Livello asta olio

Ragazzi, allego le foto fatte all'astina dopo 6-7 minuti che ho spento la macchina ben in temperatura.
Che ne pensate? Mi potete spiegare meglio le benedette tacche? :confused::confused:
Confermo !! lascia stare è tutto OK !!
 
Ciao ragazzi, scrivo qui per non aprire ulteriori discussioni, ho una 1.6 diesel 120 cv del 2016, oggi ho fatto fare il cambio olio e filtro, ne sono entrati circa 4.7/4.8. Secondo me sono stati troppi. Mi potete spiegare con qualche immagine chiara quali sono i livelli min e max nell'astina? Non riesco a capirlo. Da come ho capito io con la macchina spenta da mezz'ora, vedo il livello 1-2 mm sopra il max. Cosa devo fare?
Come già ho scritto, la quantità è quella... testato dopo varie prove partendo dai 4,2 lt indicati nel LUM (sbagliato). Ovviamente parlo della MY16
 
Ragazzi l'auto oggi appena accesa ho sentito subito che faceva un rumore diverso. A macchina calda provando ad accelerare un pochettino ho sentito un rumore diverso dalla turbina. E a volte proveniva dal vano motore tipo un sibilo strano, credo venisse dalla turbina perchè dovrebbe essere di fronte al lato conducente giusto? Nessuna spia accesa... Sono molto preoccupato... Mi ha portato a casa fin'ora!
 
Ragazzi l'auto oggi appena accesa ho sentito subito che faceva un rumore diverso. A macchina calda provando ad accelerare un pochettino ho sentito un rumore diverso dalla turbina. E a volte proveniva dal vano motore tipo un sibilo strano, credo venisse dalla turbina perchè dovrebbe essere di fronte al lato conducente giusto? Nessuna spia accesa... Sono molto preoccupato... Mi ha portato a casa fin'ora!
Di sicuro non era per i 2 mm di olio sopra al massimo. Per il rumore falla vedere al concessionario.
 
Scrivo qui per non aprire un altra discussione
Quando controllo l olio le due facce dell pastina segnano due quantità diverse... di quale delle due dovrei fidarmi? Quella che segna di più o di meno?
Trovo questa astina ridicola storta e poco pratica
 
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Quando controllo l olio le due facce dell pastina segnano due quantità diverse... di quale delle due dovrei fidarmi? Quella che segna di più o di meno?
Trovo questa astina ridicola storta e poco pratica
Devi mettere l'auto perfettamente in piano ed aspettare ; Comunque l'importante è che non siano inferiori al min e non superiori al max , il resto non conta nulla...
 
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Devi mettere l'auto perfettamente in piano ed aspettare ; Comunque l'importante è che non siano inferiori al min e non superiori al max , il resto non conta nulla...
L auto è perfettamente in piano... mi pongo il problema perché se guardo la meta che indica meno devo rabboccare perché il livello è a meta tacca.. l altra metà è a 3/4.. e se dovrò rabboccare devo sapere di quale delle 2 meta fidarmi... non mi è mai capitata una astina cosi
 
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Perché l'Astina non è inserita perfettamente perpendicolare al monoblocco ma va in diagonale. Ecco perché da un lato ne segna meno e dall'altro di più.
 
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L auto è perfettamente in piano... mi pongo il problema perché se guardo la meta che indica meno devo rabboccare perché il livello è a meta tacca.. l altra metà è a 3/4.. e se dovrò rabboccare devo sapere di quale delle 2 meta fidarmi... non mi è mai capitata una astina cosi
Non rabboccare nulla , perchè non è detto che il livello deve essere al max (dipende da quanti litri sono previsti nel motore) spesso deve essere a metà astina, ricordati che nei motori turbo è meglio avere l'olio al min che oltre il max ; molti turbo si rompono perchè c'è troppo olio e comunque il troppo olio danneggia anche molti altri componenti , es. i paraoli, le guarnizioni di tenuta ,ec. ; Lasciala in garage (o in zona perfettamente piana ) tutta la notte e poi fai il controllo al mattino e vedi se è uguale sui due lati , in ogni caso rabbocca solo quando uno dei due livelli è al min e non superare il max con nessuno dei due. Ciao !!
 
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Non rabboccare nulla , perchè non è detto che il livello deve essere al max (dipende da quanti litri sono previsti nel motore) spesso deve essere a metà astina, ricordati che nei motori turbo è meglio avere l'olio al min che oltre il max ; molti turbo si rompono perchè c'è troppo olio e comunque il troppo olio danneggia anche molti altri componenti , es. i paraoli, le guarnizioni di tenuta ,ec. ; Lasciala in garage (o in zona perfettamente piana ) tutta la notte e poi fai il controllo al mattino e vedi se è uguale sui due lati , in ogni caso rabbocca solo quando uno dei due livelli è al min e non superare il max con nessuno dei due. Ciao !!
Ok grazie!
 
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