Livello asta olio

S.calzons

Nuovo Alfista
7 Aprile 2019
7
6
4
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Ciao a tutti, ho una Giulietta 1.6 jtdm 120 cv a cui è stato fatto il tagliando qualche giorno fa. Per fare il livello max sono stati messi 5 litri di olio, ma nel libretto dice di metterne tra coppa e filtro 4,2 litri. Adesso ne ho tolto 1/2 litro e il livello è metà o poco sotto. La misurazione dell'ostina è stata fatta con macchina fredda e in piano. Qualcuno mi può dare qualche consiglio o dirmi qualcosa in merito? E' capitato a qualche altro utente? Grazie a tutti
 
evidentemente in fattura te ne hanno fatti segnare
e pagare 5 quando in realtà ne hanno messi 3 - 4 al massimo..
 
In ogni caso io starei con la lettura sull 'astina
 
  • Like
Reactions: Ninime
Ciao, è la stessa domanda che mi sono fatto io sugli ultimi due cambi olio fatti sulla mia 1.6 120cv.
In tutti e due i casi ho visto inserire 5l d'olio per poi ritrovarmi con il livello perfetto sul max.
 
Allora, anch'io avevo notato che 4.2 litri erano insufficienti (Giulietta immatricolata Settembre 2018). Il servizio clienti mi disse di attenermi alle indicazioni del libretto, ma a conti fatti non mi ci trovavo.
Con il meccanico abbiamo fatto prove aggiungendo 100 gr alla volta e alla fine abbiamo concluso che il livello MAX si ottiene con circa 4.8 litri (filtro compreso).
Proprio ieri, approfittando dell'ultimo restyling ho scaricato il manuale aggiornato ad Aprile 2019 apposta per verificare eventuali correzioni e....magia magia, adesso i livelli corretti sono indicati proprio in 4.4 lt (senza filtro olio) e 4.8 (con olio).
Quindi, i valori scritti sul vecchio libretto non erano aggiornati alla nuova coppa motore (già montata sulla produzione 2018) progettata in misura più capiente per il futuro impiego dell'AdBlue.
 
  • Like
Reactions: SkyNut e kormrider
Allora, anch'io avevo notato che 4.2 litri erano insufficienti (Giulietta immatricolata Settembre 2018). Il servizio clienti mi disse di attenermi alle indicazioni del libretto, ma a conti fatti non mi ci trovavo.
Con il meccanico abbiamo fatto prove aggiungendo 100 gr alla volta e alla fine abbiamo concluso che il livello MAX si ottiene con circa 4.8 litri (filtro compreso).
Proprio ieri, approfittando dell'ultimo restyling ho scaricato il manuale aggiornato ad Aprile 2019 apposta per verificare eventuali correzioni e....magia magia, adesso i livelli corretti sono indicati proprio in 4.4 lt (senza filtro olio) e 4.8 (con olio).
Quindi, i valori scritti sul vecchio libretto non erano aggiornati alla nuova coppa motore (già montata sulla produzione 2018) progettata in misura più capiente per il futuro impiego dell'AdBlue.
Screenshot_20190504-151923_Drive.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora mi sa che era da un bel pezzo che non aggiornavano il lum, la mia è una my14 immatricolata 04/16!
 
  • Like
Reactions: Alex79183
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, scrivo qui per non aprire ulteriori discussioni, ho una 1.6 diesel 120 cv del 2016, oggi ho fatto fare il cambio olio e filtro, ne sono entrati circa 4.7/4.8. Secondo me sono stati troppi. Mi potete spiegare con qualche immagine chiara quali sono i livelli min e max nell'astina? Non riesco a capirlo. Da come ho capito io con la macchina spenta da mezz'ora, vedo il livello 1-2 mm sopra il max. Cosa devo fare?