2.9 V6 Benzina lievi strappi in marcia

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
1,049
1,666
164
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
Salve...da qualche settimana ho notato che nei primi 7-8 km di funzionamento l'auto (giulia Q MT6) strappa a velocità costante...in realtà sono lievi strappi che si sentono con il manettino del DNA sia in D che in N...poi a motore ben caldo la cosa sparisce....che dipenda dal motore freddo?? premetto che non si è accesa alcuna spia...e non uso più da tempo la benzina 98-100 RON ma quella 95 RON.........
 
aggiungo che a motore freddo non supero i 2000-2200 RPM.....e lo fa proprio a questo numero di giri....
 
Il 2.9 V6 ha la valvola Egr per caso?..

Le candele sono state sostituite?

Per toglierti il dubbio prova di nuovo la 100 ottani.
 
  • Like
Reactions: spastru
candele non sostitute..l'auto ha 23000 km.....non so se ho valvola EGR....
 
candele non sostitute..l'auto ha 23000 km.....non so se ho valvola EGR....


Allora.

Candele per prima cosa.

Se ha la valvola Egr devi sapere che a bassi giri parzializza in apertura e chiusura per la normativa euro 6 e causa quei maledetti strattonamenti. E non è una particolarità del nuovo V6 Ferrari.

Ne soffrono tutti i motori adeguati all'euro 6...benzina e diesel
 
grazie!! La cosa strana è che a caldo non lo fa....solo a basse velocità e costanti....e nei primi 7-8 km di strada....l'altro giorno ho fatto circa 150 km tra autostrada e extraurbano e la bestia ruggiva come sempre....proverò a tornare alla benzina 98-100 RON
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vorrei tanto condividere la mia esperienza con il v6 ma mi devo accontentare di 4 cilindri....:)
Io in marcia non ho gli strappi, peró nei primi momenti dopo l'accensione a freddo il motore ha delle oscillazioni di giri, come dei piccoli vuoti.
In realtà, finché non si scalda un po' il motore, queste oscillazioni continuano, peró non si avvertono come strattoni, ma soltanto a livello uditivo.
Non sapevo fosse l'egr... ma mi compiacevo di queste irregolarità ritenendomi privilegiato perché i diesel non le hanno :))
 
grazie!! La cosa strana è che a caldo non lo fa....solo a basse velocità e costanti....e nei primi 7-8 km di strada....l'altro giorno ho fatto circa 150 km tra autostrada e extraurbano e la bestia ruggiva come sempre....proverò a tornare alla benzina 98-100 RON



Si si lo fa solamente a bassi giri e precisamente quando la lasci scorrere con qualsiasi marcia a circa 60 70 80 a bassi giri.


L'Egr parzializza tra i 1800 e 2200 giri e provoca questi tira e molla come se nei cilindri non venisse iniettata benzina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A prescindere anche dal fatto che un comportamento del genere é del tutto inadeguato a questi livelli.

Proverei senza aspettare a farla controllare in assistenza magari occorre eseguire qualche aggiornamento software