- 8 Aprile 2018
- 10,040
- 1
- 11,352
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Ma anche sulla mia Giulia posso impostare il cruise molto di più che a 146sulla 159 il cruise può essere impostato fino a 190 km/h
Ma anche sulla mia Giulia posso impostare il cruise molto di più che a 146sulla 159 il cruise può essere impostato fino a 190 km/h
Assolutamente no!
Il Tutor è "pubblicizzato" come "rilevatore di tratta" spezzetarla non porta alcun benefico ne per l'utente ne per il gestore.
Visto che mi pare conosci il sistema... perchè è necessario inserire una tolleranza su ogni telecamera dal momento che una dà lo start e l'altra lo stop?
Che tipo di errore potrebbe introdurre? Per quanto sono a conoscenza il margine di errore và applicato sul sistema "Tutor" non sui singoli componenti.
Colgo l'occasione per farti una domanda... ma le spire induttive annegate nell'asfalto che funzione hanno?
È chiaro che per far funzionare il sistema bastano 2 portali...ma questa è la configuraziome minima del tutor...nella rete autostradale pugliese tutti i tratti a mia conoscenza sono a 3 portali...nel resto d'italia sicuramente ci saranno tratti a 2...comunque nel video fa vedere il funzionamento che non mi sembra sia diverso da quello che ho spiegato a parte il numero portali.In effetti dal video, si vede che vengono usati solo 2 portali e la velocità è rilevata banalmente sulla base dei tempi di percorrenza
Ma anche sulla mia Giulia posso impostare il cruise molto di più che a 146
Questo potrebbe spiegare il motivo per cui sulla Gravellona Genova ci sono ben 5 portali consecutivima se voglio più avanti farne altri 10 mi servono altri 2 portali...se invece unisco 3 portali in fila copro comunque 20km ma risparmi un portale...questo in linea di massima consente un risparmio del 25% a parita di km coperti...
Se devo monitorare un tratto di 10 km con 2 portali sono a posto...ma se voglio più avanti farne altri 10 mi servono altri 2 portali...se invece unisco 3 portali in fila copro comunque 20km ma risparmi un portale...
Si questo era abbastanza chiaro...Per quello che hi detto sul cruise della giulia ho specificato che 146 è il limite se abbini la guida semiatonoma...oltre tale soglia di disabilita e puoi arrivare fino a 180...
Non è un'autostrada che frequento pertanto chiedo, i 5 portali sono segnalati come ingresso/uscita o c'è un ingresso e un'uscita?Questo potrebbe spiegare il motivo per cui sulla Gravellona Genova ci sono ben 5 portali consecutivi
La spira induttiva legge il passaggio del mezzo e lo cataloga (moto, auto , camion ecc...) la telecamera rileva la targa e fa la foto al mezzo per evitare errori (il primo tipo di tutor non lo faceva) è chiaro che la spira da l'input alla fotocamera e lavorano in tandem...i 10 km che ho citato ad esempio erano appunto un esempio...comunque le tratte hanno un limite di lughezza di questo tipo (10/20 km) sia per gli svincoli ma anche per le aree di servizio...ecco perché non usano i caselli del pedaggio stessi per vedere entrata e uscita...difficilmente si rileverebbero infrazioni (soste carburante, corsie accelerazione decelerazione , attese al casello abbasserebbero la media a meno che mi vai a 200 fissi nie te multa)Non metto in dubbio che per monitorare distanze maggiori si possano usare più portali ovvero il primo portale fà lo start (ingresso), il secondo fà lo stop per una tratta e contemporaneamente l'infrastruttura può contenere lo start per la seconda tratta e così via.
Mi sfugge comunque se i 10 Km di tratta sono ad esempio o se si tratta di un limite tecnico/legislativo per la rilevazione.
Resta comunque il vincolo che la tratta di rilevazione deve essere esente da ingressi e uscite.
Ripeto la domanda già fatta... la rilevazione è fatta dalla spira induttiva o dalla telecamera?
Si questo era abbastanza chiaro...
Se vogliamo andare più a fondo c'è anche il discorso delle curve.... La distanza tra due rilevamenti dove si calcola ? sulla corsia di marcia , quella di sorpasso..... Ma se io taglio tutte le curve non accorcio la distanza ?Hai risposto a mio parere molto correttamente, ed hai risposto indirettamente a DicDic a cui avevo scritto che gli avrei scritto in privato....
...e poi sui tutor ci sono cose che non è consentito dire...
Secondo voi perché nei portali tutor ci sono SEMPRE le "tagliole in terra 20/40 MT dopo il portale?
Non chiedetemelo, perché non posso rispondere, ma chi ne sa qualcosa di elettronica e di meccanica si risponde da solo!
Leggi il mio post #40Se vogliamo andare più a fondo c'è anche il discorso delle curve.... La distanza tra due rilevamenti dove si calcola ? sulla corsia di marcia , quella di sorpasso..... Ma se io taglio tutte le curve non accorcio la distanza ?
E se accorcio la distanza rispetto a quella di riferimento di fatti la velocità risultante dal calcolo sarà maggiore di quella reale...
In privato non ho ricevuto nulla.