2.2 Diesel Livello olio motore oltre il massimo

Antonio ho chiamato la concessionaria ho appuntamento per lunedi mattina
Si Anto la procedura per vedere quanto ollio c'è la conoscevo gia
grazie comunque
 
Scusate, un'anima pia che mi faccia capire bene perchè ho letto un po' di discussioni ma questa cosa ancora non mi è chiara...questa storia del livello alto dell'olio...ma è TUTTO olio o è gasolio che si va a mischiare con l'olio a causa di rigenerazioni non terminate??? No perchè se fosse così non basta aspirarne un po', se ho un bicchiere di birra e gazzosa e ne butto via metà non è che nel bicchiere mi resta la birra, sempre birra e gazzosa rimane...aiutatemi!
Chiaramente è gasolio che si aggiunge all'olio motore, ma la vettura ha anche un sensore che misura la degradazione dell'olio motore e se quando vai in officina non ti da nessun avviso la macchina,ti aspirano solo un po di olio per arrivare al livello,altrimenti ti sostituiscono l'olio motore....per questo motivo che conviene andare in officina quando succede che compare l'avviso di superamento livello max olio motore...
 
Sulla presenza di un sensore qualità dell'olio si è discusso parecchio in passato e non è così sicuro che ci sia.
Pare che il degrado dell'olio venga stimato da un software in base a vari parametri relativi alla guida.
 
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Sulla presenza di un sensore qualità dell'olio si è discusso parecchio in passato e non è così sicuro che ci sia.
Pare che il degrado dell'olio venga stimato da un software in base a vari parametri relativi alla guida.
Ad ogni modo se non da nessun avviso la vettura l'olio non te lo sostituiscono...lo aspirano e poi solitamente vicino ad un tagliando l'olio non è degradato al punto da richiedere la sostituzione ...
 
Beh comunque sta roba a me non mi lascia tanto tranquillo...https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=La maledizione del filtro antiparticolato: meno affidabilità e sicurezza
L'articolo chiaramente non è tranquillizzante,parla comunque di motori euro 4,i motori di cui stiamo parlando sono come minimo euro 6 e qualche particolare tecnico più avanzato lo avranno?
Anche i sensori elettronici non sono quelli di qualche anno fa'...del resto una soluzione tecnica per abbattere l'emissione di inquinanti l'hanno già trovata ,cioè quella di eliminare le auto diesel...
 
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Domanda forse stupida, ma ho 2 aste olio ,una di una Stelvio Q4 ed una di una RWD e vedo che c’è un bel centimetro di differenza tra le due. Purtroppo non so più quale sia quella corretta per il mio motore. Qualcuno che ha l’astina mi farebbe il piacere di misurare la sua che cosi capisco quale devo usare 🙏🤪

Forse la cosa migliore sarebbe di misurarla da punto estremo a punto estremo inclusa la parte in plastica gialla con il foro per il dito. Grazie 1000
Sulla mia, 2.2 td 210 CV Q4, l'astina dell'olio è 45 cm tutto compreso.
 
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Buongiorno a tutti.
Scusate, riprendo questa discussione per fare una domanda, che magari può essere stupida.

Il trafilamento di gasolio in coppa è possibile che avvenga per l'interruzione di rigenerazioni anche su motori con AdBlue??
Grazie a tutti
 
Buonasera a tutti alfisti
Possiedo un alfa giulia 2.2 160 cv sono carrozziere e ho avuto molte alfa romeo
Ho fatto il tagliando scrupolosamente con olio originale fiat specifico inserendo 3.7 litri d'olio
La macchina mi segnala eccessivo livello olio motore ..
Vado in fiat e mi dicono che è il sensore di livello olio motore sulla coppa
Ok ordino il sensore nuovo con apposito olio specifico
Scarico l'olio monto il nuovo sensore e e metto 3 litri e mezzo d'olio
Avvio il motore e stessa cosa
Eccessivo olio motore...
Non so più che fare...
Potete aiutarmi?
Grazie
Gianfranco
 
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Hai fatto tt aggiornamenti a centraline ecc? Se il problema fosse il software… quelle volte che ho fatto tagliando a mio fratello messo 3.5 di olio segnava sempre meno del massimo… bo
 
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