Limiti di velocità - tolleranze tutor e autovelox

Guarda sul fatto dei portali dispari è un mio ragionamento logico non ci metto la mano sul fuoco,
ma sul ricevo in base della lettura delle targhe anziché la velocità sono abbastanza certo.
 
Questa cosa non mi convince... se ci sono svincoli non ci puo essere Tutor.

Se il portale che intendi tu è quello di stop ovvero quello di uscita sicuramente non induce il conducente a rallentare per la presenza dello svincolo, anzi....
Per svincolo intendo uscita/entrata dall'autostrada , non necessariamente per cambiare tratto autostradale.
L' A14 nel tratto Bologna/Rimini è stata una delle prime ad avere l'adozione dei tutor, e rispecchia quanto affermo.
Che sia efficace e quanto, non sono io a poterlo dire, ma la polstrada e gli addetti ai lavori.
La verità ufficiale è una cosa, quella effettiva, un altra, che gli utenti non sapranno mai.
Lo stesso discorso vale per i multavelox fissi che si trovano nelle città o strade extraurbane, su quale tipologia non è possibile contestare la multa (sempre quelli con "tagliola" a terra) e su quali sono quasi sempre abusivi o utilizzati come spauracchio (con fotocellula e fotocamera presente magari 1 su 10) o necessitano di presenza di tutori dell'ordine affinché la multa sia applicabile.
 
Per quella che è la mia esperienza, direi di sì, anche se non sono mai passato sotto ad un tutor a 150 e passa km/h e quindi non posso dire che è matematicamente così...ma tra un tutor e l'altro mi sono divertito spesso...
Però se volete potete provare...!
Credo che se fosse così non avrei più la patente io da alcuni anni.
 
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Certamente il tuo ragionamento non fa una piega, infatti fanno affidamento proprio su questo, dopo aver raccontato attraverso tutti i servizi di informazione la "loro verità".
Tu dici, "perché non rilevare tutte le targhe di tutti quelli che passano?"
Ti faccio un solo esempio:
Considera l'A1 in questo periodo, 3/4 corsie di auto che viaggiano a 130 km/h, più tutti i portali che ci sono sull'autostrada, quale mole di dati debbono essere trasmessi sulla rete informatica...
Comunicare i soli dati "sensibili" è molto più veloce e meno critico con qualsiasi livello di traffico.
Non dimentichiamoci, tra l'altro, che la stragrande maggioranza dei portali sono posizionati circa 1 km prima di uno svincolo, per il ragionevole motivo di convincere gli utenti a rallentare in prossimità di svincoli, dove, non dimentichiamocelo, si concentravano i maggiori rischi di incidenti (e questo lo sanno bene tutti quelli che, come me, hanno la patente da quasi 50 anni).
Dopo l'adozione dei tutor la percentuale di incidenti in quelle zone autostradali si sono ridotte sensibilmente.
Poi, non volevo parlarne, perché se si rendono conto che il trucco non funziona più, prenderanno provvedimenti ovviamente più evoluti degli attuali e, a me, così va piu che bene...
ripeto, non voglio convincere nessuno, anzi, è meglio che rimaniate tutti della vostra convinzione...
Mi permetto di dissentire.
La quantità di dati trasmessi non è un grande problema. Non è che devono trasmettere dei video 4K in continuazione. Trasmetteranno solo i dati di coloro che effettuano infrazioni, quindi una quantità decisamente minima rispetto al totale dei viaggiatori.

Inoltre il fatto che i portali siano in prossimità degli svincoli non è per nulla per il "ragionevole motivo di convincere gli utenti a rallentare in quei tratti", ma molto più semplicemente perchè se metti il portale dopo, nonvai a controllare tutti quelli che escono.

Facile no?
 
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[/QUOTE]
....Il controllo puntuale della velocità in autostrada dai portali non viene effettuato per evitare la cattiva abitudine di inchiodate improvvise.
Questo poi (anche se hai tutte le ragioni "logiche") non lo potrai mai evitare dal momento che esiste un sistema di rilevazione della velocità, perché troppa gente, invece di guidare, mentre è al volante, "crea", cosa non si sa, ma crea e sopratutto crea incidenti.
E certamente, il 70 % degli automobilisti non sa (e non vuole sapere) nulla del perché quel "coso" si trova lì.
Chi è che inchioda sotto ad un multavelox?
Certamente non chi sta andando oltre il limite (ha già rallentato adeguatamente e senza toccare i freni)
Sicuramente, invece, chi sta "creando" ed improvvisamente vede il portale sopra di sé e inchioda anche se sta facendo i 110 in corsia centrale...
 
Credo che se fosse così non avrei più la patente io da alcuni anni.
Senza intenzione di mettere in dubbio ciò che dici, ti chiedo:
In quei portali, c'è scritto "tutor attivo"?
 
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Questo poi (anche se hai tutte le ragioni "logiche") non lo potrai mai evitare dal momento che esiste un sistema di rilevazione della velocità, perché troppa gente, invece di guidare, mentre è al volante, "crea", cosa non si sa, ma crea e sopratutto crea incidenti.
E certamente, il 70 % degli automobilisti non sa (e non vuole sapere) nulla del perché quel "coso" si trova lì.
Chi è che inchioda sotto ad un multavelox?
Certamente non chi sta andando oltre il limite (ha già rallentato adeguatamente e senza toccare i freni)
Sicuramente, invece, chi sta "creando" ed improvvisamente vede il portale sopra di sé e inchioda anche se sta facendo i 110 in corsia centrale...
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La seconda parte non proviene da deduzioni logiche, ma ho semplicemente riportato quanto appreso in un seminario da parte di un Funzionario del servizio centrale Polstrada.
 
Permettimi un'osservazione... perchè un portale dovrebbe essere utilizzato per ingresso e uscita?
Il controllo viene fatto a tratte e non mi pare abbia molto senso rilevare la guida su due percorsi adiacenti.
Se ci sono ad es. 5 portali in stecca e io entro in autostrada "in mezzo" a tali portali, è logico pensare che un portale possa fare da ingresso (per me che sono appena entrato) e da uscita per chi è già passato sotto al portale precedente
 
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Reactions: Iannino
Per svincolo intendo uscita/entrata dall'autostrada , non necessariamente per cambiare tratto autostradale.
Cerco di spiegarmi meglio... il Tutor può essere posto in tratti dove non ci posa essere via di fuga.
Non avrebbe senso registrare l'ingresso tratta e poi consentirne l'uscita senza aver controllato la velocità.
Il cambio tratto autostradale rispecchia questa condizione, la logica casomai impone di mettere un portale immediatamente prima dello svincolo.

Attenzione a non confondere i portali con i rilevatori di traffico, meteo e pannelli segnaletici.

La verità ufficiale è una cosa, quella effettiva, un altra, che gli utenti non sapranno mai.
Io credo che su certe cose non esistano segreti, non ce ne motivo. La Polstrada o la Società autostrade non ha nessuna convenienza a tenere nascosto le modalità di funzionamento.
Lo stesso discorso vale per i multavelox fissi che si trovano nelle città o strade extraurbane, su quale tipologia non è possibile contestare la multa (sempre quelli con "tagliola" a terra) e su quali sono quasi sempre abusivi
Non conosco la realtà della tua zona ma dalle mie parti ti posso garantire che nessun comandante si permetterebbe di barare sugli autovelox perchè verrebbero sgammati immediatamente. Forse non conosci la procedura necessaria per posizionare un rilevatore fisso, più facile usare il fantomatico e doloroso Telelaser.
o utilizzati come spauracchio (con fotocellula e fotocamera presente magari 1 su 10) o necessitano di presenza di tutori dell'ordine affinché la multa sia applicabile.

Un dettaglio che conferma perchè gli "spauracchi" non sono quasi mai dotati di apparecchiatura... se ti informi quanto costa un autovelox e i rischi che corre ad essere abbandonato a se stesso, capisci subito... ;)
 
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Senza intenzione di mettere in dubbio ciò che dici, ti chiedo:
In quei portali, c'è scritto "tutor attivo"?
Dunque, da qualche parte avevo scritto qualcosa a riguardo ma lo riscrivo perchè non ricordo bene dove.
In 14 anni di frequentazione dei suddetti tratti di tutor (A26 Gravellona Genova), i portali elettronici OGNITANTO (devo dire la verità...raramente) hanno la scritta "tutor attivo".
Io non mi sono MAI fidato e ho sempre rispettato le tratte con 10 Km/h in più impostati sul cc o sul limitatore, ma alla fine della fiera, sto usando con molta più soddisfazione l'app "tom tom amigo" che anche a display spento mi avvisa a voce della velocità media che sto tenendo in ogni singola tratta (ricordo che in quel tratto autostradale ci sono 5 portali, di cui il primo a 130 e gli altri a 110 come cartellonistica stradale).
Me ne sono sempre sbattuto le scatole della velocità che sto facendo quando passo sotto i portali. Cioè, ben inteso, non è che vado ai 180 ma se capita che nel momento in cui passo sotto ad un portale sono in sorpasso a 140/150, non me ne sono mai preoccupato.
 
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