gioco e parlavano
di 4 milioni di esenzioni dal bollo attive, totalmente errato, quello era il numero delle
auto ventennali, di cui solo una frazione non pagava il bollo; alla fine faranno
un danno economico ma avranno potuto urlare ai quattro venti di aver smosso qualcosa..

..intanto nel polverone hanno (plurale, nessuna parte politica la ho sentita protestare)
ritirato la norma che sarebbe stata importante ma impopolare per un gruppo
pìù numeroso di elettori: i controlli automatizzati già pronti per verificare dalle targhe
chi gira senza assicurazione; tra auto e camion si parla di numeri da paura,
altro che ventennali con bollo esentato..e con conseguenze pratiche notevoli

..la modifica alle auto ventennali come diversivo/capro espiatorio..capito il giochino?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 anni

il PD è comunismo, poi se renzi è un traditore e tradisce pure i suoi colleghi di sx e i sindacati altro paio di maniche, ma non per questo il pd non è di sx

poi comunismo non è un'offesa, e se uno non è di sx non vota PD, voterà berlusca, grillo, meloni ecc, ma se mi voti PD o sei di sinistra o non hai capito una mazza.

Vabbe pero questo non c'enta con i bolli.

come detto ora aspetta alle regioni stabilire le norme, è sempre una tassa regionale e non statale.