Livello olio motore altissimo e spia cambio olio sul TBI

scusa ma se l'hai lasciata da loro quando la garanzia c'era quale è il problema? e se te la ridanno dopo la scadenza a quel punto non hai un anno di garanzia sui pezzi cambiati?
 
no. la garanzia dei pezzi sostituiti decade assieme a quella della macchina.
Dunque ipoteticamente mi cambiano i pezzi il 25, il 26 scade la garanzia, il 27 si rompe tutto di nuovo --> non sono in garanzia.
 
Intanto l'auto rimane ancora in officina... son 2 settimane e non sanno se e quando avranno l'ok a sostituirmi gli iniettori... inizio ad essere un po' stanco di questi tempi assurdi
 
- Informazione Pubblicitaria -
eh, l'italia!! ogni giorno una nuova regola che contraddice quella del giorno precedente!!
 
no. la garanzia dei pezzi sostituiti decade assieme a quella della macchina.
Dunque ipoteticamente mi cambiano i pezzi il 25, il 26 scade la garanzia, il 27 si rompe tutto di nuovo --> non sono in garanzia.

Questa cosa oltre che ridicola credo sia completamente fuorilegge. Prova a sentire un avvocato, giusto per farti un´idea. Da quando in qua un pezzo nuovo ha la garanzia legata ad un´altra garanzia?
 
snaiper... il fatto è che lui il pezzo non lo paga perchè è in garanzia... quindi loro fanno così... non dico che è giusto, anzi! ma purtroppo è così
 
E´un fatto insito nella ragion d´essere della garanzia, tra l´altro ha anche esteso il periodo pagando. Che poi facciano come vogliono loro non significa che siano dalla parte della ragione. E credo anche che in caso di controversia non avrebbero assolutamente ragioni da apportare a sostegno della loro tesi. Stiamo parlando di machine che costano intorno ai 30.000 €, credo che ci voglia un minimo di serietá.

Giusto per chiarezza:

Riparazioni con fornitura di pezzi di ricambio:

in questo si prefigura una vendita di ricambi montati soggetta alla garanzia biennale del Codice di consumo nei confronti di consumatori privati e pertanto il riparatore dovrà risponderne sia nell'eventualità di un ricambio difettoso sia in quello in cui il pezzo idoneo è stato installato erroneamente. In quest'ultimo caso si dovrà procedere a una nuova installazione. In nessun caso il cliente è tenuto al pagamento di manodopera per la ripetizione della riparazione per difettosità del pezzo di ricambio. Nel caso di riparazioni effettuate con impiego di pezzi di ricambi rigenerati, valgono le stesse norme di garanzia previste per i ricambi nuovi. Se i ricambi sono usati con il consenso del proprietario dell'auto, è possibile ridurre la garanzia a un anno. In tutti i casi il diritto alla garanzia del Codice di Consumo è irrinunciabile e qualsiasi accordo fra officina e cliente in deroga non ha valore giuridico.
 
Ultima modifica:
snaiper tu parli di vendita di ricambi.... ma a lui non è stato venduto un bel niente!
formalmente la fattura ricambi in garanzia è intestata al costruttore... in questo caso FCA
...è per questo che il cliente non ha di fatto la garanzia sul pezzo che avrebbe se avesse riparato il guasto furi garanzia pagando di tasca sua
 
Grazie per la spiegazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
infatti è proprio cosi, per gli interventi effettuati im garanzia i pezzi sostituiti seguono la scadenza naturale della garanzia dell'auto. in caso di interventi fuori garanzia si ha diritto alla garanzia di due anni sugli interventi effettuati. ma questo vale per tutte le case automobilistiche...
 
X