Livello carburante Alfa Stelvio

MaxSar

Alfista principiante
12 Novembre 2017
44
32
19
50
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280 cv
Inspiegabile il fatto che poco dopo entrare in riserva il parziale si azzeri senza dare la reale rimanenze in km.
Mi è capitato che a 54 km di riserva, il dato si sia azzerato. Come fa un cristiano a capire se può percorrere altri 30 km per arrivare ad un distributore?
Lo trovate normale?
Screenshot_20180415-192210_Gallery.jpg
 
da qualche parte nel forum c'è una discussione completa su questo argomento
credo di ricordare che sotto i 60 km di autonomia si azzeri
o qualcosa del genere
 
Per calcolarti l’autonomia come già scritto da un utente in un’altro thread, io di solito quando compare la spia gialla che entri in riserva, moltiplico il consumo medio che ho avuto per la capacità del serbatoio ( nel mio caso 64L ) e so che mantenendo comunque un andatura costante senza grandi accelerazioni ( a meno che non sto andando in montagna quindi con salite impegnative ) il calcolo mi risulta molto molto affidabile ( ovviamente cerco di fare benzina almeno 10km prima del totale che mi da la moltiplicazione )

So che è abbastanza una rottura di palle calcolarsi una roba del genere con tutta l’elettronica di cui disponiamo però altro metodo più preciso per sapere quanti km posso ancora fare non l’ho trovato.

Ho dimenticato di specificare che ogni volta devi avere il trip A o B resettato quando fai carburante per avere il calcolo corretto quando entrerai in riserva.
 
E se proprio non sai quanto ti rimane non lasciare il manettino su d:) mettila su modalità pericolo costante perché la macchina non accelera (credo sia la A)
 
Inspiegabile il fatto che poco dopo entrare in riserva il parziale si azzeri senza dare la reale rimanenze in km.
Mi è capitato che a 54 km di riserva, il dato si sia azzerato. Come fa un cristiano a capire se può percorrere altri 30 km per arrivare ad un distributore?
Lo trovate normale?
E' del tutto normalissimo, il controllo autonomia residua funziona in quel modo su tutte le Alfa dal 2000 in poi.
Sotto i 60 km di autonomia si azzera e si attiva anche l'avviso acustio per indicarti di fare rifornimento al primo distributore disponibbile.
Sta a te cominciare a conoscere l'auto e evitare di arrivare al limite.
Tieni comunque presente che il chilometraggio residuo è calcolato su vari parametri di funzionamento/utilizzo del motore; per farti capire, si può passare facilmente da un atutonomia di 100 km a una di 70 km sol perchè si è in autostrade ad affrontare una salita degli appennini.
Per come hai rappresentato il "problema", ti consiglio di fare rifornimento ogni qual volta l'auto entra in riserva.
 
Inspiegabile il fatto che poco dopo entrare in riserva il parziale si azzeri senza dare la reale rimanenze in km.
Mi è capitato che a 54 km di riserva, il dato si sia azzerato. Come fa un cristiano a capire se può percorrere altri 30 km per arrivare ad un distributore?
Lo trovate normale? Visualizza allegato 164719
Tutte le auto recenti che ho avuto hanno lo stesso comportamento, tedesche e francesi comprese
 
Vero???
Io arrivo da AUDI A6 ma mi dava riserva fino a 0.
Però parliamo di una macchina del 2006.
Audi A4 ultimo modello, sotto i 50/60 km si azzerava.
Lo ritengo in generale un comportamento corretto. Arrivati ad un certo punto, gli algoritmi non possono più essere così precisi da evitare di farti rimanere per strada.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
ma scusate dove sta il problema? penso che dopo un di tempo che la si usa si capisca qnt km si possano fare prima di rimanere a piedi... l'auto ti dice "guarda che con qst regimi 50 km non li fai" e sta a noi poi sapere dove stiamo andando e qnd rifornire.. la mia 159 ha lo stesso comportamento e finora in 6 anni non sono rimasto senza benzina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma scusate dove sta il problema? penso che dopo un di tempo che la si usa si capisca qnt km si possano fare prima di rimanere a piedi... l'auto ti dice "guarda che con qst regimi 50 km non li fai" e sta a noi poi sapere dove stiamo andando e qnd rifornire.. la mia 159 ha lo stesso comportamento e finora in 6 anni non sono rimasto senza benzina
Esempio:
Mia moglie usa l'auto e va in riserva l'auto non ti dice quanti km di autonomia hai, quando la uso io mi trovo un'auto in riserva che non mi dice se posso percorrere 5 km o 40 e visto che darti questo dato non è un problema mi chiedevo come mai non lo hanno implementato nel software che gestisce tutto.
Tutto qua.
Non è un problema insormontabile ma proprio per la sua semplicità mi sembrava strano.