Livelli olio motore

Steve87

Nuovo Alfista
14 Giugno 2020
17
17
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2d 160cv
Ciao a tutti, sul mio libretto di manutenzione non è riportato il quantitativo di olio che serve per effettuare il cambio dello stesso. Qualcuno di voi sa quanto olio devo comprare per fare il cambio olio e filtro? grazie
 
Devi comprare quattro litri di olio. Il livello deve essere leggermente sotto il max, cioè una tacca in meno sul display. Quindi devi utilizzare circa 3,5 litri
 
poi dipende se cambi anche il filtro....
 
poi dipende se cambi anche il filtro....
La quantità di 3,5 litri vale nel caso di sostituzione completa di olio e filtro, dopo aver fatto sgocciolare tutto per bene.
Una volta caricato questo quantitativo, verificando con l'astina, risulterà un livello pari a circa 3/4 del massimo.
Nella mia auto in questa situazione, l'indicatore digitale resettato dopo il reset del tagliando, fornisce già l'indicazione di livello MAX, probabilmente ha una taratura "conservativa al ribasso".
 
Scusate, riporto quanto mi è accaduto a seguito di un tagliando presso officina autorizzata (premetto che ho la TOP CARE di Alfa per una Giulia Veloce Diesel): faccic il tagliando, non pago nulla ovviamente, riprendo l'auto, faccio meno di 500Km ed inizia a segnarmi che manca olio... Panico (perchè ovviamente succede alle 7 di sera del venerdì) !!
Porto l'auto il lunedì mattina, comunico che ho un problema con l'loio e l'accettatore mi dice sogghignado: "segna troppo olio ?", "No, mi dice che dopo 1 settimana dal tagliando da voi segna che non ce n'è..." ribatto io.
Occhio barrato, mascella a terra, prendono l'auto... fanno i controlli e mi riportano quanto segue:
- su Giulia (quanto meno il mio modello) il cambio d'olio è di 4,5litri
- tra il livello miimo e masismo balla mezzo litro
- se in fase di reset del sensore qualcosa va storto (cioè, non viene fatto in modo corretto) può capitare quanto successo a me
- hanno aggiunto 1/4 di listo, resettato il sensore (come da LUM) e apparentemente sembra tutto a posto

Ora vediamo settimana prossima se mi segna ancora il problema.
 
Scusate, riporto quanto mi è accaduto a seguito di un tagliando presso officina autorizzata (premetto che ho la TOP CARE di Alfa per una Giulia Veloce Diesel): faccic il tagliando, non pago nulla ovviamente, riprendo l'auto, faccio meno di 500Km ed inizia a segnarmi che manca olio... Panico (perchè ovviamente succede alle 7 di sera del venerdì) !!
Porto l'auto il lunedì mattina, comunico che ho un problema con l'loio e l'accettatore mi dice sogghignado: "segna troppo olio ?", "No, mi dice che dopo 1 settimana dal tagliando da voi segna che non ce n'è..." ribatto io.
Occhio barrato, mascella a terra, prendono l'auto... fanno i controlli e mi riportano quanto segue:
- su Giulia (quanto meno il mio modello) il cambio d'olio è di 4,5litri
- tra il livello miimo e masismo balla mezzo litro
- se in fase di reset del sensore qualcosa va storto (cioè, non viene fatto in modo corretto) può capitare quanto successo a me
- hanno aggiunto 1/4 di listo, resettato il sensore (come da LUM) e apparentemente sembra tutto a posto

Ora vediamo settimana prossima se mi segna ancora il problema.
Io possiedo una Diesel 180cv MY2016. Ce l'ho da più di un anno e ci ho fatto quasi 40k km, in questo periodo ho fatto due cambi olio presso l'officina di un amico, me presente (ce l'ho buttato con le mie mani), quindi sono certo di quello che dico.
Nella mia auto, scaricando tutto in maniera assolutamente completa, e cambiando il filtro, rifornendo circa 3 litri e mezzo (per l'esattezza 3,6, come prescritto dal LUM) si arriva poco al di sotto del massimo, diciamo poco sopra i 3/4, misurando con auto in piano e usando l'astina (la mia Giulia essendo di quelle più vecchie ce l'ha ancora). Al momento di fare il reset del tagliando, la diagnosi chiede di fare anche la procedura di reset del sensore di livello digitale: una volta fatto il reset il quadro indica che il livello è al valore MAX, quindi di più di quello che effettivamente rileva l'astina.
Nell'arco di entrambi i periodi ho verificato il livello con l'astina ogni circa 5k km, e non ho riscontrato consumo se non veramente minimo e trascurabile, tant'è che non ho mai rabboccato olio nei circa 18k km intercorsi tra un cambio e l'altro.
Se non ricordo male le versioni da 210cv richiedono un quantitativo maggiore di olio rispetto alle versioni meno potenti, basta guardare il LUM, per cui se tu hai una Veloce è probabile che il fabbisogno sia di 4,5 litri anzichè 3,6 e che, per una qualche "distrazione" del meccanico, la prima volta ti abbiano messo dentro il quantitativo delle versioni "normali".
 
Io possiedo una Diesel 180cv MY2016. Ce l'ho da più di un anno e ci ho fatto quasi 40k km, in questo periodo ho fatto due cambi olio presso l'officina di un amico, me presente (ce l'ho buttato con le mie mani), quindi sono certo di quello che dico.
Nella mia auto, scaricando tutto in maniera assolutamente completa, e cambiando il filtro, rifornendo circa 3 litri e mezzo (per l'esattezza 3,6, come prescritto dal LUM) si arriva poco al di sotto del massimo, diciamo poco sopra i 3/4, misurando con auto in piano e usando l'astina (la mia Giulia essendo di quelle più vecchie ce l'ha ancora). Al momento di fare il reset del tagliando, la diagnosi chiede di fare anche la procedura di reset del sensore di livello digitale: una volta fatto il reset il quadro indica che il livello è al valore MAX, quindi di più di quello che effettivamente rileva l'astina.
Nell'arco di entrambi i periodi ho verificato il livello con l'astina ogni circa 5k km, e non ho riscontrato consumo se non veramente minimo e trascurabile, tant'è che non ho mai rabboccato olio nei circa 18k km intercorsi tra un cambio e l'altro.
Se non ricordo male le versioni da 210cv richiedono un quantitativo maggiore di olio rispetto alle versioni meno potenti, basta guardare il LUM, per cui se tu hai una Veloce è probabile che il fabbisogno sia di 4,5 litri anzichè 3,6 e che, per una qualche "distrazione" del meccanico, la prima volta ti abbiano messo dentro il quantitativo delle versioni "normali".
La mia è una Veloce 210cv MY2019 ed ovviamente senza astina... inoltre mi fido del centro di assistenza locale più o meno quanto mi fido del gatto quando lascio qualcosa di fragile sul bordo un tavolo (ma ahimè di fare più di 100km per trovare un'alternativa fa si che debba accontetarmi).
Fatto sta che trovo sta cosa assurda in ogni caso.
 
La mia è una Veloce 210cv MY2019 ed ovviamente senza astina... inoltre mi fido del centro di assistenza locale più o meno quanto mi fido del gatto quando lascio qualcosa di fragile sul bordo un tavolo (ma ahimè di fare più di 100km per trovare un'alternativa fa si che debba accontetarmi).
Fatto sta che trovo sta cosa assurda in ogni caso.
Non mi risulta che la MY2019 non abbia l'astina, ho una veloce diesel immatricolata nel 2019 e ha l'astina (se pur nascosta)..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Immatricolata nel 2019 non vuol dire necessariamente MY19.. Ho visto svariate MY18 immatricolate nel 2019 e alcune MY19 immatricolate nel 2018 (come la mia). Oppure se è nascosta dillo pure a me :D
 
  • Like
Reactions: romassi