Lenta sotto i 2mila giri alfa 159 2.4.

Non sembra difficile
 
Esatto Opel monta su molti modelli il motore jtdm, Fiat.
 
- Informazione Pubblicitaria -
esatto. Solitamente restano bloccate aperte a metà e nel peggiore dei casi si rompono e finiscono triturati nei sui pistoni.

La soluzione migliore sarebbe quella di sostituirlo in blocco (da intendersi l'intera sostituzione dell'unità collettore)

qui l'esempio esplicativo:

Per favore mi spiegate a cosa servono queste swilr ???
 
Per favore mi spiegate a cosa servono queste swilr ???


a migliorare la risposta in erogazione
Parzializzando il flusso d'aria direttamente in camera di combustione.

I motori progettati per lavorare in aspirazione con le swirl, hanno il collettore di aspirazione a due vie per cilindro, uno con diametro più grande (classico e comune a tutti i motori, condotto principale) ed uno con diametro più piccolo, che affianca quello principale. A quest'ultimo, c'è una paletta che si apre e si chiude comandata elettronicamente ed elettricamente da un'elettrovalvola collegata ad un'astina metallica.
Essendo il collettore d'aspirazione a "due vie", la centralina comanda l'apertura della seconda via per aumentare la turbolenza di entrata nella camera di combustione. Questa bellissima opera di ingegneria viene adottata su tutti i nuovi motori diesel nonchè JTDm (ce ne sono tanti altri, ma ho fatto un esempio).
La swirl sono delle palette in plastica, o meglio, nella maggior parte dei motori sono in plastica, poi hanno capito che sono meglio in metallo. Capita a volte che queste palette, per via della sporcizia dei gas incombusti dirottati dall'EGR e dal recupero vapori olio, si imbrattano fino a bloccarsi o addirittura staccarsi, finendo in camera di combustione, provocando danni ingenti al motore.
Altro problema di distacco, quando l'asta comandante, cui ogni swirl è agganciata ad essa a movimento oscillante per l'apertura e chiusura, può divincolarsi e liberare le valvole... fortunatamente è stato modificato il tutto ed ora pare che non dia più problemi.
 
Grazie tante kormrider
 
Si è da sostituire, ne ero certo,
Se non ce aria il combustibile non riesce a bruciare completamente, e motore pigro, in più i consumi si alzano, e fumo nero, poi dopo la sostituzione si vede di capire il fumo bianco.
Pure da scompensi , minimo ballerino,
Difficoltà accensione.
Come vedi pulire e servito a nulla.
Questo è il secondo debimetro in pochi giorni , qui sul forum guasto.
Ciao
Debimetro arrivato e già cambiato, gli ho dato una provata e sembra migliorata, ma la devo provare meglio soprattutto a motore caldo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Certo che si si sente da subito che il motore è ringiovanito di colpo.
Cmq ci può essere anche del altro da mettere a punto.

Facci sapere ciao
 
Da quando l'ho presa è molto migliorata, adesso ha un minimo più regolare e va molto meglio. Mi rimane da pulire il collettore meglio. E poi devo capire se il filtro antiparticolato è stato svuotato.
 
Filtro particolato svuotato, ?
Quindi rimappata ?
Chiusa Erg allora.
Da odb dovresti vedere tutte ste cose.
 
X