Livello olio motore altissimo e spia cambio olio sul TBI

Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie per le risposte e per i ragionamenti fatti.
Attualmente la mia bimba è in officina e io sono a piedi (non mi hanno dato la sostitutiva ed è già una settimana...)
IPOIDE: Confermo che nessuno ha toccato la mia auto se non nelle occasioni che ho scritto nel post iniziale. Nel motore c'è solo Selenia S.P. come lubrificante.

Quando l'ho portata lunedì scorso ho chiesto espressamente che venissero controllati iniettori e compressione, il mio pensiero concide con il vostro...

Chiedendo aggiornamenti in officina giovedì scorso, mi hanno risposto che dal loro numero di assistenza gli hanno dato il via libera alla sostituzione dei 4 iniettori e che verrà un ing. a seguire il ticket, inoltre la prova compressione mi hanno detto che è ok.
Oggi pomeriggio sentirò di nuovo se mi lasciano ancora a piedi e per quanto...

ZioDaedrico puoi spiegarmi quali sono le modifiche che hai accennato sul filtro olio turbina e sullo sfiato olio in testa? che olio mi consigli di metterci appena torna? (sperando che non me lo cambino loro, mi scoccierebbe cambiare l'olio 2 volte di fila)
Comunque non appena torna controllerò candele e compressione personamente, fidarsi è bene, non fidarsi...

Daniel
 
Ci sono dei post in giro peto per riassumere ...

Olio o motul xcleen o se sei un po più sportivo motul x cess

Le modifiche sono

1 c'è un bullone sul tubo del olio della turbina che ha al interno un filtro se sei uno che schiaccia con il Selenia l'olio ad alte temperature cristallizza e comunqie si intasata di sporco. Si intasa, manca olio e ciao ciao al turbo . Ce o da levarlo o ogni cambio olio lo sostituisci 3 euro di bullone .

2 tubo recupero olio dalla testa , per antinquinamento i gas del olio vengono aspirati e bruciati ma tutto questo è dannoso per il motore . Se c'è troppo olio o in estate fa tanto vapore e fa le gocce , queste ultime vanno contro la girante della turbina distruggendola e come secondo danno col tempo ti imbratta intercooler tubi valvole corpo farfallato di olio ... il che non va bene .

Se vuoi più info vai sulla sezione 1750 tbi li ci sono tutte le discussioni ..



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
se cambiano gli iniettori probabilmente conoscono il problema o ipotizzano che come pensiamo noi che gli iniettori iniettono in maniera indebita anche quando non deve avvenire la combustione, quindi la benzina incombusta passa sotto alle fasce e finisce in coppa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Però comunque rimane strana come cosa .. se fossero anche gli iniettori con tutta quella benzina dovrebbe andare malissimo .. sentirlo in erogazione e fumare come un diesel appena acceleri ..qualcosa non torna .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Metti in conto che la sostituzione dell'olio è d'obblico, non avrebbe senso consegnarti l'auto con l'olio vecchio inquinato; inoltre ti consiglio di non fare alcuna richiesta particolare sul tipo di olio da usare se non quella di pretendere l'olio previsto da libretto.
Quando sarai fuori garanzia potrai decidere liberamente il prodotto da utilizzare.
Aggiornaci sulla situazione e stero che risolvi nel migliore dei modi.
 
Eppure ragazzi io a parte un poco di "fiacchezza" non ho notato fumosità strana o altri sintomi nell'uso quotidiano.
Ormai sono 5 anni che la guido e onestamente pensavo anche di essermi ormai "assuefatto" dal motore e quindi sentirlo "moscio" per abitudine...

Convengo anche io che la questione è strana, non ho sentito evidenti cali...
Eppure da dove può venire se non dagli iniettori?

Ora non ricordo, ma non è che le condotte che portano la benzina agli iniettori sono ricavate in testa, oppure sono esterne?
Banalmente è un problema comune sui defender td4 che hanno appunto i canali del gasolio ricavati nella testa... questa si rompe ed ecco il gasolio finire in ogni dove...


Grazie per le spiegazioni, chiederò delucidazioni precise nel post dedicato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Esterne

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Dopo 8 giorni a piedi, ieri mi hanno dato un'auto sostitutiva finalmente...

Andando in officina ho potuto vedere la bambinona... Hanno smontato gli iniettori e stanno aspettando il "permesso" da Alfa a sostituirli... Quanto cavolo di tempo ci va per ottenere un'autorizzazione????

Guardandoli, mi sono accorto che i 2 centrali hanno le punte molto nere... è normale? come se fossero iniettori diesel, molto sporchi e apparentemente unti...

Inoltre dato che la garanzia scade da 12 giorni, vorrei avere almeno qualche giorno per provare l'auto, dato che con lo scadere della garanzia, scade anche la garanzia sulla riparazione effettuata in questi giorni... :-(
 
Consiglio mio espandi la garanzia ne vale la pena prima che scade seconda cosa se non erro sui pezzi sostituiti la garanzia c'è ancora per tot tempo .. se sì spaccano ancora gli iniettori esempio nei prox 6 mesi non ci dovrebbero essere problemi . Ma chiedi in conce x sicurezza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
La garanzia è già estesa, mi sta scadendo ora il quinto anno.
Ho chiesto ieri e mi hanno risposto che appunto in questo caso la garanzia degli iniettori nuovi scadrà insieme a quella dell'auto. La mia paura è che mi riconsegneranno la macchina il giorno prima della scadenza o addirittura a garanzia già scaduta...
 
X