Per svincolo intendo uscita/entrata dall'autostrada , non necessariamente per cambiare tratto autostradale.Questa cosa non mi convince... se ci sono svincoli non ci puo essere Tutor.
Se il portale che intendi tu è quello di stop ovvero quello di uscita sicuramente non induce il conducente a rallentare per la presenza dello svincolo, anzi....
Credo che se fosse così non avrei più la patente io da alcuni anni.Per quella che è la mia esperienza, direi di sì, anche se non sono mai passato sotto ad un tutor a 150 e passa km/h e quindi non posso dire che è matematicamente così...ma tra un tutor e l'altro mi sono divertito spesso...
Però se volete potete provare...!
Mi permetto di dissentire.Certamente il tuo ragionamento non fa una piega, infatti fanno affidamento proprio su questo, dopo aver raccontato attraverso tutti i servizi di informazione la "loro verità".
Tu dici, "perché non rilevare tutte le targhe di tutti quelli che passano?"
Ti faccio un solo esempio:
Considera l'A1 in questo periodo, 3/4 corsie di auto che viaggiano a 130 km/h, più tutti i portali che ci sono sull'autostrada, quale mole di dati debbono essere trasmessi sulla rete informatica...
Comunicare i soli dati "sensibili" è molto più veloce e meno critico con qualsiasi livello di traffico.
Non dimentichiamoci, tra l'altro, che la stragrande maggioranza dei portali sono posizionati circa 1 km prima di uno svincolo, per il ragionevole motivo di convincere gli utenti a rallentare in prossimità di svincoli, dove, non dimentichiamocelo, si concentravano i maggiori rischi di incidenti (e questo lo sanno bene tutti quelli che, come me, hanno la patente da quasi 50 anni).
Dopo l'adozione dei tutor la percentuale di incidenti in quelle zone autostradali si sono ridotte sensibilmente.
Poi, non volevo parlarne, perché se si rendono conto che il trucco non funziona più, prenderanno provvedimenti ovviamente più evoluti degli attuali e, a me, così va piu che bene...
ripeto, non voglio convincere nessuno, anzi, è meglio che rimaniate tutti della vostra convinzione...
Questo poi (anche se hai tutte le ragioni "logiche") non lo potrai mai evitare dal momento che esiste un sistema di rilevazione della velocità, perché troppa gente, invece di guidare, mentre è al volante, "crea", cosa non si sa, ma crea e sopratutto crea incidenti.....Il controllo puntuale della velocità in autostrada dai portali non viene effettuato per evitare la cattiva abitudine di inchiodate improvvise.
Senza intenzione di mettere in dubbio ciò che dici, ti chiedo:Credo che se fosse così non avrei più la patente io da alcuni anni.
Se ci sono ad es. 5 portali in stecca e io entro in autostrada "in mezzo" a tali portali, è logico pensare che un portale possa fare da ingresso (per me che sono appena entrato) e da uscita per chi è già passato sotto al portale precedentePermettimi un'osservazione... perchè un portale dovrebbe essere utilizzato per ingresso e uscita?
Il controllo viene fatto a tratte e non mi pare abbia molto senso rilevare la guida su due percorsi adiacenti.
Cerco di spiegarmi meglio... il Tutor può essere posto in tratti dove non ci posa essere via di fuga.Per svincolo intendo uscita/entrata dall'autostrada , non necessariamente per cambiare tratto autostradale.
Io credo che su certe cose non esistano segreti, non ce ne motivo. La Polstrada o la Società autostrade non ha nessuna convenienza a tenere nascosto le modalità di funzionamento.La verità ufficiale è una cosa, quella effettiva, un altra, che gli utenti non sapranno mai.
Non conosco la realtà della tua zona ma dalle mie parti ti posso garantire che nessun comandante si permetterebbe di barare sugli autovelox perchè verrebbero sgammati immediatamente. Forse non conosci la procedura necessaria per posizionare un rilevatore fisso, più facile usare il fantomatico e doloroso Telelaser.Lo stesso discorso vale per i multavelox fissi che si trovano nelle città o strade extraurbane, su quale tipologia non è possibile contestare la multa (sempre quelli con "tagliola" a terra) e su quali sono quasi sempre abusivi
o utilizzati come spauracchio (con fotocellula e fotocamera presente magari 1 su 10) o necessitano di presenza di tutori dell'ordine affinché la multa sia applicabile.
Dunque, da qualche parte avevo scritto qualcosa a riguardo ma lo riscrivo perchè non ricordo bene dove.Senza intenzione di mettere in dubbio ciò che dici, ti chiedo:
In quei portali, c'è scritto "tutor attivo"?