Livello carburante Alfa Stelvio

No ti sbagli, bmw serie 3 e serie 5 ti calcolano l’autonomia in tempo reale fino all’ultimo km...la spia della riserva invece si accende tra gli 80 e i 120 km, dipende sempre dallo stile di guida.

E poi arrivato a zero hai comunque un ulteriore piccolo margine di sicurezza.

Ovviamente tutto testato.
Ciao
Confermo per Bmw.
Lo fa anche Volvo.
Lo fa anche la Golf del 2010.
Non è che possiamo giustificare ogni presunta mancanza di alfa con il fatto che lo facciano anche le tedesche, specie se poi non è vero.

Detto questo, la cosa non mi crea gorssi problemi, anche se avrei preferito essere accompagnato dal chilometraggio residuo un po' oltre i 60 km, se fosse almeno sceso verso i 20/30...perché se è pur vero che quando si accende la spia mi attivo alla ricerca di un distributore, è anche vero che non sempre questo è a portata di mano, e sapere quanto fiato mi rimane può aiutare, se non altro moralmente... :D

Confermo per Bmw.
Lo fa anche Volvo.
Lo fa anche la Golf del 2010.
Non è che possiamo giustificare ogni presunta mancanza di alfa con il fatto che lo facciano anche le tedesche, specie se poi non è vero.

Detto questo, la cosa non mi crea gorssi problemi, anche se avrei preferito essere accompagnato dal chilometraggio residuo un po' oltre i 60 km, se fosse almeno sceso verso i 20/30...perché se è pur vero che quando si accende la spia mi attivo alla ricerca di un distributore, è anche vero che non sempre questo è a portata di mano, e sapere quanto fiato mi rimane può aiutare, se non altro moralmente... :D
Se a 60 km di residuo ti attivi (perchè non sai quanta strada ti rimane) vuol dire che ai 30/20 avrai già rifornito, se invece sei tranquillo perché tanto sai che hai ancora 60/50/40/30/20.....c'è il serio rischio di rimanere a piedi!

non penso Alfa volesse entrare nella psicologia delle persone! semplicemente ha un sistema piu’ grossolano e meno preciso. Poi ognuno impara a conoscere il sistema che ha in mano e si regola di conseguenza...

- Informazione Pubblicitaria -
non penso Alfa volesse entrare nella psicologia delle persone!
[cut]
Mah, non è proprio così. Basti pensare anche al fatto dello scarto di km sul tachimetro, segna sempre velocità maggiore della effettiva.
Non è questione di imprecisione ma di farti pensare "Oh, ciccio, svegliati che qua si rimane a secco".
Psicologia sì, eccome.

• Like
Reactions: Piezio77
non penso Alfa volesse entrare nella psicologia delle persone! semplicemente ha un sistema piu’ grossolano e meno preciso. Poi ognuno impara a conoscere il sistema che ha in mano e si regola di conseguenza...
Perché grossolano? Il sistema ti informa che hai poca autonomia che cmq non è poca a meno di non trovarsi nel deserto...

• Like
Mah, non è proprio così. Basti pensare anche al fatto dello scarto di km sul tachimetro, segna sempre velocità maggiore della effettiva.
Non è questione di imprecisione ma di farti pensare "Oh, ciccio, svegliati che qua si rimane a secco".
Psicologia sì, eccome.

Quindi secondo la tua teoria l’errore del tachimetro e’ voluto per far pensare al guidatore di andare troppo forte???
Non credo proprio...altrimenti le riviste darebbero un voto piu’ alto alla maggior imprecisione e invece valutano positivamente la reale velocita’.
Stessa cosa succede per i consumi, cio’ che gestisce l’indicazione dei consumi poco ha a che fare con la psicologia...

Perché grossolano? Il sistema ti informa che hai poca autonomia che cmq non è poca a meno di non trovarsi nel deserto...

Appunto! A quanto ammonta questa poca autonomia? 60-70-35 km?
Sara’ pur meglio saperlo no?

Quindi secondo la tua teoria l’errore del tachimetro e’ voluto per far pensare al guidatore di andare troppo forte???
Non credo proprio...altrimenti le riviste darebbero un voto piu’ alto alla maggior imprecisione e invece valutano positivamente la reale velocita’.
Stessa cosa succede per i consumi, cio’ che gestisce l’indicazione dei consumi poco ha a che fare con la psicologia...
Ma dici seriamente?
Le case costruttrici, PER LEGGE, devono sovrastimare la velocità con una percentuale minima e massima...
Mi sa che ti stai incacchiando con Alfa quando non ne ha colpe... chiedilo piuttosto a chi fa le legislazioni vah.

• Like
Appunto! A quanto ammonta questa poca autonomia? 60-70-35 km?
Sara’ pur meglio saperlo no?
Meno di 50 km... È una grandezza abbastanza definita... Poi non si passa da 300 e passa a meno di 50.. Gli indicatori ci sono e andrebbero letti.. Se però si vuole che l'auto ci indichi anche il km esatto mi pare troppo perché parliamo di quantità minime di carburante che possono variare di molto anche facendo solo un sorpasso e ci si ritrova a secco e la colpa è dell'auto... 50 km di autonomia significa meno di 3 lt...

• Like
Ma dici seriamente?
Le case costruttrici, PER LEGGE, devono sovrastimare la velocità con una percentuale minima e massima...
Mi sa che ti stai incacchiando con Alfa quando non ne ha colpe... chiedilo piuttosto a chi fa le legislazioni vah.

La legge dice che non dev’essere sottostimata,ma sovrastimata entro un certo limite.
La sovrastima, se eccessiva e’ considerata un difetto!
Come a mio parere non indicare la reale autonomia.
Non sono “incacchiato” con Alfa...non ce l’ho ancora! si sta solo parlando! Ciao

X