Limiti di velocità - tolleranze tutor e autovelox

sulla 159 il cruise può essere impostato fino a 190 km/h
Ma anche sulla mia Giulia posso impostare il cruise molto di più che a 146
 
Io frequento parecchio da anni la Gravellona Genova e quello che posso dire è che, sia salendo che scendendo, ci sono 5 portali.
Nello specifico, scendendo verso Genova, la prima tratta è con limite 130, tutte le successive hanno limite 110.
La frequentazione mia è stata prevalentemente nei giorni feriali in passato e, assai raramente, sul tabellone elettronico ho incontrato la scritta "tutor in funzione".
Ora la frequentazione è prevalentemente nei giorni festivi e il tabellone non l'ho mai più visto con la scritta di prima.

Io mi sono sempre comportato con impostazione del cruise control a 10 Km in più di ogni singolo limite di velocità (quindi 140 la prima tratta e poi 120) e in 14 anni circa non mi è mai arrivata una sola multa.

Di sicuro i singoli portali possono rilevare la velocità istantanea (forse grazie alle spire annegate nell'asfalto sempre presenti ad ogni portale), ma se funzionassero anche così, avrei più ben pochi punti sulla patente perchè è un attimo entrare sotto portale a 150 o passare negli altri durante un sorpasso a 130/140...

Un altro capitolo rivestono i cantieri : in caso di lavori, il tutor funziona? Credo di no in quanto dovrebbero impostargli i singoli km con i singoli cartelli di limiti di velocità. Limiti che, nei cantieri, essendo assurdi (generlamente 60) non vengono rispettati da nessuno, me in primis.

E di cantieri, sulla Gravellona Genova ne è piena tutta la tratta da anni, costantemente, per via dei lavori sui viadotti e dentro le gallerie dopo i vari incidenti degli anni passati.

PS : orami tengo sempre attiva l'app "tom tom amigo"...una vera chicca in quanto, meglio ancora di tenere il cc attaccato, viaggio molto più libero e l'app stessa mi avvisa con la sua voce (se il telefono è spento), del limite medio che sto tenendo dentro ogni singola tratta nei 5 portali
 
Assolutamente no!

Il Tutor è "pubblicizzato" come "rilevatore di tratta" spezzetarla non porta alcun benefico ne per l'utente ne per il gestore.

Visto che mi pare conosci il sistema... perchè è necessario inserire una tolleranza su ogni telecamera dal momento che una dà lo start e l'altra lo stop?
Che tipo di errore potrebbe introdurre? Per quanto sono a conoscenza il margine di errore và applicato sul sistema "Tutor" non sui singoli componenti.

Colgo l'occasione per farti una domanda... ma le spire induttive annegate nell'asfalto che funzione hanno? ;)

In effetti dal video, si vede che vengono usati solo 2 portali e la velocità è rilevata banalmente sulla base dei tempi di percorrenza
È chiaro che per far funzionare il sistema bastano 2 portali...ma questa è la configuraziome minima del tutor...nella rete autostradale pugliese tutti i tratti a mia conoscenza sono a 3 portali...nel resto d'italia sicuramente ci saranno tratti a 2...comunque nel video fa vedere il funzionamento che non mi sembra sia diverso da quello che ho spiegato a parte il numero portali.
La tolleranza va applicata ad ogni singolo strumento di rilevazione...ogni sensore è un componemte di rilevazione a se che fa parte di un sistema e qui di ogmi sensore va tarato e va considerata la tolleranza del 5%...per qua to riguarda la questione 2 o 3 portali...e ragionando mi sono risposto da solo...(purtroppo non ho più i manuali di manutenzione del tutor in quanto da diversi anni non me ne occupo più)
Se devo monitorare un tratto di 10 km con 2 portali sono a posto...ma se voglio più avanti farne altri 10 mi servono altri 2 portali...se invece unisco 3 portali in fila copro comunque 20km ma risparmi un portale...questo in linea di massima consente un risparmio del 25% a parita di km coperti...
Per quello che hi detto sul cruise della giulia ho specificato che 146 è il limite se abbini la guida semiatonoma...oltre tale soglia di disabilita e puoi arrivare fino a 180...
Ma anche sulla mia Giulia posso impostare il cruise molto di più che a 146
 
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ma se voglio più avanti farne altri 10 mi servono altri 2 portali...se invece unisco 3 portali in fila copro comunque 20km ma risparmi un portale...questo in linea di massima consente un risparmio del 25% a parita di km coperti...
Questo potrebbe spiegare il motivo per cui sulla Gravellona Genova ci sono ben 5 portali consecutivi
 
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Se devo monitorare un tratto di 10 km con 2 portali sono a posto...ma se voglio più avanti farne altri 10 mi servono altri 2 portali...se invece unisco 3 portali in fila copro comunque 20km ma risparmi un portale...

Non metto in dubbio che per monitorare distanze maggiori si possano usare più portali ovvero il primo portale fà lo start (ingresso), il secondo fà lo stop per una tratta e contemporaneamente l'infrastruttura può contenere lo start per la seconda tratta e così via.

Mi sfugge comunque se i 10 Km di tratta sono ad esempio o se si tratta di un limite tecnico/legislativo per la rilevazione.
Resta comunque il vincolo che la tratta di rilevazione deve essere esente da ingressi e uscite.

Ripeto la domanda già fatta... la rilevazione è fatta dalla spira induttiva o dalla telecamera?


Per quello che hi detto sul cruise della giulia ho specificato che 146 è il limite se abbini la guida semiatonoma...oltre tale soglia di disabilita e puoi arrivare fino a 180...
Si questo era abbastanza chiaro...
 
Questo potrebbe spiegare il motivo per cui sulla Gravellona Genova ci sono ben 5 portali consecutivi
Non è un'autostrada che frequento pertanto chiedo, i 5 portali sono segnalati come ingresso/uscita o c'è un ingresso e un'uscita?

Tutti i Tutor che ho visto sono chiaramente segnalati da inizio e fine tratta controllata oltre che dall'apposita segnaletica che indica se il varco è attivo o meno.
 
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Non metto in dubbio che per monitorare distanze maggiori si possano usare più portali ovvero il primo portale fà lo start (ingresso), il secondo fà lo stop per una tratta e contemporaneamente l'infrastruttura può contenere lo start per la seconda tratta e così via.

Mi sfugge comunque se i 10 Km di tratta sono ad esempio o se si tratta di un limite tecnico/legislativo per la rilevazione.
Resta comunque il vincolo che la tratta di rilevazione deve essere esente da ingressi e uscite.

Ripeto la domanda già fatta... la rilevazione è fatta dalla spira induttiva o dalla telecamera?



Si questo era abbastanza chiaro...
La spira induttiva legge il passaggio del mezzo e lo cataloga (moto, auto , camion ecc...) la telecamera rileva la targa e fa la foto al mezzo per evitare errori (il primo tipo di tutor non lo faceva) è chiaro che la spira da l'input alla fotocamera e lavorano in tandem...i 10 km che ho citato ad esempio erano appunto un esempio...comunque le tratte hanno un limite di lughezza di questo tipo (10/20 km) sia per gli svincoli ma anche per le aree di servizio...ecco perché non usano i caselli del pedaggio stessi per vedere entrata e uscita...difficilmente si rileverebbero infrazioni (soste carburante, corsie accelerazione decelerazione , attese al casello abbasserebbero la media a meno che mi vai a 200 fissi nie te multa)
 
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Hai risposto a mio parere molto correttamente, ed hai risposto indirettamente a DicDic a cui avevo scritto che gli avrei scritto in privato....
...e poi sui tutor ci sono cose che non è consentito dire...
Secondo voi perché nei portali tutor ci sono SEMPRE le "tagliole in terra 20/40 MT dopo il portale?
Non chiedetemelo, perché non posso rispondere, ma chi ne sa qualcosa di elettronica e di meccanica si risponde da solo!
Se vogliamo andare più a fondo c'è anche il discorso delle curve.... La distanza tra due rilevamenti dove si calcola ? sulla corsia di marcia , quella di sorpasso..... Ma se io taglio tutte le curve non accorcio la distanza ?
E se accorcio la distanza rispetto a quella di riferimento di fatti la velocità risultante dal calcolo sarà maggiore di quella reale...


In privato non ho ricevuto nulla.
 
Se vogliamo andare più a fondo c'è anche il discorso delle curve.... La distanza tra due rilevamenti dove si calcola ? sulla corsia di marcia , quella di sorpasso..... Ma se io taglio tutte le curve non accorcio la distanza ?
E se accorcio la distanza rispetto a quella di riferimento di fatti la velocità risultante dal calcolo sarà maggiore di quella reale...


In privato non ho ricevuto nulla.
Leggi il mio post #40
 
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