Livello acqua a freddo oltre il massimo (improvvisamente)

Ho un tappo da 1 bar. Stessa pressione di quello che avevo quando l'ho presa.. Boh! L'ho pagato 9 €.. L'ho preso all'autoricambi perchè purtroppo causa crisi le 2 grandi concessionarie Alfa qui vicino hanno chiuso pochi anni fa... La piu vicina è a 30km circa! Ma lunedi ci vado spero lo abbiano in casa!!

P.s Ipoide il tappo che aveva quando l'ho presa (originale???) era privo del tubicino superiore di sfiato. Quello che ho ora ce l'ha.. L'originale che monti tu ne è provvisto?
 
M@urizio, il tappo non deve essere aperto in quanto nel circuito si forma una pressione interna utile per il buon ricircolo del liquido (circuiti sigillati);per quanto riguarda il rischio ustioni bhe ti devo aggiornare dicendo che questo tipo di circuiti (motore che non presenta problemi ovviamente), è difficile che il liquido schizzi via (consiglio comunque la prudenza).
Michael, il mio tappo non ha il tubicino di sfiato, più tardi ti farò sapere a quanto è tarato.
 
M@urizio, il tappo non deve essere aperto in quanto nel circuito si forma una pressione interna utile per il buon ricircolo del liquido (circuiti sigillati);
Avere una valvola bi-direzionale non significa che sia aperto...

Il liquido di raffreddamento, si à scaldandosi aumenta di volume, viceversa raffreddandosi diminuisce. Un circuito "sigillato" deve favorirela fuoriuscita del gas in eccesso ma deve consentire l'ingresso di aria quando il volume diminuisce, nel caso non sucedesse a freddo ti troveresti i manicotti schiacciati dalla pressione atmosferica...

A proposito, la pressione internapuò essere necessaria per una buona circolazione (evita la cavitazione della pompa) ma soprattutto per evitare che il liquido bolla a temperature "relativamente" basse...



per quanto riguarda il rischio ustioni bhe ti devo aggiornare dicendo che questo tipo di circuiti (motore che non presenta problemi ovviamente), è difficile che il liquido schizzi via (consiglio comunque la prudenza).
Purtroppo nulla di nuovo sotto il sole, nessun aggiornamento la fisica resta quella di sempre...

Se sviti il tappo a temperature superiori a quella di ebollizione del liquido, nel momento che il circuito non è più pressurizzato ti arriva adosso un getto di liquido che può essere pericoloso...

Se ci penso sento ancora il dolore delle scottature di quando all'età di circa 10 anni ho voluto aprire il radiatore (nonostante mio padre me l'avesse caldamente sconsigliato) perchè l'acqua era calda ma non bolliva... è bollita appena ho svitato di un quarto il tappo...

Adessso i tappi non li apro nemmeno a freddo..:Joker:


:ernaehrung004:
 
M@urizio, ti sei risposto da solo "ti sei ustionato aprendo il tappo del radiatore", non è la stessa cosa con la vaschetta di espansione (fermo restando che sconsiglio comunque tale operazione a motore caldo).
Per quanto riguarda la valvola del tappo che è bi-direzionale devi sapere che nella direzione di uscita fa fuoriuscire la pressione in eccesso vale a dire dopo aver superato quella di taratura del tappo stesso, quindi come vedi all'interno del circuito vi è sempre una pressione ben stabilita dal costruttore.
Michael, il tappo nella mia ha taratura di 1.4 Bar.
 
we non vi litigate pi nu tappo
nelle nuove auto non so ma qnd avevo la UNO aprire il tappo della vaschetta a motore caldo non era una grande idea, bastava un poco che già sentivi sfiati e l'acqua salire i livello
c'è pure da dire che sotto pressione l'acqua bolle dopo i 100° percui aprendo il tappo e quindi abbassando la pressione a qll atmosferica l'acqua bolle istantaneamente
 
we non vi litigate pi nu tappo
nelle nuove auto non so ma qnd avevo la UNO aprire il tappo della vaschetta a motore caldo non era una grande idea, bastava un poco che già sentivi sfiati e l'acqua salire i livello
c'è pure da dire che sotto pressione l'acqua bolle dopo i 100° percui aprendo il tappo e quindi abbassando la pressione a qll atmosferica l'acqua bolle istantaneamente

ok, però non bollirà sempre viene che si stabilizza, basta svitare poco alla volta e aspettare che si sfoghi, continuerà a salire di livello fino a quando si stabilizzerà, a freddo sarà basso di livello dopo, capisco che questo motore lavora sulla soglia dei 100°C ma non sempre anzi ci arriva a pelo, però se ha una testata scottata, a sgassate di gas vedi che salgono delle bolle, si riesce è che c'è da aprire un tappo a motore in moto a modo, non una manovra semplice come riempire la vaschetta quando è basso di livello, si fa ci vuole un pò di manualità
 
andrea si certo tu hai ragione ma io sono uomo della strada non della cattedra come iachi o bob e parlo spiccio
certo semplifico ma è più facile farsi capire da chi è profano (like me)
 
M@urizio, ti sei risposto da solo "ti sei ustionato aprendo il tappo del radiatore", non è la stessa cosa con la vaschetta di espansione (fermo restando che sconsiglio comunque tale operazione a motore caldo).
E' qui che sbagli concettualmente, il liquido di raffreddamento nella vaschetta potrebbe essere a temperatura ambiente, nel momento in cui apri il tappo se qualche punto del motore è notevolmente caldo (oltre la temperatura di ebollizione) "l'acqua" presente nella vaschetta viene proiettata all'esterno...

Ho citato il radiatore in quanto quando io avevo 10 anni i circuiti sigillati non li avevano ancora applicati alle auto, non credi che possa aver seguito le evoluzioni successive?
Il primo circuito sigillato di Fiat è stato installato sulla FIAT 850, quasi sicuramente tu non eri ancora nato.... .: old :.



Per quanto riguarda la valvola del tappo che è bi-direzionale devi sapere che nella direzione di uscita fa fuoriuscire la pressione in eccesso vale a dire dopo aver superato quella di taratura del tappo stesso, quindi come vedi all'interno del circuito vi è sempre una pressione ben stabilita dal costruttore.
Michael, il tappo nella mia ha taratura di 1.4 Bar.

Su questo non c'è il minimo dubbio, il tappo è una valvola di sovrapressione... e ti sei mai chiesto da dove rientra l'aria che eventualmente fuoriesce? :guid:


ok, però non bollirà sempre viene che si stabilizza, basta svitare poco alla volta e aspettare che si sfoghi,
Svitarlo un pò alla volta è una precauzione utile ma non ti mette al riparo da scottature in quanto come già detto se viene a mancare la pressione che contrasta l'ebolliizione si innesca un violento moto del liquido che può ustionare.
Non per niente tutti i costruttori avvertono di attendere un pò prima di aprire il tappo. :guid:


Come giustamente affermi ci vuole manualità, talvolta ci sono casi in cui non si può aspettare (es. competizioni) e si deve aprire subito, si può fare ma è necessario mettere in conto che mezzo liquido fuoriesce dal tappo... :grinser002:


:ernaehrung004:
 
M@urizio, ti sei risposto da solo "ti sei ustionato aprendo il tappo del radiatore", non è la stessa cosa con la vaschetta di espansione (fermo restando che sconsiglio comunque tale operazione a motore caldo).
Per quanto riguarda la valvola del tappo che è bi-direzionale devi sapere che nella direzione di uscita fa fuoriuscire la pressione in eccesso vale a dire dopo aver superato quella di taratura del tappo stesso, quindi come vedi all'interno del circuito vi è sempre una pressione ben stabilita dal costruttore.
Michael, il tappo nella mia ha taratura di 1.4 Bar.

Cavolo 1,4 bar?!?! Piu dei tappi dei jtd (1,3 bar)! Tappo originale???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella mia finestra c'è indicata l'età; fai un po tu. Le fiat 850 (che spesso sopratutto d'estate andavano a fuoco per surriscaldamento) le conosco benissimo.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Michael, tappo assolutamente originale.