2.0 Benzina LIVELLO LIQUIDO INTERCOOLER 2.0 T 200CV

buongiorno! ho notato anche io un calo di liquido dalla vaschetta parte sinistra, ma non riesco vedere nessuna perdita, nei prossimi giorni devo fare il tagliando e farò presente, nel frattempo se qualcuno ha notizie più precise su dove perde lo dica per favore, cosi vado a colpo sicuro dal meccanico!!!( la mia 200 cv benzina)
 
Generalmente perde dall'o-ring delle tubazioni di mandata o di ritorno dalla turbina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
grazie avviso il meccanico almeno non perde tempo!!
 
  • Like
Reactions: vito159
A me invece succede una cosa curiosa: dopo aver guidato in "race" i livelli, in tutte e due le vaschette, salgono oltre il segno "Max." per poi tornare perfettamente a livello quando il motore si è raffreddato.
Non capita, ne sono sicuro all'85%, se guido nelle altre modalità.
Aumento della pressione nei circuiti per maggior temperatura di esercizio del motore? Anche le ventole, che non sento mai funzionare, in race sono quasi costantemente accelerate senza che la t. olio sul cruscotto aumenti.
Immagino che la Q abbia due "personalità" distinte anche nei parametri di raffreddamento tra A, N, D e Race...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Aumento della pressione nei circuiti per maggior temperatura di esercizio del motore?

Più che di pressione è sicuramente un aumento di volume dovuto al riscaldamento dei liquidi.
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Più che di pressione è sicuramente un aumento di volume dovuto al riscaldamento dei liquidi.
Yesss...
Aumenta il vapore (il liquido non si dilata, evapora) e quindi la pressione. Ma se aumenta la pressione mi aspetterei che il liquido nelle vaschette calasse, "compresso" dalla fase soprastante.
 
Yesss...
Aumenta il vapore (il liquido non si dilata, evapora) e quindi la pressione. Ma se aumenta la pressione mi aspetterei che il liquido nelle vaschette calasse, "compresso" dalla fase soprastante.

No dai, una certa dilatazione termica la hanno anche i liquidi. Se non ricordo male, l'acqua a 100 C° "acquista un 3/4% di volume rispetto ai 20 C° della temperatura ambiente.
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
No dai, una certa dilatazione termica la hanno anche i liquidi. Se non ricordo male, l'acqua a 100 C° "acquista un 3/4% di volume rispetto ai 20 C° della temperatura ambiente.
IMHO non abbastanza da riempire, quasi, le vaschette...
Mah, non mi preoccupo ma sarei curioso di capire veramente cosa succede.
E' come se diminuisse lo spazio nei due circuiti di raffreddamento, quando la metto in race.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo spazio nei circuiti non diminuisce. Il livello non potrebbe certamente diminuire a motore caldo, per il semplice principio fisico di base dell'incomprimibilità dei liquidi, ed è perfettamente normale che il livello aumenti a motore caldo: come ha correttamente indicato @rickrd si tratta semplicemente della dilatazione termica del liquido, la cui quantità è più che sufficiente per far aumentare in maniera rilevabile il livello. Parliamo infatti di 11,2 litri nel circuito ad alta temperatura, e 5,5 litri in quello a bassa temperatura.