Per favore mi spiegate a cosa servono queste swilr ???
a migliorare la risposta in erogazione
Parzializzando il flusso d'aria direttamente in camera di combustione.
I motori progettati per lavorare in aspirazione con le swirl, hanno il collettore di aspirazione a due vie per cilindro, uno con diametro più grande (classico e comune a tutti i motori, condotto principale) ed uno con diametro più piccolo, che affianca quello principale. A quest'ultimo, c'è una paletta che si apre e si chiude comandata elettronicamente ed elettricamente da un'elettrovalvola collegata ad un'astina metallica.
Essendo il collettore d'aspirazione a "due vie", la centralina comanda l'apertura della seconda via per aumentare la turbolenza di entrata nella camera di combustione. Questa bellissima opera di ingegneria viene adottata su tutti i nuovi motori diesel nonchè JTDm (ce ne sono tanti altri, ma ho fatto un esempio).
La swirl sono delle palette in plastica, o meglio, nella maggior parte dei motori sono in plastica, poi hanno capito che sono meglio in metallo. Capita a volte che queste palette, per via della sporcizia dei gas incombusti dirottati dall'EGR e dal recupero vapori olio, si imbrattano fino a bloccarsi o addirittura staccarsi, finendo in camera di combustione, provocando danni ingenti al motore.
Altro problema di distacco, quando l'asta comandante, cui ogni swirl è agganciata ad essa a movimento oscillante per l'apertura e chiusura, può divincolarsi e liberare le valvole... fortunatamente è stato modificato il tutto ed ora pare che non dia più problemi.