Limiti di velocità - tolleranze tutor e autovelox

Dunque, da qualche parte avevo scritto qualcosa a riguardo ma lo riscrivo perchè non ricordo bene dove.
In 14 anni di frequentazione dei suddetti tratti di tutor (A26 Gravellona Genova), i portali elettronici OGNITANTO (devo dire la verità...raramente) hanno la scritta "tutor attivo".
Io non mi sono MAI fidato e ho sempre rispettato le tratte con 10 Km/h in più impostati sul cc o sul limitatore, ma alla fine della fiera, sto usando con molta più soddisfazione l'app "tom tom amigo" che anche a display spento mi avvisa a voce della velocità media che sto tenendo in ogni singola tratta (ricordo che in quel tratto autostradale ci sono 5 portali, di cui il primo a 130 e gli altri a 110 come cartellonistica stradale).
Me ne sono sempre sbattuto le scatole della velocità che sto facendo quando passo sotto i portali. Cioè, ben inteso, non è che vado ai 180 ma se capita che nel momento in cui passo sotto ad un portale sono in sorpasso a 140/150, non me ne sono mai preoccupato.
Per quanto mi risultarisulta, se non c'è l'indicazione "tutor attivo", vuol dire semplicemente che non lo è,
questo dopo ricorsi vinti da chi ha capacità professionali e finanziarie per poterselo permettere...
 
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una curiosità
ma il TUTOR legge tutte le tipologie di targhe?
mi spiego meglio legge von precisione anche le vecchie targhe quadrate?
oppure quelle con la sigla provincia arancione?
una semplice curiosità
Mario55
 
una curiosità
ma il TUTOR legge tutte le tipologie di targhe?
mi spiego meglio legge von precisione anche le vecchie targhe quadrate?
oppure quelle con la sigla provincia arancione?
una semplice curiosità
Mario55

Si certamente.... la tecnologia ha fatto passi notevoli in tal senso.

Tanto per dire anche se le condizioni sono diverse, in sede di revisione periodica il riconoscimento della targa viene fatto da fotocamera.

Magari andrea campagna che le ha manneggiate potrà confermare...
 
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Per quanto mi risultarisulta, se non c'è l'indicazione "tutor attivo", vuol dire semplicemente che non lo è,
questo dopo ricorsi vinti da chi ha capacità professionali e finanziarie per poterselo permettere...
Ehhhh, questo è anche vero ma sappiamo come finiscono le cose in Italia...e poi c'è chiaramente ben esposto un bel cartellone stradale che indica la presenza del tutor...quindi non so se valga la teoria che sostieni tu. Io non me ne intendo di cavilli legali.
Tanto il tratto di eprcorrenza di cui parlo io è cmq un tratto particolarmente complesso pieno di curve e gallerie dove è davvero impegnativo mantenere certe velocità per cui costa davvero poco stare nei limiti
 
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Cerco di spiegarmi meglio... il Tutor può essere posto in tratti dove non ci posa essere via di fuga.
Non avrebbe senso registrare l'ingresso tratta e poi consentirne l'uscita senza aver controllato la velocità.
Il cambio tratto autostradale rispecchia questa condizione, la logica casomai impone di mettere un portale immediatamente prima dello svincolo.

Attenzione a non confondere i portali con i rilevatori di traffico, meteo e pannelli segnaletici.


Io credo che su certe cose non esistano segreti, non ce ne motivo. La Polstrada o la Società autostrade non ha nessuna convenienza a tenere nascosto le modalità di funzionamento.

Non conosco la realtà della tua zona ma dalle mie parti ti posso garantire che nessun comandante si permetterebbe di barare sugli autovelox perchè verrebbero sgammati immediatamente. Forse non conosci la procedura necessaria per posizionare un rilevatore fisso, più facile usare il fantomatico e doloroso Telelaser.


Un dettaglio che conferma perchè gli "spauracchi" non sono quasi mai dotati di apparecchiatura... se ti informi quanto costa un autovelox e i rischi che corre ad essere abbandonato a se stesso, capisci subito... ;)
Conosco bene la differenza tra portali tutor e altri ammennicoli presenti in autostrada, del resto è sufficiente sapere leggere...
Per quanto riguarda i "segreti" se non esistono, vuol dire che i tutori dell'ordine hanno una intelligenza imbarazzante, ne conosco diversi e ce ne fossero 2 che affermano la stessa cosa, (questo quando non rispondono affatto affermando che non sono informati)
Abito nella provincia bolognese, e sto parlando di (ovviamente) postazioni fisse gestite dalla polizia locale.
Molte di queste postazioni fisse, per funzionare, (essere operative) necessitano per legge, della presenza di un agente del traffico...
 
Sul discorso riconoscimento targhe un dubbio mi attanaglia da diverso tempo. Ma è un dubbio che vale tanto per i tutor quanto per gli autovelox.
Come si comportano con le targhe estere uguali alle nostre?
Ormai, per esempio, le targhe francesi vengono generate ugualmente a quelle italiane e ne vedo tantissime. Non mi stupirei che prima o poi ne vedo una uguale ad una delle mie... XX 123 YY
 
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Per quanto riguarda i "segreti" se non esistono, vuol dire che i tutori dell'ordine hanno una intelligenza imbarazzante, ne conosco diversi e ce ne fossero 2 che affermano la stessa cosa, (questo quando non rispondono affatto affermando che non sono informati)
Il compito degli agenti è di far rispetatre la legge non di conoscere come funzionano i sistemi, sono dei semplici utilizzatori.
Tant'è che quasi sempre la manutenzione viene affidata a ditte esterne specializzate.

Abito nella provincia bolognese, e sto parlando di (ovviamente) postazioni fisse gestite dalla polizia locale.
Molte di queste postazioni fisse, per funzionare, (essere operative) necessitano per legge, della presenza di un agente del traffico...

Direi che tutte quelle mobili devono essere presidiate mentre quelle fisse devono essere debitamente autorizzate dal Prefetto.
 
Sul discorso riconoscimento targhe un dubbio mi attanaglia da diverso tempo. Ma è un dubbio che vale tanto per i tutor quanto per gli autovelox.
Come si comportano con le targhe estere uguali alle nostre?
Ormai, per esempio, le targhe francesi vengono generate ugualmente a quelle italiane e ne vedo tantissime. Non mi stupirei che prima o poi ne vedo una uguale ad una delle mie... XX 123 YY
Dubbio condividibile anche se ogni invio del verbale viene esaminato visivamente da un umano che sà discriminatre se la targa è correttta e la nazionalità.
Inoltre le targhe europee riportano la sigla della nazionalità.

Il dubbio mi sorge se la targa è posticcia, magari di cartone... ma qui sconfiniamo in altra zona. 🤣
 
Il compito degli agenti è di far rispetatre la legge non di conoscere come funzionano i sistemi, sono dei semplici utilizzatori.
Tant'è che quasi sempre la manutenzione viene affidata a ditte esterne specializzate.



Direi che tutte quelle mobili devono essere presidiate mentre quelle fisse devono essere debitamente autorizzate dal Prefetto.
La presenza di agente su certi multavelox fissi mi è stata riferita da qualcuno su cui posso porre fiducia...
 
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La presenza di agente su certi multavelox fissi mi è stata riferita da qualcuno su cui posso porre fiducia...

Probabilmente se la postazione non è stata debitamente autorizzata, per evitare contravvenzioni, si preferisce mettere un agente.

Non è la prima volta che la Polizia Stradale multa qualche Comune che fà il furbetto, soprattutto su strade non di competenza Comunale... ;)
 
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