Liquido radiatore

Loro fanno presto per una rondella, cambiano mezzo motore, magari era da stringere una fascetta, cmq facciano loro.
 
cambieranno tutto il gruppo, ma il problema come dici tu saranno le guarnizioni. e no, non hai avuto problemi di surriscaldamento perchè quelli al limite rovinano la testata, non causano perdite dal termostato.

Il problema reale non so quale sia. Tu dici che i problemi di surriscaldamento non causano perdite dal termostato. Posso essere d'accordo.
Quello che volevo dire prima è che segnalazioni di temperatura elevata del motore non ne ho avute. Spero quindi che non sia davvero guasto quello al punto da non darmi avvisi.
Il livello è sceso, ma al massimo un pelino sotto il livello del minimo del serbaotio di espansione. Non sono mai rimasto "a secco" ... 🤞
 
Il problema reale non so quale sia. Tu dici che i problemi di surriscaldamento non causano perdite dal termostato. Posso essere d'accordo.
Quello che volevo dire prima è che segnalazioni di temperatura elevata del motore non ne ho avute. Spero quindi che non sia davvero guasto quello al punto da non darmi avvisi.
Il livello è sceso, ma al massimo un pelino sotto il livello del minimo del serbaotio di espansione. Non sono mai rimasto "a secco" ... 🤞
non posso dirlo con certezza, comunque l'impianto ha una valvola di sovrapressione (nel tappo), prima di far perdere una guarnizione sfiata la valvola. in condizioni normali intendo. Poi in caso di temperatura eccessiva, oltre la lancetta sul cruscotto c'e' anche avviso acustico di solito, sono convinto che non si sia creata sta condizione. Li probabilmente c'e' una parte difettosa, guarnizione o corpo termostato. Dicono "termostato da sostituire" perchè il termostato è comprensivo del corpo esterno con guarnizioni... suppongo.
 
La tonale ha la temperatura dell olio motore immediatamente visibile, l acqua mi pare sia su un widget
embe... la classe non è acqua... al pari della GIulia! ;)
 
Mettendo in D, nel cruscotto centrale si può selezionare una temperatura ma non ricordo se è dell'acqua o dell'olio.
Quando la seleziono, in genere vedo sempre che oscilla tra i 90 ed i 100/104° ma mi pare sia dell'olio.
 
In genere la temperatura dell'acqua non supera mai i 90 gradi in tutte le macchine.
Questo indicatore arriva anche, come già scritto, a 104 li x li.
Sono quindi sicuro che indichi l'olio
 
  • Like
Reactions: Alfa_71
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'idea che un Alfista non sappia se l'indicatore sul cruscotto (l'UNICO presente oltre il carburante) indichi l'olio o l'acqua. Mi sono sentito in dovere di scaricare il LUM della Tonale e questo è quanto è emerso.
9 Indicatore digitale temperatura
dell'olio del motore termico, indicatore
livello di carica della batteria ad alta
tensione (solo versione Plug-in Hybrid - in
funzione della modalità di guida)

certo di fare cosa gradita, colgo l'occasione per porgere i miei cordiali saluti a tutti i Tonalisti e all'attenzione che pongono al display che fronteggia da un bel pò di tempo il loro viso. :D
 
X