2.0 Benzina LIVELLO LIQUIDO INTERCOOLER 2.0 T 200CV

interceptor79

Super Alfista
4 Maggio 2018
316
326
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
SUPER 2.0 Turbo 200 CV AT8
Altre Auto
Porsche Boxter S
Ciao a tutti,stamattina ho aperto il cofano per controllare i livelli ed ho visto questo:

livello liquido raffreddamento appena sotto il minimo,ma quello che mi ha lasciato di sasso è quello del livello intercooler!

sembra vuoto!

ho avuto altre auto turbo ma questa è la prima col livello separato,fra l'altro nel libretto uso e manutenzione non dice nulla su come comportarsi ne su che tipo di liquido ci vada.

qualcuno può darmi qualche info su come devo comportarmi?

preciso l'auto va come un orologio svizzero,non ci sono segni di perdite o altro.
 

Allegati

  • 20190422_120126.jpg
    20190422_120126.jpg
    785 KB · Visualizzazioni: 1,563
  • 20190422_120132.jpg
    20190422_120132.jpg
    700.6 KB · Visualizzazioni: 1,109
  • Like
Reactions: stelvio2017
Ciao, identico problema, mi hanno cambiato due raccordi in gomma che si attaccano alla turbina. Intervento in garanzia. Se ne sono accorti loro, io non sono stato in grado di capire in autonomia che ci fosse una perdita.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e BluByte
Ciao, identico problema, mi hanno cambiato due raccordi in gomma che si attaccano alla turbina. Intervento in garanzia. Se ne sono accorti loro, io non sono stato in grado di capire in autonomia che ci fosse una perdita.


hai girato lo stesso in queste condizioni?
 
Si, avevo un’errore sulla pompa secondaria del raffreddamento, ma era un falso errore sparito dopo l’aggiornamento del software della pompa stessa. Nell’occasione di quell’intervento hanno visto anche la perdita e l’hanno sistemata.
 
Si, avevo un’errore sulla pompa secondaria del raffreddamento, ma era un falso errore sparito dopo l’aggiornamento del software della pompa stessa. Nell’occasione di quell’intervento hanno visto anche la perdita e l’hanno sistemata.


ed avevi anche tu il serbatoio intercooler quasi vuoto?
 
ma le due vaschette fanno parte dell'impianto di raffreddamento motore. una è la primaria e l'altra secondaria. Il livello deve essere verificato in una sola delle due; quella che sul libretto viene definita secondaria.
 
ma le due vaschette fanno parte dell'impianto di raffreddamento motore. una è la primaria e l'altra secondaria. Il livello deve essere verificato in una sola delle due; quella che sul libretto viene definita secondaria.
Da libretto parla solo di quella primaria che è comune alle versioni diesel.

La secondaria è presente solo nel benzina che io sappia.

Ma entrambe hanno una tacca di minima e di massima.
 
si ma il titolo del thread è 2.0 200 cv.....
adesso controllo sulla mia ma non mi sembra ci siano le tacche minimo e massimo sulla primaria.
 
si ma il titolo del thread è 2.0 200 cv.....
adesso controllo sulla mia ma non mi sembra ci siano le tacche minimo e massimo sulla primaria.
Si esatto è il 2.0 a benzina.

Se vedi nelle foto entrambe hanno minimo e massimo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La secondaria c'è anche sui diesel in fersione "full", ovvero la 210 cv ed il 180 ED. Sono due circuiti separati, quindi il livello deve essere controllato su entrambe.