Quando vado in officina alfa romeo, si mettono a giocare con il livello facendo scaldare il motore poi aggiungono, ricontrollano, riscaldano, ricontrollano... dopo circa un'oretta riconsegnano la vettura. Protocollo alfa romeo perfettamente rispettato, impeccabili.
Quando faccio il cambio olio intermedio ufficioso faccio mettere quattro kg di olio, quando arrivo a casa ricontrollo secondo procedura standard e se necessario aggiungo 200cc (al 99% il rabbocco si conclude così). L'indomani rientrando faccio un nuovo controllo e se necessario aggiungo altri 100cc. Fine dello spettacolo, non mi è mai capitato di dover fare un'altra aggiunta da 100cc.
Personalmente ritengo che le aggiunte debbano essere effettuate fino a raggiungere appena l'ultimo livello dell'astina, in questo modo se si verificano diluizioni siete avvisati; se invece vi fermate a metà astina, come fanno taluni, in caso di diluizioni potreste accorgervene troppo tardi.
Se siete in allarme per superamento del limite massimo e il cambio dell'olio è stato eseguito in modo corretto facendo il livello stile officina alfa romeo, l'unico modo è cambiare olio e filtro perchè evidentemente le postiniezioni vi hanno diluito l'olio e mantenendo lo stesso olio rischiate di fare danni.
La logica che anima l'astina elettronica è: se la misurazione del livello in tempo reale supera il livello massimo o scende sotto il minimo si stranisce subito ed accende gli allarmi. A questo punto per azzerare l'allarme, dopo aver sistemato il livello, occorre la diagnostica d'officina oppure bisogna staccare la batteria e poi fare le classiche cinque o sei accensioni quadro senza mettere in moto.
Se alla misurazione in tempo reale sei nel range di livello olio consentito, si aggiorna ad ogni fermata a motore caldo memorizzando il valore dopo i famosi cinque minuti dal fermo motore. Non credo che sia in grado di capire se viene fermata in piano o se la sosta avviene su una salita od una discesa. Quindi attenzione che riempimenti al limite limite potrebbero dare valori giusti alla lettura in piano e spiacevoli sorprese se la sosta avviene su una salita (l'astina elettronica è sulla parte posteriore della coppa)