Livello acqua a freddo oltre il massimo (improvvisamente)

Per una guarnizione di testa i tecnici consigliando di mettere una sonda per rilevare se c'è presenza di CO², io a braccio ti consiglierei se cavi il tappo continua a salire il liquido perchè per non evaporare deve stare in pressione, però se uno sgassa vedi salire delle bolle, già se ci tiri e subito si alza la temperatura è un sintomo, comunque se è solo scottata, basterebbe andare moderati senza tirare che ci fai ancora, io ci ho camminato 3 anni con guarnizione scottata, basta non tirarla e controllare spesso il livello

Tu dici sia la guarnizione andrea?
 
Ciao michael ma non è che per caso c è qualche perdita io sulla 147 cha avevo prima mi ero accorto ( per fortuna la controllavo spesso) che scendeva il liquido antigelo poi vedevo uno strano fumo bianco ed avevo pensato subito alla guarnizione pizzicata ed invece si è rivelato il radiatore bucato.. ed il fumo era solo condensa.
 
Stavo pensando una cosa... Che magari è una ca....... Però... Allora io avevo preso la.macchina che aveva un tappo nero senza tubicino di sfogo sopra.. Poi non teneva e ne ho co.prato uno all autoricambi. Questo ha il tubicino di sfiato sopra ed è dura da avvitare e svitare.. Se vado in conce e lo prendo originale? Non vedo olio nella vaschetta ne acqua nell olio. Non fuma bianco ne all accensione ne a caldo ne tirando. Che sia il tappo?
 
Stavo pensando una cosa... Che magari è una ca....... Però... Allora io avevo preso la.macchina che aveva un tappo nero senza tubicino di sfogo sopra.. Poi non teneva e ne ho co.prato uno all autoricambi. Questo ha il tubicino di sfiato sopra ed è dura da avvitare e svitare.. Se vado in conce e lo prendo originale? Non vedo olio nella vaschetta ne acqua nell olio. Non fuma bianco ne all accensione ne a caldo ne tirando. Che sia il tappo?

la ventola parte alla temperatura giusta?
 
la ventola parte alla temperatura giusta?

Si verso i 92 la prima velocita.. La seconda non mi è mai capitato di arrivare a farla partire. Nella vaschetta non c sono tracce di patine varie sulle pareti. Liquido rosso limpido. L'olio lo consuma normalmente non vedo abbassamenti grossi ne innalzamenti (che mi farebbero urlare...) non gocciola da sotto, non lascia chiazza a terra. Non fuma all accensione ne in accelerazione. Vi sono sti gocci esterni alla vaschetta sulla parte superiore e alla base della filettatura dove va il tappo.
 
Si verso i 92 la prima velocita.. La seconda non mi è mai capitato di arrivare a farla partire. Nella vaschetta non c sono tracce di patine varie sulle pareti. Liquido rosso limpido. L'olio lo consuma normalmente non vedo abbassamenti grossi ne innalzamenti (che mi farebbero urlare...) non gocciola da sotto, non lascia chiazza a terra. Non fuma all accensione ne in accelerazione. Vi sono sti gocci esterni alla vaschetta sulla parte superiore e alla base della filettatura dove va il tappo.
allora controlla i contatti alla ventola anche se dovrebbe essere la centralina ad dare gli imput e gari i relè hanno fili ossidati, un'ipotesi...
 
allora controlla i contatti alla ventola anche se dovrebbe essere la centralina ad dare gli imput e gari i relè hanno fili ossidati, un'ipotesi...

Dici Andrea? A quanto dovrebbe partire la 2 velocità? 98 gradi? Non so magari non ci sono mai arrivato a quelle temperature.. Poi una volta da fermo, acqua oltre i 90. Parte la ventola e la temleratura poi scendeva normalmente. Restando fermo. Ho pensato ad una bolla di aria nel circuito anche. Boh!
 
Dici Andrea? A quanto dovrebbe partire la 2 velocità? 98 gradi? Non so magari non ci sono mai arrivato a quelle temperature.. Poi una volta da fermo, acqua oltre i 90. Parte la ventola e la temleratura poi scendeva normalmente. Restando fermo. Ho pensato ad una bolla di aria nel circuito anche. Boh!

c'è caso che l'altra parta anche prima e poi quella ai 92°C a usare la velocità veloce...
prova a controllare in questi giorni come si presentano quei relè
 
Michael, dopo il tuo messaggio ho letto la tua sventura e quindi ti rispondo dicendo innanzitutto che la 1^ velocità nel nostro motore si attiva a 98° e la 2^ velocità a 102°; per quanto riguarda il problema del liquido refrigerante ti devo rimproverare "come ti sei permesso di mettere al posto del tappo originale che ha una ben precisa taratura in tenuta di pressione con un tappo che non solo non sai a quanto è tarato ma addirittura non hai la certezza della tenuta in chiusura"; in questo modo il sistema di raffreddamento ti sta lavorando a circuito aperto senza la possibilità di formare la giusta pressione interna al fine di permettere un adeguato ricircolo del liquido stesso.
Ti consiglio di acquistare il tappo originale e domani ti comunico a quanti BAR è tarato il mio, dopo di che a motore freddo e e con la vaschetta completamente piena di liquido e senza tappo, svita il piccolo tappino che si trova in alto sul lato sinistro del radiatore e fai uscire l'eventuale aria che si è formata nel circuito fino alla fuori uscita di liquido privo di bolle d'aria e infine avvita il tappino (è un tappo con invito a cacciavite) senza stringere eccessivamente in quanto essendo in plastica è autoserrante. L'eventuale eccesso di liquido nella vaschetta lo puoi eliminare con una semplice siringa.
P.S. Serra il tappo della vaschetta a motore freddo e non svitarlo mai a motore caldo altrimenti gli annulli continuamente la pressione interna del circuito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
P.S. Serra il tappo della vaschetta a motore freddo e non svitarlo mai a motore caldo altrimenti gli annulli continuamente la pressione interna del circuito.

Il tappo lo si può aprire e chiudere quando si vuole badando però a non ustionarsi.

Il tappo contiene una valvola bidirezionale che consente di non solo di espellere il gas in eccesso ma a freddo di far rientrare l'aria necessaria...:)





Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2