Limite assotigliamento dischi freno

Ok adesso rileggendo tutto , ho capito :D
cmq penso che sia un po difficile riuscire a leggerlo, perche quella parte li si fa sempre uno strato di ruggine enorme. L'ideale sarebbe avere delle tabelle o uno standard da seguire. (per es. se lo spessore diminuisce di x cambiare il disco, in modo che senza neanche smontare nulla, si infila il calibro dal cerchio sul disco e si misura un lato e poi lo si moltiplica per 2, ipotizzando che anche l'altro lato sia ugualmente consumato)
Il tuo metodo di infilare lo strumento nel cerchio non è attuabile in quanto scarsamente preciso...

Per verificare l'usura è necessario smontare la ruota e accedere al disco.


Ti porto ad esempio le dimensioni dei dischi installati su alcune 166:
  • diametro disco 281 mm spessore originale 26 mm spessore minimo 24,2 mm;
  • diametro disco 310 mm spessore originale 28 mm spessore minimo 26 mm;
Lo spessore del disco (min e max) è imposta dal materiale costruttivo e dal tipo di pinza adottata dal costruttore, perciò ognuno avrà le proprie misure geometriche. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Strano però come nel libretto di uso e manutenzione non ci siano queste informazioni .. va bene che l'usura del disco è ipotizzabile dopo tantissimi km a meno che di qualche anomalia di consumo .. ma io sulla 145 ad esempio avevo 48 mila km e quando ho cambiato pastiglie il tipo mi ha detto che al prossimo cambio pastiglie devo cambiare anche i dischi ( perchè comunque adesso un minimo di scalino c'è .. quasi 1mm).. va bene che sarò vicino ai 90 mila spero , ma comunque dei parametri si devono avere
 
Strano però come nel libretto di uso e manutenzione non ci siano queste informazioni .. va bene che l'usura del disco è ipotizzabile dopo tantissimi km a meno che di qualche anomalia di consumo .. ma io sulla 145 ad esempio avevo 48 mila km e quando ho cambiato pastiglie il tipo mi ha detto che al prossimo cambio pastiglie devo cambiare anche i dischi ( perchè comunque adesso un minimo di scalino c'è .. quasi 1mm).. va bene che sarò vicino ai 90 mila spero , ma comunque dei parametri si devono avere
Nel libretto uso e manutenzione sono molte le cose che non vengono indicate per motivi di sicurezza.

L'intervento sui freni è di competenza dell'officina autorizzata e sarà quella che valuta quando è il momento di sostituire i dischi o le guarnizioni d'attrito (volgarmente pasticche :aktion086:).
L'utente da parte sua ha il dovere di effettuare regolarmente i tagliandi e nel caso si dovesse accendere qualche spia, ricorrere all'officina.

Se poi uno è in grado di intervenire personalmente, sà anche dove reperire tutti i dati necessari. ;)

Nel tuo caso direi che la stima fatta dal meccanico è abbastanza realistica in quanto (solitamente) la sostituzione dei dischi "scade" ogni 2 sostituzioni delle pastiglie...:)

:decoccio:

:decoccio:
 
Il tuo metodo di infilare lo strumento nel cerchio non è attuabile in quanto scarsamente preciso...

Per verificare l'usura è necessario smontare la ruota e accedere al disco.


Ti porto ad esempio le dimensioni dei dischi installati su alcune 166:
  • diametro disco 281 mm spessore originale 26 mm spessore minimo 24,2 mm;
  • diametro disco 310 mm spessore originale 28 mm spessore minimo 26 mm;
Lo spessore del disco (min e max) è imposta dal materiale costruttivo e dal tipo di pinza adottata dal costruttore, perciò ognuno avrà le proprie misure geometriche. ;)

:decoccio:

:decoccio:

cmq, mi sembra di capire che a occhio non si deve scendere sotto i 2mm circa, lo so che il mio metodo non è preciso, ma serve per farmi un idea, pensa che ho visto anche alcuni meccanici, fare la stima a occhio solo passando il dito sul disco....
 
cmq, mi sembra di capire che a occhio non si deve scendere sotto i 2mm circa, lo so che il mio metodo non è preciso, ma serve per farmi un idea, pensa che ho visto anche alcuni meccanici, fare la stima a occhio solo passando il dito sul disco....
Non è del tutto sbagliato passare il dito in quanto una persona esperta può rendersi conto della planarità della superficie, magari lo spessore è sufficiente ma il disco potrebbe essere comunque da sostituire ... :smiley_001:

Da parte mia (sono presuntuoso in questo caso) riesco a determinare con buona approssimazione i chilometri percorsi... (del disco, non dell'auto :aktion086:). :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Non è del tutto sbagliato passare il dito in quanto una persona esperta può rendersi conto della planarità della superficie, magari lo spessore è sufficiente ma il disco potrebbe essere comunque da sostituire ... :smiley_001:

Da parte mia (sono presuntuoso in questo caso) riesco a determinare con buona approssimazione i chilometri percorsi... (del disco, non dell'auto :aktion086:). :eek:

:decoccio:

:decoccio:


fai il meccanico ? :D
 
Non è del tutto sbagliato passare il dito in quanto una persona esperta può rendersi conto della planarità della superficie, magari lo spessore è sufficiente ma il disco potrebbe essere comunque da sostituire ... :smiley_001:

Da parte mia (sono presuntuoso in questo caso) riesco a determinare con buona approssimazione i chilometri percorsi... (del disco, non dell'auto :aktion086:). :eek:

:decoccio:

:decoccio:

Ma come si fa a capire i km che ha il disco guardandolo? se una ha fatto 90000KM di autostrada e un'altro altrettanti sempre in citta e magari a pieno carico penso che il consumo del disco sia ben diverso.
 
Ma come si fa a capire i km che ha il disco guardandolo? se una ha fatto 90000KM di autostrada e un'altro altrettanti sempre in citta e magari a pieno carico penso che il consumo del disco sia ben diverso.
Diverso nel senso che hai un'usura maggiore in città o in autostrada? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
ovviamente in città .. in autostrada il freno lo tocchi poco e niente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fai il meccanico ? :D
No, li curo... (non nel senso medico :aktion086:)


ovviamente in città .. in autostrada il freno lo tocchi poco e niente
Non è proprio così ovvio, le frenate autostradali sono intense e generano molto calore, credimi non ci sono grosse differenze di usura.

La differenza la fà la montagna, questo e vero, ma io sono di pianura.... :aktion086:

:decoccio:

:decoccio: